View Full Version : periferiche sata non rilevate dal bios
the fear 99
26-06-2012, 22:24
ciao!
ho tolto il vecchio hdd ide per mettere un hdd sata II (3G/s) che ho a casa.
il problema è che il bios non lo riconosce e di conseguenza quando vado a installare il s.o. da l'errore!
ho provato a mettere un lettore dvd sempre sata per vedere se fosse un problema di hhd... niente, non vede ne hdd e nemmeno il lettore dvd.
però penso che se una mobo ha le porte sata, deve per forza leggerle!
esistono dei driver oppure qualcosa da toccare nel bios?
la mobo è una gigabyte GA-K8VM800MNF
wizard1993
26-06-2012, 23:29
abilitato il controller sata da bios?
the fear 99
27-06-2012, 00:56
abilitato il controller sata da bios?
penso di si! ho provato a cambiare parecchie impostazioni riguardanti le porte sata ma niente! che "voce" ci dovrebbe essere?
comunque provando con il lettore dvd nella prima schermata appare il numero di serie del lettore... solo che non va e tantomeno viene riconosciuto dal bios!
ps: ho sostituito la pila del bios, ma non penso sia dovuto a questo
dedofeatbritney
27-06-2012, 11:02
che sistema operativo cerchi di installare??se usi xp devi inserirgli tu "a manina" i driver specifici
the fear 99
27-06-2012, 12:15
7 oppure xp... oggi sono andato a recuperare un floppy da un centro pc e oggi pomeriggio provo a mettere i driver "a manina" :asd:
dici che risolvo?
EDIT: comunque neanche con sette lo vede! perche' tu hai detto che con xp devo mettere i driver manualmente? con 7 cosa cambia? si blocca su "avvio del programma di installazione in corso"
dedofeatbritney
27-06-2012, 14:33
xp non lo riconosce in quanto non ha o riconosce pochissimi dischi sata e quindi devi inserirglieli tu in fase di installazione, ma con 7 non ci devono essere problemi..quindi..sei sicuro il disco sia ben collegato??il disco sei sicuro sia funzionante??
the fear 99
27-06-2012, 16:37
xp non lo riconosce in quanto non ha o riconosce pochissimi dischi sata e quindi devi inserirglieli tu in fase di installazione, ma con 7 non ci devono essere problemi..quindi..sei sicuro il disco sia ben collegato??il disco sei sicuro sia funzionante??
non penso che nello spostamento da un pc all'altro abbia rotto l'hdd!
il problema è che non viene riconosciuto nemmeno dal bios! è come se non fosse attaccato! però gira!
x9drive9in
27-06-2012, 16:46
Provato su un altro computer?
the fear 99
27-06-2012, 16:53
Provato su un altro computer?
l'hdd?
the fear 99
27-06-2012, 17:30
c'è una novità!
ora il lettore dvd lo vede! l'hdd non c'è verso!
ho provato con i driver da floppy ma dice che è impossibile trovare il file pincopallino (non ricordo il nome:D )
ora provo con il cd di 7
the fear 99
27-06-2012, 20:44
ci sto uscendo pazzo... non c'è alcun verso di far leggere sto cazzo di hdd al pc... le ho provate tutte!
ho pure riassemblato il mio (unico pc sata, che ho in firma) che avevo smontato per fare alcuni upgrade hardware per provare a vedere se l'hdd è funzionante... FUNZIONA porca miseria:muro:
ora ho il pc acceso con l'hdd ide (quello da sostituire) e l'hdd sata che non viene riconosciuto :muro:
non so più cosa fare
HELP :help:
dedofeatbritney
28-06-2012, 12:29
puoi farci uno screenshot con le impostazioni del tuo bios???
the fear 99
29-06-2012, 01:02
ho risolto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.