View Full Version : FAST o INTERLEAVED?
rikko9219
27-06-2012, 08:49
spero di non aver sbagliato sezione
Salve a tutti popolo di hwupgrade!
Oggi mi presento con un piccolo quesito per voi
In pratica io ho un contratto ADSL con impresa semplice di telecom. 7 mega in down e 0.70 in up.
Devo ammettere che ne sono soddisfatto in quanto siamo avanti anni luce rispetto alla vecchia infostrada che a malapena raggiungeva il mega in down, per poi non parlare del ping, intorno ai 200 :eek:
http://www.speedtest.net/result/2031501897.png
http://www.speedtest.net/result/2031506476.png
(io mi trovo in puglia!)
Il ping si aggira intorno ai 50-70 ms.
Ora io ho chiesto ad un operatore telecom se potevo settarla in Fast e mi ha detto di mandare un fax alla 191.
Ovviamente prima di farlo volevo sapere se mi conveniva davvero passare in fast magari andando a vedere tutti i dati della mia connessione (del tipo rumore portanza eccetera) in modo da postarlo qui e vedere cosa ne pensate. ma come si fa???
help :fagiano:
SgaragagghU
27-06-2012, 09:26
Se devi giocare (a un FPS online per esempio o a un gioco in cui pochi ms fanno la differenza) allora ovviamente e' necessaria la connessione in fast per essere competitivi (in Battlefield 3 c'e' un sistema astruso che mette in vantaggio quelli con il ping alto.... ma francamente e' un ottimo fps paragonato a CoD ma e' il peggior battlefield mmai uscito, appunto perche' cercando di contrastare CoD ci si e' avvicinato TROPPO. )
Importantissimo: i monitor LCD hanno una 'input lag' fino a 50ms nei casi peggiori, quindi DEVI comprarti un LCD apposito che abbia una bassisima input lag altrimenti la linea fast e' sprecata, ti consiglio l' LG E2770v-bf che una una modalita' che abbassa notevolmente l'input lag. Sicuramente gli altri ti potranno consigliare monitor di qualita' migliore (qualita' visiva, ma come input lag bassa non credo che qualcuno lo batta)
spero di non aver sbagliato sezione
Salve a tutti popolo di hwupgrade!
Oggi mi presento con un piccolo quesito per voi
In pratica io ho un contratto ADSL con impresa semplice di telecom. 7 mega in down e 0.70 in up.
Devo ammettere che ne sono soddisfatto in quanto siamo avanti anni luce rispetto alla vecchia infostrada che a malapena raggiungeva il mega in down, per poi non parlare del ping, intorno ai 200 :eek:
http://www.speedtest.net/result/2031501897.png
http://www.speedtest.net/result/2031506476.png
(io mi trovo in puglia!)
Il ping si aggira intorno ai 50-70 ms.
Ora io ho chiesto ad un operatore telecom se potevo settarla in Fast e mi ha detto di mandare un fax alla 191.
Ovviamente prima di farlo volevo sapere se mi conveniva davvero passare in fast magari andando a vedere tutti i dati della mia connessione (del tipo rumore portanza eccetera) in modo da postarlo qui e vedere cosa ne pensate. ma come si fa???
help :fagiano:
rikko9219
27-06-2012, 10:19
io pero ho letto che passandola in fast la connessione sara meno stabile se ci si trova troppo lontani dalla centrale di zona...
io personalmente non lo so ma penso passi 1km.
ecco perche volevo sapere come si fa a visualizzare la portanza il disturbo ecc. tanto per avere un idea
Per visualizzare le statistiche della tua adsl (in particolare portante agganciata, attenuazione, snr) devi seguire le istruzioni del produttore del tuo router.
Normalmente ci si collega al router via interfaccia web, digitando sulla barra degli indirizzi 192.168.1.1 o 192.168.0.1. Una volta entrati ci dovrebbe essere da qualche parte la voce "statistiche adsl" o qualcosa del genere...
Per quanto riguarda gli eventuali problemi generati dal settaggio in fastpath....non farti troppe paranoie...certo, su in caso di distanza dalla centrale critica (sopra i 2 km) problemi possono sorgere, ma di norma viene ben digerito.
rikko9219
27-06-2012, 10:32
Statistiche Connessione
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 8126 830
SNR Margin (dB) 13.9 17.9
Attenuation (dB) 30.5 17.6
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
che ne pensate? so che l'snr piu alto è meglio è ma non so il max.
Hai l'attenuazione un po' altina ma niente di particolarmente grave. Io fossi nei tuoi panni mi butterei sull'opzione fast, rispetto alla latenza attuale dovresti riscontrare un deciso miglioramento.
Peraltro invece di chiamare il 187 io farei tutto tramite il sito...entri nel tuo account, verifichi se si può attivare l'opzione play e in caso affermativo la attivi. Il primo mese se non sbaglio ti permettono di provarla gratis...
Dream Guardian
27-06-2012, 16:08
Statistiche Connessione
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 8126 830
SNR Margin (dB) 13.9 17.9
Attenuation (dB) 30.5 17.6
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
che ne pensate? so che l'snr piu alto è meglio è ma non so il max.
Hai attenuazione alta, ma l'SNR a 13.9 è buono.
Non dovresti avere particolari problemi a settarla in fast.
Ah sia chiaro, non è che le linee settate in fast pingano 1ms.
Se sei sui 50-70 scenderai a ping tra i 15 e i 35ms circa.
rikko9219
27-06-2012, 16:47
a me gia 20ms bastano ed avanzano :D
un ultima domanda... ma non e che poi dovro pagare il passaggio da una modalita all'altra o un sovrapprezzo al mese vero?
Obrigado
27-06-2012, 20:45
fatti un monitor 120hz e vedi come fai le kill
rikko9219
28-06-2012, 06:45
Si gia un altro utente mi aveva consigliato di cambiare monitor... Io penso di avere un buon lcd, un lg da 300€ preso un po di tempo fa. Ma quanto puo incidere questo sulla qualita del gameplay online?
Cmq io volevo invece sapere se questa opzione fast me la faranno pagare mensilmente come internet play, oppure se e totalmente gratuita
rikko9219
28-06-2012, 13:43
Up plz
rikko9219
20-07-2012, 11:14
ok raga tanto per farvi sapere come e andata :)
Stranamente ce stato un piccolo disguido tecnico e sono passato in Fastpath soltanto ieri :doh:
Comunque devo dire che ce stato un bel miglioramento!
http://www.speedtest.net/result/2074119876.png
http://www.speedtest.net/result/2074124346.png
Certo non sono ai livelli delle 20M super pompate ma devo dire che passare da un ping di 50-70ms ad un ping di 20-40ms non e male:)
l'SNR e aumentato da 13.5 a 17.0 db per il download
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.