View Full Version : Problema CPU forse causato da agg Bios
Salve a tutti ho un dell 1555 e dopo aver mandato il pc in assistenza ,dove mi hanno effettuato un aggiornamento di bios alla versione A13, la mia cpu non viene rilevata piu come un P8600 ma come un T4300.
Qualcuno mi saprebbe aiutare a risolvere questo problema?
Capellone
29-06-2012, 15:09
se si tratta soltanto del nome, non è un vero problema.
analizza la cpu con il programma CPU-Z e verifica che le caratteristiche di funzionamento coincidano con quelle del modello P8600; in caso contrario potresti anche sospettare che quelli della manutenzione ti abbiano cambiato la cpu.
wizard1993
29-06-2012, 16:17
se si tratta soltanto del nome, non è un vero problema.
analizza la cpu con il programma CPU-Z e verifica che le caratteristiche di funzionamento coincidano con quelle del modello P8600; in caso contrario potresti anche sospettare che quelli della manutenzione ti abbiano cambiato la cpu.
cosa che mi sembra altamente probabile
A detta di quelli della manutenzione loro non hanno sostituito nulla...
Questo è cio che dice il programma...ma nn c ho capito molto...
*guardate allegato
ecco scusate...se sono imbranato...
http://img820.imageshack.us/img820/9608/14128693.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/820/14128693.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Capellone
01-07-2012, 13:21
la cache L2 e il FSB sono proprio quelli del T4300.
a detta di quelli della manutenzione, come si spiega questa cosa? :read:
scommetto che se smonti il portatile per avere la conferma salta fuori proprio un T4300...
ma dalla cpuid non si puo verificare il processore che modello è?
Perchè se ci sta un codice identificativo della cpu quello è sicuro che non mente...la mia paura è che è stato rotto il processore/scheda madre dall'aggiornamento del bios e adesso quello che da è semplicemente riconoscverlo come un'altro tipo di processore e farlo lavorare in maniera piu scadente
wizard1993
01-07-2012, 21:40
Perchè se ci sta un codice identificativo della cpu quello è sicuro che non mente...
ed è proprio quello che legge cpu-z per identificarlo: è quella serie di numeri che trovi sotto il nome della cpu. Comunque, se vuoi la conferma assoluta, a meno di smontarlo non fai.
Inoltre le due cpu non sono nemmeno intercambiabili: mandare un p8600 con il moltiplicatore del t4300 (che è più alto di 1.5 unità) dubito gli farebbe bene ammesso e non concesso che lo regga proprio (e credo proprio di no)
ps: ma quale è il modello esatto del notebook?
il mio è un dell studio 1555 del 2009 e monta un P8600...
Si ma adesso quei numerini li sotto il nome della cpu come faccio ad utilizzarli per vedere se corrispondono o meno a un P8600?
Perchè se ci sta un codice identificativo della cpu quello è sicuro che non mente...la mia paura è che è stato rotto il processore/scheda madre dall'aggiornamento del bios e adesso quello che da è semplicemente riconoscverlo come un'altro tipo di processore e farlo lavorare in maniera piu scadente
non è detto proprio con dell mi è capitato di sostituire processore su una workstation e il nuovo processore veniva visto come un processore completamente diverso un c2q da 3GHz veniva visto e rilevato come un c2d da 2.5 GHz con tutti i parametri del c2d
ma è bastato aggiornare il bios all'ultima release per ottenere il corretto riconoscimento del procio
ps controlla che la release del bios che hai installato sia l'ultima e in caso contrario aggiornalo
Si...la versione A13 è l'ultima...ed è proprio quello che temo che abbia potuto causare qualche problema...
Ritornando all'id della cpu...ma quindi posso ritrovare tramite quello il modello?
Dai raga...provate ad aiutarmi che ho veramente bisogno di risolve sto problema con la cpu...
up...aspetto qualche risposta di chi mi sappia aiutare...
Capellone
08-07-2012, 13:09
se vai nel bios a leggere la pagina delle info di sistema, che modello di cpu risulta?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.