PDA

View Full Version : 3 monitor crt con problemi vari... riparazione?

TuLKaS85
27-06-2012, 11:23
salve ho 3 monitor crt... ho l'esigenza di ripararne almeno uno sarebbe un peccato buttarli.

Premesso che non ho mai provato a riparare monitor, mi limito all'hardware del pc, quindi non saprei da dove cominciare.

ecco i monitor con i difetti :
monitor dell crt 19" il testo si vede leggermente sfocato, diventa difficile non farsi venire i mal di testa ad usarlo, per i video ed immagini invece non crea fastidi

jean company crt 17 " l'immagine ha una tonalità sul giallo/verde costante qualsiasi cosa si metta a video... ho provato a muovere il cavo video ma nulla cambia

ancora dell 17" con casse incorporate qui il problema è che appare al centro del video il messaggio "control menu locked" ed anche con il sistema di premere per 15 secondi il tasto menu non si risolve, in passato invece presentava il difetto che appariva il classico menu di regolazione e bisognava tenere premuto il primo pulsantino della scelta menu in maniera costante per farlo scomparire, in questi casi usavo dei pezzettini di cartoncino per tenere fissato il pulsante... ma la cosa era snervante per cui abbandonai questo monitor... ora invece il problema è quello del menu locked....

quale dei tre è più probabile che si possa ripristinare in maniera più semplice ?

TuLKaS85
30-06-2012, 06:47
:muro:

Althotas
01-07-2012, 17:19
1. CRT 19": quando cominciano a sfuocare, vuol dire che il tubo catodico è consumato e non si può fare niente se non sostituirlo (che non conviene mai, economicamente). Puoi ridurre forse un pochino la sfuocatura abbassando semplicemente il valore del Contrasto nell'OSD del monitor.

2. CRT 17": se la dominante è presente in tutta la supericie del display (controlla usando un pattern bianco a pieno schermo, tipo quelli presenti nel programmello gratuito Eizo test monitor), allora probabilmente si può sistemare calibrando la temperatura colore del monitor. Ma servirebbe un colorimetro.

Per il terzo monitor non so cosa dirti.

Tieni presente che, se ti interessa comprare un buon monitor, HP sta facendo una promo "rottamazione" (puoi dare dentro uno dei tuoi CRT) anche sul modello ZR2440W, che potrebbe essere un degno sostituto per un CRT, avendo pannello IPS (che sono molto meglio dei TN). E' un valido 24" 1920x1200 molto completo e che va bene anche per gaming, che sfruttando la promo si verrebbe a pagare solo circa 230 euro, un prezzaccio per un monitor come quello, e anche in assoluto (tutti gli altri IPS 24" costano di più). Il thread ufficiale è questo, e troverai info sulla promo (che mi pare scada a fine luglio... l'hanno allungata recentemente): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2432176

TuLKaS85
02-07-2012, 21:25
grazie mille, in effetti ormai ero abbastanza rassegnato a buttarli... per il secondo si potrebbe provare una sorta di regolazione manuale a tentativi ?

Althotas
02-07-2012, 21:53
Potresti provare, ma è necessario che nell'OSD siano presenti i livelli RGB e che si possano modificare.

Io non andrei a perdere tempo, visti anche i prezzi molto buoni di tanti LCD attuali. Ne compri uno con pannello IPS e vedrai che resterai soddisfatto. Per i consiglio sugli acquisti i thread sono quelli puntati in rilievo.