View Full Version : Foto in 16:9 o in 4:3?
rizzotti91
27-06-2012, 15:54
Ciao a tutti, non ho mai avuto una fotocamera ed ho comprato quindi una Samsung ST93. E' una 16 megapixel, però a questa risuoluzione, le foto vengono in 4:3... avendo tv e monitor 16:9, ho quindi pensato di andare a fare le foto a 12 MP in modo che vengano proprio in 16:9. E' una scelta corretta o vado a perdere in definizione e c'è qualche altra soluzione che posso adottare? Grazie :)
MatPhlox
28-06-2012, 12:51
Secondo me fai bene, l'inquadratura 16:9 è molto più estetica della 4:3 delle compatte (3:2 è già meglio). Perdi un po' di campo in alto e in basso, i pixel in alto e in basso della foto (quindi a muzzo fai foto a 10-11 megapixel): ci sono meno pixel in tutto sì, ma la qualità del "singolo pixel" è ovviamente uguale.
Però le inquadrature verticali falle a 4:3, a 16:9 non si possono vedere. Questo in generale, le eccezioni ci sono sempre (ogni tanto ti converrà fare foto orizzontali a 4:3).
rizzotti91
28-06-2012, 23:41
Secondo me fai bene, l'inquadratura 16:9 è molto più estetica della 4:3 delle compatte (3:2 è già meglio). Perdi un po' di campo in alto e in basso, i pixel in alto e in basso della foto (quindi a muzzo fai foto a 10-11 megapixel): ci sono meno pixel in tutto sì, ma la qualità del "singolo pixel" è ovviamente uguale.
Però le inquadrature verticali falle a 4:3, a 16:9 non si possono vedere. Questo in generale, le eccezioni ci sono sempre (ogni tanto ti converrà fare foto orizzontali a 4:3).
Ok grazie mille :)
Se no avevo pensato di fare le foto in 4:3 e di andarle poi a "tagliare" con qualche software per farle diventare in 16:9...
sicuramente meglio, il 16:9 che fai è solo un Crop fatto in macchina. Usa tutto il sensore poi lavora sull'immagine con un programma quando devi. Esistono molti formati alternativi, se vorrai stampare una foto te ne accorgerai.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.