PDA

View Full Version : Unire ADSL e Mobile con Router Load Balancing ??


aedus
27-06-2012, 09:23
Recentemente la mia ADSL di Fastweb ha avuto un consistente incremento di velocità in download (da 6 mega contrattuali e 5 effettivi sono passato improvvisamente a 14 ) con un decremento dell'upload, che da quasi 1 mega (intorno agli 800 kbit) è passato a .38 Mbit/s.
Inutile dire che le chiamate facetime sono diventate "gelatinose" e che anche usare i servizi che richiedono banda in upload è diventato penoso.
Chiamando Fastweb mi hanno detto che loro sull'upload non possono fare nulla, nemmeno verificarlo (....boh, mi pare una cavolata), comunque fatto sta che il problema non me lo risolvono. Non so nemmeno se valga la pena insistere.

Fatto sta che per risolvere la cosa, avevo pensato di unire l'adsl a una connessione mobile (con la 3, ad esempio, ho circa 2.5 Mbit/s di upload in casa, che andrebbe davvero bene per le mie esigenze).
In pratica pensavo di usare la linea mobile per l'upload e quella fissa per il download, in modo da non giocarmi in 5 minuti le soglie mensili, anche considerato che mi hanno attivato sky on demand....

Avrei, quindi, adocchiato, dei router che dicono di fare il load balancing anche con linee 3g/4g, come questo http://3gstore.com/product/2121_peplink-balance-30.html. Ho anche contattato il venditore, il quale mi ha detto che per fare quello che voglio andrebbero configurate le porte TCP/UDP dei singoli servizi.

Quello che vorrei sapere è
1) se ci sono soluzioni alternative a quella che prospetto;
2) se quella che prospetto in pratica funzionerebbe bene

E infine una lamentela...ma possibile che con tutta quella banda che mi danno in download (tra l'altro quasi inutile per me) non possano fare nulla per darmi un po' di up??