View Full Version : Sostituire ventola su Scythe Mugen3 (rotta)
Ieri ho sentito che il computer era insolitamente silenzioso e aprendo il pannello laterale del mio Haf912 ho scoperto con orrore che la ventola del Mugen3 era completamente ferma, stranamente il pc non si è riavviato è quindi ho spento subito usando il pulsante di spegnimento per evitare danni alla cpu.
Il dissipatore è ancora in garanzia (ha solo 5-6 mesi di vita) ma dato che dovrei spedirlo sino al negozio per la sostituzione ho pensato che forse sarebbe meglio con quei soldi comprare una ventola migliore e montarla.
non ho nessuna esperienza in queste cose ma mi sembra di capire che bisogna cercare una ventola (da 120x25mm) che abbia il più possibile di portata e pressione cercando di mantenere la rumorosità a livelli accettabili attorno ai 30 decibel (quella originale stava sui 27-28).
Ho visto per ora queste:
Cooler Master SickleFlow (6-10€)
Cooler Master Excalibur (18-20€)
NoiseBlocker MultiFrame@S M12-S3HS (18€)
NoiseBlocker Ventola MultiFrame@S M12-P (20€)
queste non mi convince la forma irregolare delle ultime tre che non so quanto si adatti al sistema di montaggio del dissipatore.
Avete qualche modello da suggerire (che non costino più di 20€ e che siano facili da reperire)?
x9drive9in
29-06-2012, 11:19
Per 2€ in più prendi la terza, che può andare fino a +2000rpm ;)
Ieri ho sentito che il computer era insolitamente silenzioso e aprendo il pannello laterale del mio Haf912 ho scoperto con orrore che la ventola del Mugen3 era completamente ferma, stranamente il pc non si è riavviato è quindi ho spento subito usando il pulsante di spegnimento per evitare danni alla cpu.
Il dissipatore è ancora in garanzia (ha solo 5-6 mesi di vita) ma dato che dovrei spedirlo sino al negozio per la sostituzione ho pensato che forse sarebbe meglio con quei soldi comprare una ventola migliore e montarla.
non ho nessuna esperienza in queste cose ma mi sembra di capire che bisogna cercare una ventola (da 120x25mm) che abbia il più possibile di portata e pressione cercando di mantenere la rumorosità a livelli accettabili attorno ai 30 decibel (quella originale stava sui 27-28).
Ho visto per ora queste:
Cooler Master SickleFlow (6-10€)
Cooler Master Excalibur (18-20€)
NoiseBlocker MultiFrame@S M12-S3HS (18€)
NoiseBlocker Ventola MultiFrame@S M12-P (20€)
queste non mi convince la forma irregolare delle ultime tre che non so quanto si adatti al sistema di montaggio del dissipatore.
Avete qualche modello da suggerire (che non costino più di 20€ e che siano facili da reperire)?
non è assolutamente strano! il mugen 3 tiene il 2600k in idle anche fanless (lo tiene anceh al 50/60% tranquillamente ed in realtà potrebbe tenerlo anche in full con una buona circolazione nel case anche se le temp sarebbero altine :) )
io il mugen 2 lo tengo fanless con 95watt di tdp e anche dopo 40 minuti in full le temp restano ottime (contando che è fanless).
cmq IO se cerchi la silenziosità prenderei una ventola schyte come quella originale del mugen; se cerchi le prestazioni massime (senza che il pc diventi un jet :D ) allora la noiseblocker multiframe è ottima (però non si avvicina minimamente al silenzio della schyte a bassi regimi)
devi capire se cerchi il silenzio o le prestazioni ;)
ciao
il discorso di twistdh non fa una piega.controlla se realmente la ventola sia rotta;).
in sostituzione ti consiglio questa:
Scythe Slip Stream" 120mm PWM Adjustable
HAXX12345
01-07-2012, 10:17
Per 2€ in più prendi la terza, che può andare fino a +2000rpm ;)
Quoto.. E' la scelta migliore.
Quoto.. E' la scelta migliore.
la ventola originale non la ricompro di sicuro, sarà stato un caso, ma è morta dopo nemmeno 1000 ore di attività ed infatti ha una vita media di 30000 ore (più bassa di qualsiasi altra ventola in circolazione), se devo scegliere tra prestazioni e silenziosità sceglierei la prima a patto di non superare i circa 30 decibel della ventola originale.
anche la ventola stock la avevo impostata da bios per girare sempre al massimo e tenere il più fresco possibile la cpu.
scusate ho modificato il post iniziale aggiungendo un'altra ventola quindi non capisco più quale sia la "terza" ventola che mi consigliate.
ho trovato in giro anche la Blade Master della Cooler Master, sulla carta le prestazioni sono buone ma non mi convince molto la dimensione del motore (enorme) che forse toglie molta aria alla parte centrale del radiatore.
Riguardo alla forma di noiseblocker e excalibur sapete dirmi se si adattano al sistema di montaggio del mugen?
PS: la ventola è rotta al 100% provata su un altro pc collegandola come ventola del case, da sola non parte con una piccola spinta fa qualche decina di giri e poi si ferma nuovamente, dentro sembra pulita senza corpi estranei ma di girare non ne vuol sapere :)
HAXX12345
02-07-2012, 14:00
Ricorda che la maggiorparte delle info tipo decibel etc sono tutti dati relativi...
x9drive9in
02-07-2012, 14:08
I fori delle ventole coincidono per forza dato che sono uguali alla precedente ventola dunque vai pure
HAXX12345
02-07-2012, 14:15
I fori delle ventole coincidono per forza dato che sono uguali alla precedente ventola dunque vai pure
Infatti vacci sicuro..
i fori coincidono sicuramente ma la ventola precedente era fissata oltre che con le due clip sopra e sotto andava collocata in un solco scavato all'interno del dissipatore largo esattemente quanto la ventola.
ora la differenza tra la ventola stock di scythe e quella noiseblocker è che la prima era perfettamente quadrata mentre la struttura della multiframe è molto particolare e non so se questo può dare luogo a un assemblaggio non proprio stabile (gia quella di prima scorrevo orizzontalmente e non era perfettamente bloccata).
tra le due noiseblocker quindi mi consigliate la NoiseBlocker Ventola MultiFrame@S M12-P? come performance non è inferiore alla excalibur?
della blade master (sempre di cooler master) sapete dirmi qualcosa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.