PDA

View Full Version : Piccolo consiglio su processori AMD 64 dual core

0rion79
28-06-2012, 12:19
Ciao ragazzi,

scrivo per chiedervi un consiglio.

Finalmente mi sono deciso ad importare tutta una serie di filmati di viaggi & co fatti con una videocamera analogica Sony, molto buona ma vecchia, che usa ancora i mini-tape come supporto. I programmi però richiedono molte risorse e stavo pensando di aggiornare il mio PC.

Come motherboard ho una M2N-MX SE Plus by Asus, con 2 banchi RAM da 1 giga ciascuno. Come processore, invece, un Athlon 64 X2 5200+ da 2,7 GHz e utilizzo Win7 64 bt.

Fra tutti i processori che la scheda madre supporta, vedo che la scelta è limitata (l'elenco è qui: http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM2/M2NMX_SE_Plus/#CPUS ) e mi sembra che l'unico migliore sia l'Athlon 64 X2 5600+, che però va appena a 0,2 GHz più veloce di quello attuale.

Dato che credo di non poter montare altro se non cambiando la scheda madre e rivoluzionando tutto il PC, secondo voi vale la pena di cercare quel processore oppure non ne varrebbe la pena, visto il vantaggio minimo?

Grazie in anticipo!

Verro
28-06-2012, 13:38
per 200mhz?????? hai idea di quanto ti costerebbe un x2? piu di un q6600 SICURAMENTE...no, vale la pena rifarsi tutto, pure sull'usato cerchi un pc con q6600 o q9xxx ...con 300€ ti prendi tutto il case e pure con scheda video decente...con 150€ dovresti riuscire a farti scheda madre + cpu + ram

Phantom II
28-06-2012, 15:03
secondo voi vale la pena di cercare quel processore oppure non ne varrebbe la pena, visto il vantaggio minimo?

Grazie in anticipo!
Assolutamente no.
Se il tuo sistema non ti fornisce prestazioni soddisfacenti è più conveniente cambiare tutto.

0rion79
30-06-2012, 14:47
Grazie a tutti per le risposte.

Preciso che il sistema, in generale, fornisce prestazioni più che soddisfacenti per quello che faccio, editing video incluso. Solo che quest'ultimo in particolare richiede molte risorse e volevo provare a dare una "spintarella" al PC spendendo poco.

Volevo un vostro parere proprio sulla CPU perché l'AMD 64 2x 5200+ che già monto dovrebbe essere uno dei migliori disponibili per la scheda madre e mi state confermando che sbattersi per cercare, magari su EBAY, una delle poche altre CPU più potenti darebbe vantaggi minimi rispetto ad un investimento soprattutto di tempo tutt'altro che modesto. Dico bene?

azi_muth
30-06-2012, 15:29
Giusto. D'altro canto cambiando mobo, processore, memorie...
Dovresti spendere almeno 180/200 euro per fare un upgrade che ti faccia sentire la differenza.