View Full Version : GTX 670 Underperforming. Aiuto!
Salve a tutti ho da poco sostituito la mia gtx 560ti_2g con una gtx 670 che non vuole saperne di lavorare alla sua frequenza massima. vi elenco la componentistica del pc e tutti i procedimenti che ho provato per farla andare...
Alimentatore: xfx black edition 850w
scheda madre: asus maximus 4 extreme p67
ram: corsair dominator gt 4x4gb 2133mhz
HD ssd ocz vertex 4 sata 3, firmware update 1.4.1.3
processore intel i7 2600k
win 7 64bit
per monitorare il tutto uso cpuz, gpuz e per l'overclock msi after burner 2.2.2.
cominciamo dal principio: la scheda non vuole saperne di lavorare come si deve tanto che sono passato dai miei 50fps nei giochi a dei miseri 20 con scatti.
ho istallato windows da zero, ho updato al service pack 1, ho istallato tutti gli ultimi aggionamenti della scheda madre presi dal sito, chipset, lan, usb3, ho aggiornato il bios all'ultima versione, ho istallato gli ultimi driver beta 304.48, sono passato pure per i 302.59 e i 301.42 ma il risultato è sempre lo stesso!
sia che sono in windows o sia che sto giocando o facendo altro il core clock non vuole sapere di andare oltre i 324mhz o poco più. e il bus pciE che dovrebbe essere a 2.0 sta sempre a 1.1 tranne poche volte per qalche secondo quando eseguo il test di gpuz, quando applico un overclock con msi afterburner il clock va ai suoi normali 915 solo per qualche secondo per poi calare e l'utilizzo dell'energia e sempre fissa a 147%.
da bios non trovo nessuna voce che mi dia possibilità di farla andare sempre con il bus pcie 2.0, ho provato mille driver, ho provato tutto quello che potevo e non vuole saperne di restare a frequenze alte, è come se fosse strozzata da qualcosa...
vi posto degli screen per cercare di aiutarvi a capire meglio...
Questi sono i valori standard su windows:
come vedete lavora con il bus a 1.1 (le frequenze si vedono dopo)
https://lh6.googleusercontent.com/-HlLSmd3fIuM/T-uo-6vHXVI/AAAAAAAAACI/oHnzXzfiqL4/s493/bassa.gif
Durante il test il bus per qualche secondo va a 2.0 e poi cala di nuovo
https://lh3.googleusercontent.com/-SnWsg2AU1EA/T-upAsPN-LI/AAAAAAAAACQ/Wc_dtQ_GO5k/s493/prova%2520alta.gif
e come potete vedere sul grafico la frequenza resta Ok per poco tempo.
https://lh5.googleusercontent.com/-eXEAqECCjNQ/T-upBvebl2I/AAAAAAAAACY/5oVTP7OKAuk/s493/graf.gif
ed ecco un grafico con msi after burner. stessa storia frequenza giusta solo per pochi secondi...
https://lh6.googleusercontent.com/-DKmMpmz4oOc/T-uqxUkp0uI/AAAAAAAAACs/p2Er27rubSs/s720/msi.png
Vi prego aiutatemi non sò più dove sbattere la testa...
ps. perdonate la grammatica, la punteggiatura e la sintassi ma ero di fretta e sono disperato, per ogni chiarimento o delucidazione non esitate a contattarmi.
Hai controllato il risparmio energetico del bus pciexpress?
Da dove lo controllo?
ho spulciato ogni singola voce nel bios e nulla fa riferimento al bus pciE ma solo a un risparmio energetico "generale" che era comunque disattivato...
Il risparmio energetico del bus pciexpress non si guarda dal bios...
devi andare su pannello di controllo - opzioni risparmio energia -cambio impostazioni avanzate risparmio energia e poi trovi la voce pci express!
Lo imposta in automatico su inattivo con l'opzione "prestazioni elevate"
https://lh5.googleusercontent.com/-cRZuaeBLMy8/T-w9ETbLLKI/AAAAAAAAAC4/WPLe5bxQjd0/s435/inattivo.png
per vedere se il problema bus è della scheda video o della mobo, dovresti provare un'altra vga e vedere cosa ti dice... comunque eccoti una prova:
controlla nel bios la modalità degli slot, magari la divisione delle linee pci-e è impostata male... (anche se aggiornando il bios dovresti aver resettato i parametri standard)
Rimetto subito la vecchia vga e controllo subito cosa mi dice.
Provando con la vecchia 560ti:
il bus si abbassa sempre a 1.1 se inutilizzato ma non appena la scheda video viene messa sotto utilizzo sfreccia tutto al massimo e li ci resta a differenza della 670 che si adagiava subito dopo.
https://lh4.googleusercontent.com/-oewWPNHP8Gc/T-xZCFRbILI/AAAAAAAAADM/6GwIOVp3Md8/s493/560.gif
Msi afterburner invece presenta una schermata diversa che con la 670, mi da un clock e una frequenza base di partenza e io posso manovrarla ma non mi da un controller dell'energia usata. mentre con la 670 non mi dava una base di partenza ma solo la possibilita di "aggiungere" e aggiungeva il controller in percentuale dell'energia.
https://lh3.googleusercontent.com/-rY-hZ6upB6M/T-xaOG7eaDI/AAAAAAAAADY/uAWBNwxZL1s/s720/560.png
come potete vedere se sotto impiego la vecchia 560 lascia in parte la timidezza e sfreccia via.
a questo punto mi sorge il dubbio che sia un problema di driver nvidia che non obbligano la scheda a lavorare quando serve e la obbligano a restare in uno stupido stato di risparmio energetico...
scusa un po'.. ma durante un 3d mark come va la 670? fai un grafico durante un benchmark....
ovvio che sotto windows vada sempre in idle mode, anche la mia 580 non supera mai i 400Mhz con la sola interfaccia Aero a "infastidirla" :)
comunque nelle note dei nuovi driver si parlava proprio di "Fixes an intermittent vsync stuttering issue with GeForce GTX 600-series GPUs" e "Fixes an issue where some manufacturer's factory overclocked cards default to and run at lower clocks"
e non preoccuparti dell'interfaccia diversa in Afterburner, funzionano proprio così le 2 architetture
ps: non so se giochi ancora a Battlefield, ma l'altra sera anche noi avevamo problemi di frame drop, poi si è scoperto che era un problema lato server... tutti su qualunque server si lamentavano :)
Appena riprovato bf3 non supera i 400mhz, resta sempre sotto.
con 3dmark vantage il risultato e terribile, peggio che prima, se sto sui 15 fps e tanto. ho provato bf3 anche stamattina in server vuoti per testare e sia che vada medio, alto o extra la situazione non cambia. sempre low fps... per andare liscio devo andare a basso e ridurre la risoluzione... ho veramente provato di tutto, dai mark, agli stress test e controlli vari, si attiva e poi si abbassa durante l'utilizzo.
e allora non ti resta che riportarla in negozio per rma....... :/
vonugard
28-06-2012, 19:17
Aspetta per rma... Fai prima queste prove:
1.cambia slot pci-e e provala a farla girare...
2.pulisci bene i connettori di alimentazione pci-e, quindi prima aspira i connettori vga femmina con un aspirapolvere, e poi anche i maschi dell'alimentatore...
3. Nel bios spero che tu abbia dato priorita a vga via pci-e come uscita video.
4. Nella scatola della gtx 670 ti hanno dato un adattatore di alimentazione a 8 pin? Se si prova a metterlo con i due cavi alimentazione a 6 pin e piu il terzo a 6 pin inserito nel secondo slot alimentazione vga.
Spero ti sia utile, fammi sapere
cambiato slot, pulito tutto, tolto i connettori 2x6 pin dell'ali modulare e sostituiti con gli adattatori a Y che dava la card e poi con altri moduli a 6 pin e per quanto riguarda il bios ha spulciato ogni singola voce e niente tratta le pciE tranne una voce di risparmio energetico gia disattivata in partenza.
nel caso sappiate dove si trova il bios è un Maximus IV Extreme ROG BIOS 3208
il mio dubbio è il fatto che la scheda lavora sempre a 150% di TDP, sia che sia in gioco o in win, ho visto dei grafici di altre 670, anche su questo forum nella guida per l'OC, dove le 670 stavano al 30% di TDP se non usate, dopotutto è giusto che se si abbassa la frequenza si abbassi pure il consumo energetico, invece nella mia è sempre al 150% sia che si usi o meno. fastidi con l'ali? 850w non bastano? mi pare impossibile, altrimenti sono i driver che non le fanno capire come funzionare correttamente?
c'è solo un modo prima dell'RMA... provarla su un altro pc :)
le altre prove le hai fatte tutte ormai
Major Clock
28-06-2012, 23:54
hai provato a usare PrecisionX? così tanto per esser sicuri che i valori letti siano quelli giusti visto che quelli dati da AB sono del tutto sballati (tdp 147% ventola fissa al 30% memoria usata 97Mb temperatura 42°C son tutte cose che non stanno insieme manco 2 a 2, anzi alcune manco prese singolarmente). Potrebbe anche dipendere dai driver installati male. Fossi in te proverei a rimuoverli per benino come indicato nella "Master Guide" sulle 670 che mi pare tu conosca ;)
poi: che ti salti tra PCIe-3/2/1.1 è normalissimo, è una funzione di risparmio energetico. Lo dice lo stesso GPU-Z se clicchi sul "?" a fianco di quella finestrella.
In ogni caso tenere un +200 di offset sul clock non mi sembra il modo migliore per provare una scheda così su due piedi, anche perchè la tua se non sbaglio è già occata di fabbrica. A proposito, che modello è _esattamente_?
Ripulisci per bene i driver, reinstalla quelli stabili, installa PrecisionX, metti Power Target al max e gli offset a 0, disabilita globalmente il vsync dal pannello nvidia ma tieni il risparmio energetico adattivo, almeno all'inizio per vedere come salgono e scendono i valori tra idle e full-load.
Semmai poi posta qualche screen di PrecisionX e GPU-Z combinati.
Tienici aggiornati....e ricordati comunque di provare la scheda video su un altro sistema!
proverò sicuramente ad utilizzare PrecisionX e posterò i valori, per quanto riguarda i driver ho sempre effettuato la pulizia con ccleaner delle chiavi di registro prima di ogni reistallazione.
vi terrò informati e posterò degli screen sicuramente.
Appena torno da lavoro stanotte mi metto all'opera.
Appena ho possibilità la provo anche sul pc di un mio amico con scheda madre a chipset z77 per vedere se le cose cambiano.
Major Clock
29-06-2012, 15:01
ccleaner non basta. Per essere veramente sicuro devi usare driver sweeper (usato come da guida) o appunto la procedura a mano indicata nella master-guide con la quale sei sicuro al 101% che non ci sia più alcuna traccia. fossi in te disinstallerei anche msi afterburner e userei solo precisionx + gpu-z
Ho provato la scheda sul pc di un mio amico con mobo z77 e pcie 3.0.
ho usato precisionX e cpu z.
stessi identici risultati che col mio pc, un ampio uso si energia pur tenendo il clock basso.
con il render test di gpuz si agirava sui 500mhz mentre su battlefield non voleva superare i 350mhz tirando avanti il gioco a 20fps.
questo è il grafico su win
https://lh6.googleusercontent.com/-yMB8A32wulM/T-8IqSOBVbI/AAAAAAAAAEE/fU0poSISvEg/s512/desk%2520top%2520defi.png
questo quello dopo una sessione di bf3
https://lh6.googleusercontent.com/-uJIdOgrPf0c/T-8IoPfKQyI/AAAAAAAAAD8/zMGv2ZWqd4Q/s720/bf3%2520defi.png
Major Clock
30-06-2012, 15:59
RMA!
considera che già solo il valore di 145% fisso in power % non ha nessun senso, le 670 non possono tecnicamente salire oltre un 130% per qualche istante quando hai power target al max. Ma se tu l'avevi fisso al 100% non ti doveva salire più di un 105% _per qualche istante_
Poi temperature così basse con gpu load fisso al 99% non ha neanche senso, ma praticamente nessuno di quei valori che si leggono ha senso.
non ci hai ancora detto che modello è credo.
Ah perdonami, una point of view gtx 670.
Vai assolutamente di RMA,comunque che fosse una POV lo si vedeva anche dal primo post di gpuz...;)
Oggi è tornata la scheda dall'RMA, il numero di serie è differente, è stata cambiata senza alcuna storia, istallato i nuovi driver, pulito il tutto e funziona alla grande. Sepre alla frequenza massima in gioco e senza storie per quanto riguarda quello stupido tdp di prima e le temperature ora si alzano dato che la scheda lavora come si deve...
grazie mille a tutti per il grandissimo aiuto e supporto che mi avete dato, vi sono debitore =)
RMA sicuro...in idle la scheda video deve aggirarsi intorno ad un 30% di tdp e salire soltanto sotto sfrozo!
Oggi è tornata la scheda dall'RMA, il numero di serie è differente, è stata cambiata senza alcuna storia, istallato i nuovi driver, pulito il tutto e funziona alla grande. Sepre alla frequenza massima in gioco e senza storie per quanto riguarda quello stupido tdp di prima e le temperature ora si alzano dato che la scheda lavora come si deve...
grazie mille a tutti per il grandissimo aiuto e supporto che mi avete dato, vi sono debitore =)
OK...perfetto!!!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.