View Full Version : quale cpu a basso consumo per muletto
white.devils
26-06-2012, 16:53
Salve,
vorrei un consiglio su quale cpu possa scegliere per costruire una sorta di muletto a basso consumo, un requisito che vorrei è che la cpu abbia la tecnologia di virtualizzazione vt-x. Se qualcuno è in grado di aiutarmi ne sarei grato, anche perchè ho provato a cercare in giro ma non ci capisco piu niente.
x9drive9in
28-06-2012, 10:56
Puoi prendere un Celeron G540 da 2,5ghz o un G450T da 2,1ghz che consumano rispettivamente 65W e 35W o meglio ancora una scheda ITX come questa che monta già un Intel ATOM dual core da 2,13ghz ed ha anche l'HT ;)
white.devils
28-06-2012, 19:33
come questa quale??
x9drive9in
29-06-2012, 08:26
Perdonami, ho dimenticato il link:
http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=AD2700-ITX
white.devils
29-06-2012, 17:06
ma sul sito intel non è spuntato l'opzione vt-x mi pare
azi_muth
29-06-2012, 17:13
ma sul sito intel non è spuntato l'opzione vt-x mi pare
Dal celeron g530/g540 in su li hanno tutti.
Inoltre chi sceglie i g440/450 nella speranza di risparmiare energia sbaglia perchè sono in realtà processori zoppi di un core e di feature energetiche avanzate che li fanno consumare di più in idle.
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/celeron-g540-g440_7.html#sect0
Non capisco a cosa serva in un muletto avere il vt-x...comunque
Puoi prendere un Celeron G540 da 2,5ghz o un G450T da 2,1ghz che consumano rispettivamente 65W e 35W o meglio ancora una scheda ITX come questa che monta già un Intel ATOM dual core da 2,13ghz ed ha anche l'HT ;)
Quello è il tpd e non il consumo. I celeron adibiti a muletto a seconda dell'efficienza dell'alimentatore e della mobo anche 15/20w...
Inoltre c'è un 3d dedicato http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426&page=1117
HAXX12345
01-07-2012, 10:19
Anche io ti consiglio la Asrock dopo aver visto anche un pò in giro è anche la più conveniente..
white.devils
01-07-2012, 11:50
http://ark.intel.com/products/59683/Intel-Atom-Processor-D2700-(1M-Cache-2_13-GHz) qui c'è scritto Virtualization No, cmq adesso valuto
azi_muth
01-07-2012, 17:58
Scusa ma cos'è che vuoi virtualizzare?
white.devils
02-07-2012, 01:22
praticamente devo fare girare una makkina virtuale tipo ubuntu o windows per fare delle cose
azi_muth
02-07-2012, 10:31
Un atom è TOTALMENTE inadeguato a questo scopo. Riesce a malapena a far girare un sistema operativo tipo windows 7...figuriamo a virtualizzarlo.
Come minimo ti serve un g530...
Conan12345
20-07-2012, 09:22
Un celeron va benissimo per il muletto, come consigliato da x9drive9in, figurati che io sul mio muletto ho un vecchio celeron D 336 con Windows 7, 2 GB di RAM e un vecchio disco da 80 GB, per quello che deve fare è perfetto, riscalda pochissimo e consuma niente. Della virtualizzazione e features aggiuntive non te ne fai nulla.
Ciao, uppo questo 3d perchè ho una domanda simile: avrei un blocco sk775 da resuscitare. Esiste una cpu con questa architettura che consumi poco? Ma proprio poco eh... considerate che l'alternativa è un VIA C7 low voltage, che avrei a costo zero. Voglio capire se mi conviene spendere qualche decina di euro guadagnando un pò in prestazioni, ma non voglio perderci troppo in tema di consumi.
Grazie
@Crikkkk-19
09-09-2012, 12:47
l'intel ATOM per me è la più grande cacata mai costruita!!!
EVITALO!
Non è una cacata: è pensato per i netbook ed infatti con atom si arriva a fare anche 6 ore di autonomia con wifi, lcd da 10" e windows 7.
Ovviamente per un muletto ha poco senso da quando ci sono i celeron sandy bridge che consumano poco di più ma hanno una potenza di calcolo eccezionale.
@kappa85 dipende dall'uso. Se devi fare solo p2p un Via potrebbe bastare. Se invece ci devi fare dhcp, dns, virtual machine, p2p, streaming su gigalan, server tftp , mail ecc tutto assieme allora mi sa che non ti basterebbe più.
@Conan12345 Ne ho uno anche io che non uso più. TDP di 84W: alla faccia del non consuma nulla :D
Ciao, uppo questo 3d perchè ho una domanda simile: avrei un blocco sk775 da resuscitare. Esiste una cpu con questa architettura che consumi poco? Ma proprio poco eh... considerate che l'alternativa è un VIA C7 low voltage, che avrei a costo zero. Voglio capire se mi conviene spendere qualche decina di euro guadagnando un pò in prestazioni, ma non voglio perderci troppo in tema di consumi.
Grazie
@kappa85 dipende dall'uso. Se devi fare solo p2p un Via potrebbe bastare. Se invece ci devi fare dhcp, dns, virtual machine, p2p, streaming su gigalan, server tftp , mail ecc tutto assieme allora mi sa che non ti basterebbe più.
Riuppo perchè ho messo in piedi il VIA C7 che è un single-core 1.5Ghz, con 1GB di ram, hdd 5400. Ho installato una versione extraleggera di xp che occupa solo 60MB di ram. Gli ho fatto fare p2p e streaming dlna su gigabit e regge, ma quando gli aggiungo la registrazione di 2 ipcam VGA la cpu viene saturata, ho provato diversi nvr con lo stesso risultato. Sono quindi cpu limited, considerando che vorrei anche usarlo come fileserver ed altre cosucce :(
Provato gli stessi servizi sul mio pc (5200+ 2 core @2.7Ghz, 3GB ram, hdd 7200) e la cpu rimane sempre sotto al 20%.
Detto questo, vorrei vendere il sistema VIA mini-itx e aggiungendo qualcosa acquistare una piattaforma più moderna, dual core, con almeno 4gb di ram e abbandonare xp (ho valutato sistemi linux senza GUI, ma ho dovuto escluderli per vari motivi, devo restare vincolato a windows, magari proverò whs).
Sicuramente non riuscirò a stare sui valori di consumo del via, ma vorrei comunque cercare di stare basso con i consumi (e con il budget). Cosa mi consigliate?
francy.1095
13-11-2012, 20:17
come consigliato 6 mesi fa, visto che non è cambiato niente, punta su un celeron, quello che costa meno. piuttosto concentrati sulle schede madri, guardati qualche recensione visto che a volte tra una scheda e l'altra ci sono differenze importanti come consumi. magari evita l'atx e prenditi una micro-atx senza tanti chip, anche il questo caso più economica è meno cosa ha e meno consuma.:D ovviamente 1 banco di ram (2 o 4gb)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.