PDA

View Full Version : Xeon E5405 e virtualizzazione

finaldestiny
28-06-2012, 15:07
Ciao a tutti,
in ufficio abbiamo un server HP xeon e5405, 2 gb di ram con windows server 2003 e sql server express per il db del gestionale.
I computer che utilizzano il gestionale in rete sono una decina, collegati in gruppo di lavoro.
Per gestire meglio utenti, permessi e cartelle condivise stavamo pensando di passare alla gestione con gruppo di dominio ma i tecnici che abbiamo consultato ci hanno proposto di prendere un secondo server per il DC e lasciare quello che abbiamo per il gestionale o in caso prenderne uno più potente per virtualizzare entrambe le macchine.
Non ho ancora provato a proporre al direttore l'acquisto di un secondo server...ma penso di conoscere già la risposta :)
Secondo voi è possibile virtualizzare sul server che attualmente abbiamo il sistema per Dc e per il gestionale?
Sempre i tecnici mi hanno sconsigliato di avere su una stessa macchina DC e gestionale...le prestazioni ne risentirebbero così tanto?

Saluti
finaldestiny

Phantom II
29-06-2012, 09:12
Considerando le caratteristiche della macchina (soprattutto il quantitativo di memoria) penso anche io che sia sconsigliabile mettere in piedi la virtualizzazione cui hai pensato.
Inoltre, dal mio punto di vista le due vm dovrebbero risiedere su un sottosistema disco in grado di garantire una certa ridondanza e affidabilità.

ilmennin
29-06-2012, 09:31
Dovresti mettere mano abbastanza pesantemente all'hardware in tuo possesso (almeno 8 GB totali di ram, sottosistema dischi adeguatamente ridondato e upgrade della licenza windows).
Forse una buona soluzione potrebbe essere un nuovo server entry level con licenza 2008 Foundation.

Saluti a tutti ;) .

finaldestiny
29-06-2012, 09:49
e se invece di virtualizzare, installassi insieme sql server e controller di dominio?
Per il PDC servono "molte" risorse?
la ram può essere ovviamente aumentata...per gli hd c'è un raid1 (se non sbaglio...non l'ho messo su io e non ricordo benissimo).

Phantom II
29-06-2012, 10:47
e se invece di virtualizzare, installassi insieme sql server e controller di dominio?
la ram può essere ovviamente aumentata...per gli hd c'è un raid1 (se non sbaglio...non l'ho messo su io e non ricordo benissimo).
A livello di affidabilità è decisamente meglio tenere distinte le due cose.

finaldestiny
29-06-2012, 10:56
quindi il tecnico aveva ragione :)
per quanto riguarda il server in nostro possesso ora potrebbe andar bene per il db del gestionale...
quali sono le caratteristiche consigliate per una rete con 15 utenti?
vorrei poter gestire oltre i permessi alle cartelle di rete (i documenti in rete occupano non più di 40-50 gb e vorrei passarli se possibile sul server) anche i permessi di windows (installazione, rimozione programmi, ecc).

Phantom II
29-06-2012, 13:25
quindi il tecnico aveva ragione :)
per quanto riguarda il server in nostro possesso ora potrebbe andar bene per il db del gestionale...
quali sono le caratteristiche consigliate per una rete con 15 utenti?
vorrei poter gestire oltre i permessi alle cartelle di rete (i documenti in rete occupano non più di 40-50 gb e vorrei passarli se possibile sul server) anche i permessi di windows (installazione, rimozione programmi, ecc).
Ti riferisci alle caratteristiche di una macchina in grado di virtualizzare il database e il domain controller, oppure ad una nuova macchina per il solo dc?

finaldestiny
29-06-2012, 13:59
in verità mi riferivo ad una macchina solo per il dc..
giusto per curiosità...se volessi virtualizzare dc e sql server che caratteristiche dovrebbe avere?

ilmennin
29-06-2012, 16:04

SQL e Active Directory sullo stesso server, come ti hanno già detto, non è una configurazione supportata: se ben ricordo hai proprio un warning in fase di installazione.
Se la macchine che ospita il gestionale non vi da problemi di sorta, io la lasciarei così come sta e per le vostre esigenze (10 utenti, ad, dhcp, dns e al massimo qualche cartella condivisa) prenderei un qualcosa di molto entry, 2gb di ram e raid 1.
Ricordati che ti servono le licenze di accesso (CAL) e che forse la versione windows foundation può fare al caso vostro.
Nel caso valuta anche una versione di windows sbs.
Per virtualizzare una macchina con almeno 4 gb di ram.

Saluti a tutti ;) .

finaldestiny
30-06-2012, 00:48
ho un serverino hp g3 (forse g4, non ricordo bene) con un p4, a cui potrei aumentare la ram...un suo clone ha su freenas e va che una meraviglia ma non so se per dc può andare.
Idea della notte, sicuramente OT...e se provassi a gestire il dominio (a me interessa principalmente permessi alle cartelle e possibilità per l'utente di installare software sul pc) con una distro linunx, per esempio ubuntu che già conosco?