PDA

View Full Version : Configurazione con 2600k-2700k e OC consiglio

lausent
29-06-2012, 09:11
L'uso del pc è prettamente per after effects, video editing ecc ecc...

mobo: z68x-ud7-b3 (già presa)
cpu: 2600k-2700k da portare in OC DAILY a 4.5 ghz
dissipatore: nh-d14 o silver arrow
ram: 16gb corsair vengeance cl9 1600 mhz (oppure 32gb cl10) da quello che ho potuto capire prendere ram più veloce tipo 2133 che poi è cl11 non conviene....
video: gtx 460 SE 1gb (già presa)
ssd: 120gb o 240gb (qualcosa della serie 3 come l'agility)
2 hdd di storage (1tb e 300gb) 7200 rpm: sono del mio vecchio pc
lettore dvd-cd, masterizzatore.

Tutta questa roba la sto cercando usata e diciamo su tutti questi pezzi ho già deciso e sono in completo dubbio sul tipo di case e alimentatore da prendere.

ho la possibilità di prendere a 160 euro thermaltake spedo advance+ silverstone OP1000-E (1000w) oppure lo spedo+750W cooler master a 130 euro. Ma non capisco se è "troppo" e non mi conviene per il sistema che ho citato su..... ad esempio potrei optare per comprare ad 80 euro un Cooler Master Stacker 831 e poi dovrei prendere un alimentatore ma quale?

Consigli?

fiox
29-06-2012, 11:24
mobo: z68x-ud7-b3 (già presa)

Se vuoi arrivare a 4,5 imho è meglio che la rimandi indietro quella mobo... Le z68 della gigante sono state un fiasco totale in overclock. O qualcuna è riuscita?

cpu: 2600k-2700k da portare in OC DAILY a 4.5 ghz

il 2600k va benissimo, il 2700k lo paghi di più ed è praticamente uguale

dissipatore: nh-d14 o silver arrow

assolutamente silver arrow

ram: 16gb corsair vengeance cl9 1600 mhz (oppure 32gb cl10) da quello che ho potuto capire prendere ram più veloce tipo 2133 che poi è cl11 non conviene....

molto difficilmente userai tutti e 16gb di ram, 32 sono solo uno sproposito

2133mhz le puoi usare solo in overclock, e tra l'altro richiedono in genere voltaggi alti superiori a 1,6volt e non serve a nulla. A 1866Mhz hai già ottime performance con timing bassi, se vuoi fare un buon acquisto prendi le g.skill ares si comportano benone e costano poco --> Link (http://www.the-overclock-hole.it/recensioni/2514-gskill-ares-1600mhz-f3-1600c9d-8gao.html)

ssd: 120gb o 240gb (qualcosa della serie 3 come l'agility)

se puoi, evita ocz come la peste, ssd pessimi non ne è riuscito uno. Se vuoi risparmiare qualcosa prendi un corsair force 3 ottimo rapporto qualità prezzo

Alimentatore io ti consiglio un xfx pro series 750watt, sarà più che sufficiente. 1000watt sono inutili almeno che non pensi di mettere una seconda scheda video

ciao

p.s. occhio che le ram devono essere low profile mi sa, controlla bene quanto spazio hai con il dissipatore. In ogni caso le g.skill che ti ho indicato sono low profile quindi vanno bene

lausent
29-06-2012, 11:37
Se vuoi arrivare a 4,5 imho è meglio che la rimandi indietro quella mobo... Le z68 della gigante sono state un fiasco totale in overclock. O qualcuna è riuscita?

ma sei sicuro? io ho visto molte review e dicono che arrivano ai 5ghz......ho cercato anche adesso ma prova tu stesso ad inserire "z68x-ud7-b3" su google :/ non mi pare proprio che qualcuno parli di questo problema, anzi ne parlano tutti come ottima scheda :muro:

riguardo il resto grazie dei consigli.....

- le ram ok per i 16gb anche se dicono che AE mangia ram come se niente fosse, credo che opto però per le vengenace che sono sempre low profile a quanto ho capito e costano un poco meno delle g.skill (sia 1600 che 1866 sempre cl9)
- a livello di case? anche un middle tower da 50-60 euro andrebbe bene? tipo aerocool strike x?

fiox
29-06-2012, 11:57
ma sei sicuro? io ho visto molte review e dicono che arrivano ai 5ghz......ho cercato anche adesso ma prova tu stesso ad inserire "z68x-ud7-b3" su google :/ non mi pare proprio che qualcuno parli di questo problema, anzi ne parlano tutti come ottima scheda :muro:

riguardo il resto grazie dei consigli.....

- le ram ok per i 16gb anche se dicono che AE mangia ram come se niente fosse, credo che opto però per le vengenace che sono sempre low profile a quanto ho capito e costano un poco meno delle g.skill (sia 1600 che 1866 sempre cl9)
- a livello di case? anche un middle tower da 50-60 euro andrebbe bene? tipo aerocool strike x?
Si, le vengeance son low profile, ma ne esiste anche una versione non low profile, per questo ti dicevo di far attenzione. Quelle che vanno bene in overclock non sono le low profile

di case me ne intendo poco, lo zalman che ho preso io è un buon case e si trova sui 50 euro circa, in genere non faccio spese folli per un case

Riguardo la mobo il discorso forse è un po complicato, io so che in genere la serie z68 di gigabyte non andava bene in overclock, ma non parlo della scheda di per se. Comunque se puoi leggi sul forum se qualcuno ne parla a proposito dell'overclock, lascia stare le recensioni che di certo non la testano in daily la mobo

lausent
29-06-2012, 12:18
di case me ne intendo poco, lo zalman che ho preso io è un buon case e si trova sui 50 euro circa, in genere non faccio spese folli per un case

Riguardo la mobo il discorso forse è un po complicato, io so che in genere la serie z68 di gigabyte non andava bene in overclock, ma non parlo della scheda di per se. Comunque se puoi leggi sul forum se qualcuno ne parla a proposito dell'overclock, lascia stare le recensioni che di certo non la testano in daily la mobo

ok mi documento un po sulle z68. Per il resto ok.

Si, le vengeance son low profile, ma ne esiste anche una versione non low profile, per questo ti dicevo di far attenzione. Quelle che vanno bene in overclock non sono le low profile

Ok adesso mi hai messo di fronte la mia ignornza -.- . Io avevo capito che le ram adatte all'OC devono essere 1,5V o inferiore (le vegeance 1600 cl9 per l'appunto e scrivono 1,5V) che sono anche low profile. Hai sbagliato a scrivere o sono io che non capisco più nulla?

fiox
29-06-2012, 12:23
ok mi documento un po sulle z68. Per il resto ok.

Occhio che io mi riferisco solo alle z68 di casa gigabyte eh, non confondiamo ;)

Ok adesso mi hai messo di fronte la mia ignornza -.- . Io avevo capito che le ram adatte all'OC devono essere 1,5V o inferiore (le vegeance 1600 cl9 per l'appunto e scrivono 1,5V) che sono anche low profile. Hai sbagliato a scrivere o sono io che non capisco più nulla?
Si, le ram per sandy bridge è consigliabile che non superino 1,55volt in daily. Le vengeance esistono due versioni però, quelle low profile poco adatte all'overclock, e quelle classiche che vanno meglio in overclock

per questo ti ho parlato delle ares, perchè sono low profile, vanno bene in overclock, e lavorano bene anche in undervolt a 1,3volt ;)

lausent
29-06-2012, 12:43
Si, le ram per sandy bridge è consigliabile che non superino 1,55volt in daily. Le vengeance esistono due versioni però, quelle low profile poco adatte all'overclock, e quelle classiche che vanno meglio in overclock

per questo ti ho parlato delle ares, perchè sono low profile, vanno bene in overclock, e lavorano bene anche in undervolt a 1,3volt ;)

Io ho cercato ma di queste due famose versione di vengeance a livello di negozio non ho capito proprio come distinguerle! Diciamo che quasi tutti i negozi mettono XMS low profile quindi sarebbero quelle che tu mi sconsigli di comprare...mi passi un link di un negozio anche in pvt in cui posso capire la differenza per non incappare in questo problema?

le ares dette da te se cerco a livello di negozio noto che alla fine parliamo di un buon 25-30 euro in più.

fiox
29-06-2012, 13:02
25 euro in più? ma da che negozi acquisti? ;)

in ogni caso, i due modelli sono questi

Vengeance low profile (http://www.corsair.com/memory-by-product-family/vengeance/vengeance-low-profile-8gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cml8gx3m2a1600c9w.html/)

Vengeance classiche (http://www.corsair.com/en/memory-by-product-family/vengeance/vengeance-8gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cmz16gx3m4a2400c9r.html)

Lascia stare i colori, quantitativo di GB, le ho prese solo ad esempio. Li riconosci se vedi una foto sullo shop

lausent
29-06-2012, 14:58
25 euro in più? ma da che negozi acquisti? ;)

in ogni caso, i due modelli sono questi

Vengeance low profile (http://www.corsair.com/memory-by-product-family/vengeance/vengeance-low-profile-8gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cml8gx3m2a1600c9w.html/)

Vengeance classiche (http://www.corsair.com/en/memory-by-product-family/vengeance/vengeance-8gb-dual-channel-ddr3-memory-kit-cmz16gx3m4a2400c9r.html)

Lascia stare i colori, quantitativo di GB, le ho prese solo ad esempio. Li riconosci se vedi una foto sullo shop

quindi le riconosco per la forma diversa semplicemente? non centra nulla 1,35V delle bianche?

se è così ti dico i prezzi che ho trovato ho usato google shopping ed ebay (vengeange CMZ con la forma della foto del tuo link):
corsair vengeance 1600 16gb cl9 1,5V ---> 95 spedite.
corsair vengeance 1866 16gb cl9 1.5V ---> 115 spedite
G.Skill 16GB PC 1600 CL9 ---> 104 spedite
G.Skill 16GB PC 1866 CL9 ---> 128 spedite

diciamo 10 euro in più mi sono sbagliato sia per le 1600 che per le 1866 :doh: ma sinceramente ne vale la pena oppure è solo una pura scelta di preferenza tra corsair e g.skill?

fiox
29-06-2012, 16:02
Prendi le g.skill, al massimo un modello diverso dalle ares se vuoi, ma già le ares overcloccano semplicemente a 1866. Io con 1,55volt le tengo a 1866 stabili e timing 9-10-9 che è buono

non serve che spendi di più per prendere le 1866, prendi il modello da 1600mhz

potresti guardare anche le g.skill ripjaws ma mi sa che costano di più

quelle bianche sono a 1,35volt ma ci sono anche da 1,5volt

le g.skill ares lavorano anche in downvolt se ti interessa quel caso. Comunque le ares sono un gradino superiori alle corsair low profile

Deus-Ex
29-06-2012, 20:17
quoto fiox
come ssd valuta il samsung 830

lausent
29-06-2012, 20:43
quoto fiox
come ssd valuta il samsung 830

Si infatti penso proprio che mi prendo quello 128 gb bastano e avanzano. Sai darmi invece più info riguardo i case e alimentatori? (considera che metto un dissipatore ad aria come il silver arrow)

al momento potrei prendere:

spedo+silverstone 1000w a 160 euro
spedo+750W cooler master a 130 euro
Cooler Master Stacker 831 70 euro....
Ali Revolution 85+ modello ERV920EWT 100 euro.

Oppure stavo pensando di prendere un case middle tower non costoso come l'aerocool x strike e un alimentatore......solo che mi spiego xfx che mi hanno citato costa 100 euro nuovo, usato non lo trovo a quel punto penso che siano migliori quelli che ho citato io qui su e costano uguale anche se usati mi hanno detto che sono come nuovi.

Sono un po in palla.....consigli?

fiox
29-06-2012, 22:02
Un xfx 750 si trova anche ad 80 euro, in ogni caso 1000watt son davvero tanti bisognerebbe capire che rendimento ha un coso del genere, altrimenti la bolletta della luce sale inutilmente

con 160 euro di budget ci prendi un buon alimentatore da 100 euro ed un case mediocre da 60 euro, imho

il case a tuo piacere, l'alimentatore magari un corsair tx750 modulare ma credo che si trovi di meglio per 100 euro

occhio solo che il silver arrow entri nel case

p.s. per un overclock a 4,5Ghz il silver arrow è eccessivo, se vuoi risparmiare qualcosa puoi prendere un dissipatore meno costoso

lausent
29-06-2012, 22:10
Un xfx 750 si trova anche ad 80 euro, in ogni caso 1000watt son davvero tanti bisognerebbe capire che rendimento ha un coso del genere, altrimenti la bolletta della luce sale inutilmente

con 160 euro di budget ci prendi un buon alimentatore da 100 euro ed un case mediocre da 60 euro, imho

il case a tuo piacere, l'alimentatore magari un corsair tx750 modulare ma credo che si trovi di meglio per 100 euro

occhio solo che il silver arrow entri nel case

p.s. per un overclock a 4,5Ghz il silver arrow è eccessivo, se vuoi risparmiare qualcosa puoi prendere un dissipatore meno costoso

Ecco ben detto come cavolo controllo che il silver arrow ci entra? magari se full tower non mi pongo il problema...ma se è middle? -.-
per il resto sugli ali e il case capisco quello che dici tu però al momento diciamo 750w anche usati come prezzo stiamo come i 1000w non sono riuscito a trovare qualcosa di molto meno costoso..... se trovo un 750w di marca magari prima di prenderlo chiedo consiglio qui almeno non prendo una sola. Al momento diciamo come soluzione 750w ho trovato solo a 130 euro spedo+ GX 750W cooler master a 130 euro varrebbe la pena?

fiox
29-06-2012, 22:39
il corsair tx 750 si trova a 100 euro spedito a casa, continuo a pensare che sia la scelta migliore

la serie gx di cooler master non mi ha mai convinto, si legge che sia rumorosa tra l'altro

per il dissipatore, trova un case che ti piace, e poi si verifica se ci sta. Generalmente è importante che il case sia largo almeno 20 cm, meglio 21

le dimensioni del silver arrow sono Length 147mm x Width 123mm x Height 160mm

Deus-Ex
30-06-2012, 15:44
il silver arrow infatti nn è tanto alto, 160mm è standard, entra in case midi entry-level come ad esempio un thermaltake commander;
sull'alimentatore ti basterebbe da 650 watt, XfX proseries o corsair TX andrebbero benissimo (i Cm GX costano di più ma valgono di meno)

lausent
01-07-2012, 13:31
grazie dell'aiuto però al momento non trovo diciamo ali soddisfacenti nel senso quelli elencati da voi stiamo sui 90-100 euro, usati non ne trovo....diciamo di usato disponibile trovo altri alimentatore da wattaggio superiore che non credo nemmeno siano malaccio più o meno come qelli che ho elencato su (o ad esempio un enermax revolution 85+ da 950w a 100 euro)

Al momento diciamo l'offerta migliore e lo spedo (è un full tower) + il siver da 1000w che pago 160 euro.
ho capito che come wattaggio posso rimanere più basso ma se pago ad esempio l'ali 70 euro e poi andando a comprarmi l full tower pago 90 euro :/

supponiamo di avere un bugdet da 100-120 euro mi direste una combo case+ali? il case preferisco full tower o cmq anche se middle tower deve entrarci tutta la roba che ho detto su, sempre riguardo il case non ho interesse all'estetica mi interessa di più che sia performante.

fiox
01-07-2012, 14:55
Full tower ti serve davvero a poco, secondo me fai bene a risparmiare sul case che è "solo" una struttura (anche se con relativa importanza) e puntare di più sull'alimentatore se il budget è ristretto

A conti fatti l'alimentatore deve alimentare l'intero pc, se ne prendi uno poco buono in primis ti giochi l'hardware, ed in secondo luogo ci rimetti sulla bolletta

Se ti fai due conti a lungo andare magari ci rimetti di più in bolletta energetica che il risparmio di quei 20/30 euro nell'acquisto di un alimentatore

Ne vale davvero la pena?

Dici che nella situazione attuale ti conviene prendere lo spedo + ali a 160 euro

Avresti materiale usato a quanto ho capito, con una spesa di 160 euro.

Allora io ti dico: thermaltake commander 50 Euro, corsair tx 650 80 Euro

totale: 130 Euro circa

lausent
01-07-2012, 15:33
Full tower ti serve davvero a poco, secondo me fai bene a risparmiare sul case che è "solo" una struttura (anche se con relativa importanza) e puntare di più sull'alimentatore se il budget è ristretto

A conti fatti l'alimentatore deve alimentare l'intero pc, se ne prendi uno poco buono in primis ti giochi l'hardware, ed in secondo luogo ci rimetti sulla bolletta

Se ti fai due conti a lungo andare magari ci rimetti di più in bolletta energetica che il risparmio di quei 20/30 euro nell'acquisto di un alimentatore

Ne vale davvero la pena?

Dici che nella situazione attuale ti conviene prendere lo spedo + ali a 160 euro

Avresti materiale usato a quanto ho capito, con una spesa di 160 euro.

Allora io ti dico: thermaltake commander 50 Euro, corsair tx 650 80 Euro

totale: 130 Euro circa

con 650W sicuro che riesco a farci l'OC? non è che ci sto ristretto con l'hardware che ho detto su?

fiox
01-07-2012, 19:53
Non ho fatto i calcoli precisi, se non fai sli sicuramente basta, se ci metti uno sli allora potresti essere un attimino al limite. In ogni caso devi fare i conti di tutto l'hardware, usa questo sito --> Link (http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp)

lausent
02-07-2012, 08:42
Non ho fatto i calcoli precisi, se non fai sli sicuramente basta, se ci metti uno sli allora potresti essere un attimino al limite. In ogni caso devi fare i conti di tutto l'hardware, usa questo sito --> Link (http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp)

Fatto....mi da 795w minimo e 845 consigliati SENZA nemmeno lo SLI :confused:
Ho sbagliato qualche impostazione?

allego screen delle impostazioni:
http://i45.tinypic.com/11ghdhc.png
http://i48.tinypic.com/2i7y3jd.png
http://i45.tinypic.com/2rh7erk.png

fiox
02-07-2012, 12:55
LoL

non hai 4 cpu fisiche :stordita: è una cpu con 4 core

ci sta anche scritto se leggi bene

Attention: A single Dual or Quad CORE CPU is still 1 physical CPU!

Ti ho fatto io un conto esagerando proprio, con doppia scheda video, scheda madre high end, ventole, fan controller, 3 hard disk, ssd, flash, varie schede pci x1, x4, x8, usb e chi più ne ha ne metta (da manicomio insomma :D)

cpu in overclock con 4600mhz ed 1,4volt

non arrivi neanche a 700watt

quindi il 650 watt basta ed avanza per una situazione reale (ovvio un 650watt di buona fattura, non uno cinese)

Link1 (http://i48.tinypic.com/2wdq0aw.png), Link2 (http://i46.tinypic.com/34o9czq.png)

lausent
02-07-2012, 13:15
LoL

non hai 4 cpu fisiche :stordita: è una cpu con 4 core

ci sta anche scritto se leggi bene

Attention: A single Dual or Quad CORE CPU is still 1 physical CPU!

Ti ho fatto io un conto esagerando proprio, con doppia scheda video, scheda madre high end, ventole, fan controller, 3 hard disk, ssd, flash, varie schede pci x1, x4, x8, usb e chi più ne ha ne metta (da manicomio insomma :D)

cpu in overclock con 4600mhz ed 1,4volt

non arrivi neanche a 700watt

quindi il 650 watt basta ed avanza per una situazione reale (ovvio un 650watt di buona fattura, non uno cinese)

Link1 (http://i48.tinypic.com/2wdq0aw.png), Link2 (http://i46.tinypic.com/34o9czq.png)

ma come no? il 2600k non ha 4 cuori fisici e 8 threads? il sito allora che intende per cuore fisico? O_O
Comunque in questo caso ne prendo atto ^_^

fiox
02-07-2012, 13:46
Si, 4 core fisici, non 4 cpu. C'è una bella differenza

Ed il sito lo fa presente infatti