PDA

View Full Version : Problema freeze del sistema senza crash dump... E' l'overclocking?


Lucamiz01
27-06-2012, 14:34
Salve, da poco ho cambiato un pò di ventole rumorose del pc (pentium 4 3.2 ghz prescott mobo abit as8) quella del chipset, quella della CPU, quella dell'alimentatore che ho dovuto riadattare causa incompatibilità dei piedini (ho tagliato i fili e saldati) e ho aggiunto una al case.

Da quando ho fatto questi interventi mi sono reso conto di avere un programma (abit uguru) della scheda madre, che permette di giocare un pò coi settaggi, overclock, velocità ventole. Allora ho iniziato a giocare un pò... Però dopo aver notato una certa instabilità del sistema se overclockato sono tornato ai setting default, fatta eccezzione per le ventole (per ridurre al minimo il rumore e cmq tenerlo fresco).

Ora da qualche giorno mi sono accorto di un fastidioso freeze del computer in toto (non risponde più a nulla, resta acceso, con schermata bloccata e non sembra fare più nulla) il tutto senza lasciare nessun crash dump da poter analizzare dopo il fattaccio e quindi obbligandomi a spegnerlo e riaccenderlo da pulsante.

Ho provato a fare un clear ccmos da mobo e successivamente ho notato che il valore GMCH VTT di voltaggio (sempre dal programma uguru) risulta un pò alto (1.27/1.29) e anche la temperatura PWM (più alta di quella della CPU) intorno ai 60-70 gradi (con case chiuso arriva anche a bippare toccando gli 80)...

I problemi di freeze sono relativi a quello? come ovviare?

Lucamiz01
03-09-2012, 10:15
Ho scoperto ora qual'era il problema:

HDD vecchio che si incantava e che era quello su cui c'era il boot del sistema.