PDA

View Full Version : CONVERSIONE RAW

ariannacircle
29-06-2012, 11:52
Buongiorno, per la mia prima volta ho scattato in raw. Dopo aver lavorato sulle foto le devo convertire necessariamente in jpeg per farle stampare da un fotografo? Voi come vi comportate? Le convertite comunque in jpeg, visto che sono più "leggere" o le conservate in raw? Grazie.

roccia1234
29-06-2012, 12:15
Buongiorno, per la mia prima volta ho scattato in raw. Dopo aver lavorato sulle foto le devo convertire necessariamente in jpeg per farle stampare da un fotografo? Voi come vi comportate? Le convertite comunque in jpeg, visto che sono più "leggere" o le conservate in raw? Grazie.

Io conservo sia il raw che il jpeg ed eventualmente il tiff (ma di poche foto selezionate, dato che sono files enormi).

Elaborando con lightroom, il file raw non viene modificato fisicamente, ma lightroom memorizza in un'altro file tutte le modifiche da applicare al raw stesso.

M@n
29-06-2012, 15:29
usando Lightroom tengo tutto in RAW ed esporto se c'e' la necessita'.
Partendo dal RAW per me non ha senso cancellare il RAW una volta ottenute le modifiche volute ed eventualmente salvate in un jpg o tiff

Seph1rot
30-06-2012, 10:58
Solitamente porto dal fotografo un jpeg così non fa storie e tengo il RAW per me!!!!!!:D

MacNeo
30-06-2012, 12:11
Beh sì mica si porta il raw dal fotografo. Gli si da il jpeg, al limite un tiff ma spesso non li accettano perché in realtà usano laboratori esterni e quindi si devono attenere a delle specifiche sui formati.

Io mi tengo solo i raw, faccio i jpeg solo all'occorrenza.

Daesu
02-07-2012, 04:50
Solo raw, se devo mostrarle: jpeg 1600 lato lungo 72dpi (solo per visualizzazione a schermo) mentre per la stampa: tiff a risoluzione nativa 300dpi. Ovviamente i files immagine che ottengo li metto in rete, li porto da chi me li stampa, e li cancello, non me li tengo sul pc.