PDA

View Full Version : Disco esterno da usare con Mac e Pc

laversa
28-06-2012, 22:07
Ciao a tutti, ho un disco da 1Tb che fino a ieri ho utilizzato con il mio pc di casa, siccome sono passato a Mac, ma in ufficio ho un pc, ho bisogno di poterlo utilizzare sia con Mac che con pc.

Come posso fare?? Convertendo, o meglio, inizializzando MS-DOS (FAT) mi cancella i dati presenti sul disco e io invece li vorrei preservare...

Consigli???? :mc:

nickmot
28-06-2012, 22:22
Se il disco è ntfs c'è mac fuse con ntfs 3g catacombae.

Inviato dal mio Motorola E398 usando Opera Mini

laversa
28-06-2012, 22:41
Se il disco è ntfs c'è mac fuse con ntfs 3g catacombae.

Inviato dal mio Motorola E398 usando Opera Mini

:mbe: Potresti spiegarti/mi meglio??

MacNeo
28-06-2012, 22:55
Secondo me la cosa migliore è copiarsi da parte i dati, formattarlo, e rimetterglieli sopra.
Se lo fai in ExFAT lo leggi e scrivi sia su Mac (da 10.6) sia su Windows (da XP SP3) e non hai il limite dei 4GB del FAT semplice.

Se era in NTFS e proprio non lo puoi riformattare allora devi usare Tuxera o Paragon NTFS, per permettere al Mac di scrivere anche sui dischi NTFS (il lettura lo fa già di suo).

laversa
29-06-2012, 07:20
Secondo me la cosa migliore è copiarsi da parte i dati, formattarlo, e rimetterglieli sopra.
Se lo fai in ExFAT lo leggi e scrivi sia su Mac (da 10.6) sia su Windows (da XP SP3) e non hai il limite dei 4GB del FAT semplice.

Se era in NTFS e proprio non lo puoi riformattare allora devi usare Tuxera o Paragon NTFS, per permettere al Mac di scrivere anche sui dischi NTFS (il lettura lo fa già di suo).

Ho installato facilmente MacFuse ma ntfs 3g non riesco... calcolate che sono "novellino" di mac :fagiano: :fagiano:

generals
29-06-2012, 07:25
Ho installato facilmente MacFuse ma ntfs 3g non riesco... calcolate che sono "novellino" di mac :fagiano: :fagiano:

Paragon è il migliore

cgp
29-06-2012, 07:35
se nn hai problemi a spender 20 euro meglio se compri paragon

laversa
29-06-2012, 07:57

Per ora sto usando il trial... ma molto probabile che lo ascquisterò.

Con questo però non serve Mac Fuse?? Lo disinstallo?

nickmot
29-06-2012, 08:10

Mhhh, sono ignorante.
Ero rimasto a Macfuse+NTFS 3G. Soluzione che uso tutt'ora sul mio mini con SL e sull'iBook G4...

E' cambiato qualcosa nel frattempo? Perchè ho un Air in arrivo e li davvero non mi farà schifo usare il 2TB NTFS che ho.

generals
29-06-2012, 08:14
Mhhh, sono ignorante.
Ero rimasto a Macfuse+NTFS 3G. Soluzione che uso tutt'ora sul mio mini con SL e sull'iBook G4...

E' cambiato qualcosa nel frattempo? Perchè ho un Air in arrivo e li davvero non mi farà schifo usare il 2TB NTFS che ho.

A molti, me compreso e non so perchè quella soluzione non fungeva, oltre al fatto che paragon è davvero performante

Donagh
29-06-2012, 13:26
paragon è favoloso lo uso da quando ho preso il mac!!!
velocissimo!

ceschi
29-06-2012, 15:11
Anche io ho investito in paragon, con il precedente macmini avevo Macfuse+NTFS 3G ma mi pare che il supporto si è concluso e quando ho preso il macbook mi sono deciso a comprare paragon, è perfetto

laversa
29-06-2012, 20:51
Aggiudicato Paragon! Però ci riprovo :D con paragon posso disinstallare McFuse?? :help:

ceschi
29-06-2012, 22:30
Aggiudicato Paragon! Però ci riprovo :D con paragon posso disinstallare McFuse?? :help:

si

NuT
30-06-2012, 09:49

Quoto