View Full Version : Problema ASUS P9X79
UnLuckyLuKE
29-06-2012, 11:08
Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato una scheda ASUS P9X79, che ho equipaggiato con una cpu Intel i7-3820, con 16GB di ram Corsair Cmx16gx3m4 e una scheda video ATI 7850.
Il sistema pare pienamente compatibile a livello HW, ma mostra una disarmante lentezza in fase di esecuzione dell'installazione di Windows 7, sia essa fatta da CD come da USB. Inoltre anche l'esecuzione di una qualsiasi distro Linux da live CD avviene con lentezza paurosa.
Consigli? Idee?
Grazie.
LUCA
alecomputer
29-06-2012, 14:27
Di solito problemi del genere possono essere dovuti a problemi hardware . Non hai detto se il disco fisso che stai utilizzando e nuovo o usato . Per esempio un disco fisso con settori danneggiati puo causare il problema che hai descritto .
Anche un eventule incompatibilita tra disco fisso e scheda madre potrebbe causare il problema questo ovviamente se stai utilizzando un disco fisso nuovo da ( 2 - 3 tb ) o un disco ssd . In questo caso potresti risolvere aggiornando il firmware del disco ssd o aggiornando il bios della scheda madre .
Per verificare se e questo i problema basta che stacchi il disco fisso dalla scheda madre , quindi avvii il pc con un cd live di linux o con il dvd di installazione di windows 7 , e vedi se il pc torna a essere veloce .
UnLuckyLuKE
10-07-2012, 14:40
Ti ringrazio delle utili dritte, ma il problema persiste e pare di difficile diagnosi...
Il disco fisso è un WD da 750Gb ed è certamente danneggiato: un dmesg di Debian mostra che non avviene alcuna assegnazione di un dispositivo a blocchi alla periferica. Elettronica spu**anata, parrebbe. E quello se ne torna dritto dritto alla WD per sostituzione in garanzia.
Il problema è che ancora si nota una importante lentezza in fase di avvio (naturalmente a disco fisso rimosso), in particolare eseguendo l'installazione di Win7 64bit da DVD, mentre da chiavetta USB la cosa sembra molto meno notevole. Il che farebbe pensare ad una mobo con problemi ai canali SATA, ma mi pare talmente strano beccare un HDD ed una mobo di fascia medio-alta simultaneamente danneggiati...
Infine il bios è stato aggiornato via EZFlash senza difficoltà e anche questo mi spiazza, perché sintomo di una MOBO in salute.
Ho anche pensato fosse PWS insufficiente, ma si tratta di un Conceptronics da 800W... Dovrebbe ben bastare.
LUCA
alecomputer
10-07-2012, 16:28
Hai per caso collegato un altro disco fisso al pc ? , se e cosi dovresti fare una prova e staccare anche l' altro disco fisso , quindi provare ad avviare l' installazione di windows .
Se possibile dovresti dire che tipo di disco fisso stai utilizzando adesso .
Poi sei riuscito a installare windows su un altro disco fisso ,
dovresti dire se una volta terminata l' installazione , windows si avvia a velocita normale oppure no .
UnLuckyLuKE
26-07-2012, 07:35
Durante la fase di installazione alla quale mi riferivo nel precedente post, lavoravo direttamente ad HDD scollegato, limitandomi a rilevare delle forti differenze nei tempi di avvio del live installer di Windows e nei tempi di scansione dei canali SATA che lo stesso effettua prima di procedere con la copia dei file su HDD.
Ho provato ad effettuare una installazione completa solo lunedì, una volta inserito lo HDD resomi in sostituzione dalla WD (ci hanno messo un po'...) e devo dire che la situazione è radicalmente mutata. L'installazione su HDD avviene in tempi molto più brevi, dell'ordine di pochi minuti anziché di svariate decine di minuti, come avveniva prima.
Il sistema installato si avvia regolarmente, ma l'installazione dei driver da DVD, nuovamente, risulta molto lenta. Pare proprio, quindi, che sia anche il lettore DVD ad essere andato.
Ci può essere una correlazione tra i due drive danneggiati? Tipo un problema col PWS o con la MOBO che causano sovratensioni? O più semplicemente ritieni probabile che io abbia avuto la sfiga di beccare HDD e DVD entrambi indipendentemente danneggiati?
Grazie.
alecomputer
26-07-2012, 17:24
E difficile che si guasti contemporaneamente sia il disco fisso che il lettore dvd .
Ci possono essere pero dei problemi legati a qualche incompatibilita , per esempio se il disco fisso e lento o ha problemi di compatibilita con la scheda madre potrebbe rallentare anche il lettore dvd .
Per verificare se il lettore dvd ha problemi dovresti provarlo su un altro pc .
Non so se hai un disco fisso WD della serie green , ma se e cosi allora e normale che sia abbastanza lento . Inoltre questa serie di dischi green hanno un problema alle testine che li fa guastare con maggior frequenza rispetto ad altri dischi .
Ciao io ho stessa MOBO e CPU da poco acquistata con 8 Gb DDR 1333 Corsair una GTX 670 ed un HD 1 Tb WD Sata II (che a momenti cambierò)
intendi lenta installazione ma cosa intendi in termini di tempo?
Io ho ogni tanto ho problemi di blocco di browser ma mai nei giochi pesantissimi o altro... con un SSD dovrei stare abbastanza bene...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.