View Full Version : Marche affidabili per componenti hardware
]LeStaT[
28-06-2012, 12:54
Salve ragazzi, stando alle ultime tecnologie, quali sono le marche che garantiscono affidabilità, stabilità e risparmio energetico per ogni singolo componente hardware? Mi elenchereste una lista di case produttrici/marche per scheda madre, hard disk, ram, cpu, chipset, alimentatori..? Il mercato è vasto, c'è chi offre un prezzo, chi un altro.. perciò se avessi una lista di marche di cui potersi fidare, potrei scegliere meglio l'hardware col giusto rapporto qualità/prezzo. Vi ringrazio! :)
wizard1993
28-06-2012, 13:25
nessun marchio è buono a prescindere ed ogni prodotto va valutato singolarmente. Ragion per cui, se hai richieste su uno specifico componente, chiedi nella sezione adatta(bene o male tutti hanno dei 3d ufficiali con i prodotti dignitosi) e attento: molti prodotti sono soggetti a guerre di religione (la più famosa è forse asus vs gigabyte nelle mb) se invece vuoi un idea su come strutturare una configurazione, fornisci un budget e un utilizzo
]LeStaT[
28-06-2012, 13:30
sò bene che non esiste una marca che sia la migliore di tutte, per quello sto chiedendo di darmi qualche nome di marchio/casa produttrice in modo tale da documentarmi da solo e fare una scelta la più oculata possibile :) Chiedo solo che mi siano date delle indicazioni circa marchi/case produttrici per ogni componente hardware, poi mi documento e trarrò le mie conclusioni.. :) non prenderei per oro colato una configurazione che mi viene offerta senza prima documentarmi, capito? :)
msi dovrebbe essere attenta ai consumi, la msi z77a gd65 è una delle meno assetate di corrente sulla fascia alta
ovviamente si tratta solo della motherboard, il resto tipo vga non ne ho idea
quindi io direi
motherboard: msi (al massimo asrock ma non credo possa vantare la stessa affidabilità, poi boh)
ram: indifferente, consumano tutte il voltaggio indicato, al massimo puoi prenderle low voltage ma a tal proposito ti invito a leggere quanto ho scoperto sulle g.skill ares --> Link (http://www.the-overclock-hole.it/recensioni/2514-gskill-ares-1600mhz-f3-1600c9d-8gao.html)
lavorano ottimamente in low voltage e costano quanto ram normali (solo per il fatto di essere garantite per low voltage le ram costano parecchio di più in genere)
cpu: ovviamente intel
hard disk: WD caviar green dovrebbe essere quello che consuma meno, ma ha anche prestazioni basse se lo usi come disco per il sistema operativo
alimentatore: uno ad alta efficienza, tipo un platinum ma ti dico da subito che costano un occhio della testa
wizard1993
28-06-2012, 14:32
LeStaT[;37713854']sò bene che non esiste una marca che sia la migliore di tutte, per quello sto chiedendo di darmi qualche nome di marchio/casa produttrice in modo tale da documentarmi da solo e fare una scelta la più oculata possibile :) Chiedo solo che mi siano date delle indicazioni circa marchi/case produttrici per ogni componente hardware, poi mi documento e trarrò le mie conclusioni.. :) non prenderei per oro colato una configurazione che mi viene offerta senza prima documentarmi, capito? :)
come già detto, nelle sezioni dedicate sono ben più esperti che qui, dove bene o male sappiamo un po' di tutto ma niente perfettamente. Personalmente ti posso dare un indicazione su ssd e dischi rigidi (per cui l'unica precauzione è:evita ocz come la peste) ed anche li esistono modelli che periodicamente compaiono in offerta che sono dei perfetti sconosciuti: ad esempio in questi giorni tocca al kingston v200: costa poco, va ancora meno e ce l'hanno quattro gatti. Tutto questo si traduce in pressochè zero riscontri in un campo dove l'affidabilità dei prodotti è precaria. Oppure i 469218932 modelli che montano controller sandforce 2281, mezzi vanno (intel, sandisk), mezzi vanno quasi (corsair) altri si rompono solo a guardarli (ocz). Il problema è che oltre a questi esistono decine e decine di produttori che montano questo controller.
Per i dischi classici, sinceramente nel settore desktop ormai uno vale l'altro. Personalmente ho girato tutti i marchi (mi mancano giusto quelli a marchio ibm), l'rma funziona bene per tutti (solo quella samsung è "atipica") e funzionano tutti secondo specifica.
Alimentatori, dipende dal singolo modello e dalla revisione dello stesso. Pure fsp e corsair hanno partorito dei troiai, così come la huntkey (detta anche superchina con furore) ha tirato fuori modelli di vertice. Nella sezione alimentatori esiste una lunga lista di modelli buoni, ma per ognuno occorre rifare una ricerca individuale.
wizard1993
28-06-2012, 14:35
alimentatore: uno ad alta efficienza, tipo un platinum ma ti dico da subito che costano un occhio della testa
vedi questo è ad esempio un modo di valutare gli alimentatori secondo me sbagliato: anteporre l'efficenza alla qualità delle correnti in uscita.
Prefisco cento volte un alimentatore con 70% di efficenza ma tolleranza dell'1% su tutte le linee, che un 80+ platinum con tolleranza del 3/4%
vedi questo è ad esempio un modo di valutare gli alimentatori secondo me sbagliato: anteporre l'efficenza alla qualità delle correnti in uscita.
Prefisco cento volte un alimentatore con 70% di efficenza ma tolleranza dell'1% su tutte le linee, che un 80+ platinum con tolleranza del 3/4%
Qui si parlava di consigli generici per indicazioni su un hardware che consumasse poco e fosse affidabile
forse hai perso di vista il quesito di partenza
tanto per curiosità, quale platinum ha una tolleranza del 3/4 % ?
]LeStaT[
28-06-2012, 16:16
Grazie a entrambi per i consigli!
Scusate la mia ignoranza.. cos'è la tolleranza e dove trovo questo parametro? E come influisce sulla funzionalità/efficienza energetica dell'alimentatore?
Fiox, prima avevi detto sulle cpu "ovviamente intel".. potresti spiegarmi perchè? ^_^
E' un parametro per definire la stabilità della tensione erogata dalle diverse linee. Più è stabile meglio è, quindi più bassa è la tolleranza meglio è
ti ho consigliato intel perchè in genere queste cpu richiedono meno corrente delle amd
]LeStaT[
28-06-2012, 16:50
Molto illuminante.. :) Grazie! Se dovessi andare a vedere sul sito di marchio X di alimentatori, lo scrivono questo parametro? E dove?
-CPU: Intel. In ogni fascia di prezzo ha cpu certamente più efficienti (e veloci) di AMD, oggi.
-Hard Disk: anche secondo me sono tutti buoni...Western Digital, Seagate sono tra i più diffusi. I modelli a 5400 giri sono più lenti e garantiscono un risparmio di energia molto limitato. Da usare solo per archiviazione. (Addirittura Seagate non produce più dischi con velocità inferiori a 7200 giri)
-Alimentatori: per i modelli dipende dal budget. Giusto per dire qualche marca e modello dal prezzo non esagerato...Antec Earthwatts Platinum, Enermax Pro 87+, Fortron Aurum, Super Flower Gold, XFX Pro
-Schede madri: bene o male se la cavano bene la maggior parte delle marche. IO guardo con più attenzione i modelli Gigabyte e Asrock
-Schede video: qualcuno dice di evitare Palit, Gainward e Point of View...personalmente non lo so. Di cero fa buone schede Sapphire, Asus, Gigabyte, PNY...ma ce ne sono molte
wizard1993
28-06-2012, 20:42
tanto per curiosità, quale platinum ha una tolleranza del 3/4 % ?
nessuno (di mia conoscenza almeno), era a titolo di metafora
nessuno (di mia conoscenza almeno), era a titolo di metafora
Una metafora alquanto poco significativa dal momento che tutti gli alimentatori platinum hanno una stabilità più che degna di nota. (almeno che non prendi un cinesun, ma quelli se la sognano la certificazione platinum)
Non a caso li ho indicati come ottimi e con alta efficienza, unica pecca ovviamente il costo
wizard1993
28-06-2012, 22:37
Una metafora alquanto poco significativa dal momento che tutti gli alimentatori platinum hanno una stabilità più che degna di nota. (almeno che non prendi un cinesun, ma quelli se la sognano la certificazione platinum)
Non a caso li ho indicati come ottimi e con alta efficienza, unica pecca ovviamente il costo
se leggi bene il mio post, io non dico nulla contro i platinum (tutto il post era metafora, non a pezzetti) in se dico che considerare solo l'efficienza è sbagliato, perchè di alimentatori efficienti ma con correnti indecenti sulle linee più basse se ne sono visti molti.
]LeStaT[
28-06-2012, 23:42
Quindi per un alimentatore da max 50-60€ cosa potrei prendere col rapporto efficienza/tolleranza il migliore possibile?
50/60 euro al massimo ci prendi un xfx pro series 550
è il meglio che puoi trovare a quella cifra, è prodotto da seasonic anche se putroppo non è modulare
ma per quella cifra sfido a trovarlo modulare e con una certa qualità...
gli alimentatori di cui ti parlo io costano almeno 3 volte tanto
]LeStaT[
29-06-2012, 00:40
Cosa si intende esattamente per "modulare"? E quale sarebbe il vantaggio? Data la configurazione da ufficio può andare bene? A me interessa che sia il più efficiente possibile con la minima tolleranza possibile
LeStaT[;37716592']Quindi per un alimentatore da max 50-60€ cosa potrei prendere col rapporto efficienza/tolleranza il migliore possibile?
Un Fortron Aurum 400 o 500w anche...
]LeStaT[
29-06-2012, 22:25
Grazie! Attendo solo il chiarimento su ciò che ha detto Fiox :)
LeStaT[;37716682']Cosa si intende esattamente per "modulare"? E quale sarebbe il vantaggio? Data la configurazione da ufficio può andare bene? A me interessa che sia il più efficiente possibile con la minima tolleranza possibile
Modulare è la possibilità di staccare i cavi dall'alimentatore, molto utile e comodo per aver meno casino nel case e gestire facilmente solo i cavi che ti servono
non ha altri vantaggi se non questo
proprio a riguardo di quei fortron aurum leggevo male nei giorni passati...anche se son buoni ali
]LeStaT[
29-06-2012, 23:30
e per quanto riguarda le restanti domande che hai citato? cosa mi sai dire? :)
Quali sarebbero le altre domande?
]LeStaT[
30-06-2012, 01:44
la domanda era se il Be Quiet citato, data la configurazione da ufficio, può andare bene. A me interessa che sia il più efficiente possibile con la minima tolleranza possibile
LeStaT[;37722313']la domanda era se il Be Quiet citato, data la configurazione da ufficio, può andare bene. A me interessa che sia il più efficiente possibile con la minima tolleranza possibile
Scusa ma...dove avremmo parlato di Be Quiet in questo topic?
]LeStaT[
30-06-2012, 13:47
scusami mi sono perso.. stavo vedendo i be quiet e ho fatto confusione -.- di quale si parlava in questo 3d?
xfx pro series 550watt non modulare. Efficienza dell'85%
A livello di tolleranza non ho idea di come sia, ma immagino sia nella media. Dopotutto se vuoi un ali dalla resa ottimale non puoi pagarlo 50 euro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.