View Full Version : Dopo virus pc non si avvia per "primary hard disk error"
konradin
29-06-2012, 09:12
Ciao,
ho un notebook Asus [WinXP sp3], con Avira e Comodo fw, dopo una scansione con Antivir mi ha rilevato un virus denominato "balckhole". Antivir l'ha spostato in quarantena.
Ho avviato una scansione completa con Malwarebytes, ma quando sono tornato ho trovato schermata blu, non ricordo con esattezza cosa c'era scritto ma riguardava "problema col nuovo hardware installato".
Ho spento ma al riavvio il notebook fa dei rumori, degli scatti, e compare la scritta: "Primary hard disk error. Press F2 to resume"
A questo punto non so cosa fare, mi serve un aiuto non posso più lavorare col mio computer.
GRAZIE! Ciao
konradin
02-07-2012, 08:45
Da quello che ho potuto trovare in rete vedo che il problema è associato alla rottura dell'hard disk, quindi non starebbe in questa sezione.
Mi sembra però una coincidenza troppo grande che sia successo proprio dopo il virus, a quanto ne so io, un virus non può danneggiare un hardware.
Premetto che non sono esperto, ma non può essersi cancellato qualcosa dall'hard disk, magari i driver dell'HD stesso? Possibile?
Qualcuno ha qualche idea, in modo da non spendere soldi per un hard disk nuovo e poi magari non è quello?
GRAZIE a chi potrà aiutarmi!
fcorbelli
02-07-2012, 20:05
Non mi sento di escludere che il virus non c'entri
konradin
04-07-2012, 10:38
Non mi sento di escluderlo nemmeno io, ma c'è qualcuno che ha qualche idea o che mi può aiutare? Ne ho davvero bisogno perché sono completamente bloccato e non so che fare, GRAZIE!
konradin
07-07-2012, 11:15
Stavo pensando di tentare di procedere a una formattazione, potrebbe risolvere?
se l' hd fa gli scatti e' rotto meccanicamente.
io proverei da cd una live di ubuntu per salvare i dati su hd esterno.
poi reinstallerei il SO originale sempre che l' hd sia integro.
konradin
07-07-2012, 11:25
Grazie, penso di provare così, per il salvataggio dei dati forse posso farne a meno avevo da poco fatto un backup.
Sugli scatti è vero, però mi sembra una coincidenza eccessiva che sia succeso proprio dopo quel virus e la seguente schermata blu.
Ciao
A me pare una coincidenza; per quanto comunque non è impossibile che un virus danneggi l'hard disk, ma a me questo sembra "partito" meccanicamente o elettronicamente.
se la testina sbatte meccanicamente e fa rumore e' guasto.
puoi anche far girare da cd o da usb il diagnostico es seatools.
alcuni bios fanno il test dell' hd o puoi usare anche hirens boot cd free.
konradin
07-07-2012, 17:22
Ha fatto un test veloce con seagate SeaTool per DOS, il risultato è:
TEST VELOCE FALLITO
e viene raccomandato un test esteso, che domani farò e vedremo quale sarà il risultato...
li deve passare tutti i test, solo che impiegano qualche ora. :)
konradin
08-07-2012, 10:16
Aggiornamento:
il test completo con seagate tool non riesce perché non rileva l'hard disk.
Posso considerarlo rotto? Se sì, me lo indicate un buon tutorial per principianti su scelta, acquisto, sostituzione dell'hard disk?
Grazie, ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.