PDA

View Full Version : Persistenza d'immagine per MacBook Pro Retina Display

Redazione di Hardware Upg
26-06-2012, 15:04
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/persistenza-d-immagine-per-macbook-pro-retina-display_42781.html

Alcuni esemplari del nuovo portatile della Mela soffrirebbero di problemi di persistenza d'immagine. Il malfunzionamento sembra comunque essere limitato a relativamente poche unità

Click sul link per visualizzare la notizia.

TheDarkMelon
26-06-2012, 15:08
ahi ahi iniziano i problemi vedo..

dwfgerw
26-06-2012, 15:09
Sono pannelli estremi non solo in termini di risoluzione ma anche di contrasto e tecnologia di illuminazione dei pixel. Ci può stare una partita leggermente difettosa. L'importante è che sostituiscano, e da questo punto di vista, Apple fa un gran lavoro con l'assistenza.

dwfgerw
26-06-2012, 15:10
ahi ahi iniziano i problemi vedo..

Eì Dark sempre pronto a trollare nei post apple, sempre in prima linea, come in quelli microsoft vedo(ma con toni da fan). Che furbacchione che sei...

TheDarkMelon
26-06-2012, 15:15
trollare? la mia è solo una constatazione, se la interpreti diversamente è solo un problema tuo.

Rei & Asuka
26-06-2012, 15:25
E non sono i soli. Personalmente di 3 iPad 1 avuti, 2 hanno avuto lo stesso problema... :muro:

giofal
26-06-2012, 15:25
Nessun problema sul mio.
E' semplicemente il miglior computer mai costruito nella storia dell'informatica.

Il titolo è fuorviante perché fa credere che sia un problema di progetto mentre modelli difettosi ci possono sempre essere.
Se andate sui forum di qualsiasi prodotto si trovano problemi di ogni tipo, ma se una testata dovesse fare una notizia per ognuno di essi, non si parlerebbe d'altro.
Magari tra milioni di pezzi ci sarà qualche Macbook che esplode, qualcuno che parla e qualcuno che fa le pernacchie...

Non capisco perché non fate un bel titolo su chi il problema della persistenza (permanente) ce l'ha veramente: tutti i terminali con display superamoled (tutti i Galaxy S S2 e S3).

Ovviamente ogni volta in cui esce un modello Apple innovativo che stravolgerà il mercato, i problemi vengono inventati ed urlati, mentre problemi veri macroscopici come quelli che riguardano gli amoled vengono misteriosamente taciuti.

Perché??
Qualche sospetto è d'obbligo.

p.s.
Le pochissime volte in cui ho avuto problemi con prodotti Apple, le sostituzioni (o i rimborsi) sono sempre stati tempestivi.

soulinafishbowl
26-06-2012, 15:26
L'importante è che sostituiscano, e da questo punto di vista, Apple fa un gran lavoro con l'assistenza.

Beh, ci mancherebbe anche. Ci sono leggi ben precise a tal proposito. E' un po' come lodare chi si ferma per farti attraversare sulle strisce pedonali.

Dcromato
26-06-2012, 15:29
Eì Dark sempre pronto a trollare nei post apple, sempre in prima linea, come in quelli microsoft vedo(ma con toni da fan). Che furbacchione che sei...

si Ma Non trolla solo qui, ovunque lo fa...dev'essere una prerogativa adolescenziale...

Okiya
26-06-2012, 15:33
Beh, ci mancherebbe anche. Ci sono leggi ben precise a tal proposito. E' un po' come lodare chi si ferma per farti attraversare sulle strisce pedonali.

Spiegalo alla mia ragazza, che aspetta un Galaxy S (i9000) in garanzia da mesi....

:fagiano:

dafq
26-06-2012, 15:36

O non hai mai provato l'assistenza Apple o non hai mai provato "l'assistenza" dei concorrenti, fanno un sacco di cose che non sono tenuti a fare e sono sempre disponibilissimi (con quello che paghi :asd: ).
Mentre altri si trovano scuse per non sostituirti il prodotto e se lo tengono per mesi e mesi come un tesoro :rolleyes:

giofal
26-06-2012, 15:39
O non hai mai provato l'assistenza Apple o non hai mai provato "l'assistenza" dei concorrenti, fanno un sacco di cose che non sono tenuti a fare, mentre "altri" si trovano scuse per non sostituirti il prodotto e se lo tengono per mesi e mesi come un tesoro :rolleyes:

Esatto.

L'assistenza Apple va spesso al di là dei doveri di legge.

Ho avuto molte esperienze in tal senso.
Peccato che come al solito molti sparlano di Apple senza nemmeno sapere di cosa stiano parlando.

NighTGhosT
26-06-2012, 15:43
Posso lamentarmi di tutto tranne che dell'assistenza Apple.

Fui uno degli early users di IP4.....e mi diedero il rimborso FULL quando gliel'ho riportato perche' non riuscivo a chiamare (e con un telefono, diventa abbastanza grave come cosa :asd:).

Spero per Apple che non sia un problema su poche unita' come fu' per IP4.

iorfader
26-06-2012, 15:46
concordo che l'assistenza apple sia tra le migliori, tempo fa quando mandai il mbp in garanzia prima che scadesse, cercai di farmi cambiare tutto il mac, e se non fosse stata per la apple che non ha voluto per nessuno motivo, l'avrei avuto:D i tecnici italiani sono molto amichevoli;)

Mparlav
26-06-2012, 15:47
La multa dell'Antitrust in Italia ad Apple il dicembre u.s. per:
1) Mancata informazione e riconoscimento della garanzia legale;
2) informazioni fuorvianti per indurre alla sottoscrizione del contratto di assistenza aggiuntiva a pagamento;

per un totale di 900.000 euro dimostrano che sono stati al di qua dei doveri di legge per diverso tempo.

SaggioFedeMantova
26-06-2012, 15:49
Diciamo che non di rado i prodotti apple hanno dei problemi o meglio, non sono perfetti (come sarebbe lecito aspettarsi vista la cifra da sborsare).
Fortuna che l'assistenza di apple è assolutamente perfetta, penso che nessuno si sia mai lamentato di questo; detto ciò, questi pannelli possono soffrire di problemi perchè appena usciti sul mercato, ma apple risolve tutto in poco tempo.

v1doc
26-06-2012, 16:10
Alcuni commenti dei fanboy Apple fanno veramente paura.
Difendono il loro credo con un fervore che definirei religioso arrivando a ignorare l'evidenza (vedi condanna di Apple per la garanzia negata).

Tullist
26-06-2012, 16:42
E' semplicemente il miglior computer mai costruito nella storia dell'informatica. [Cit.]

@giofag. Più figo non significa per forza migliore, potrei fatri una lista di PC migliori che probabilmente il database di hw non basterebbe.

Detto ciò sono sempre fermo nella stessa posizione da anni...un pc che costa più di 1000 euro non può proprio avere nessun genere di problema punto! mac windows, apple, acer, hp o qualunque altro brand.
Sicuramente non sono gli unici e non saranno nemmeno gli ultimi, ma non è una novità che la apple con gli schermi nelle prime rev scazza sempre qualcosa, e te lo dice uno che ha avuto un iphone appena uscito con lo schermo che era giallo.
E' sempre sbagliato generalizzare, ma un pelo di attenzione in più ci vuole.

doctormarx
26-06-2012, 16:50
Nessun problema sul mio.
E' semplicemente il miglior computer mai costruito nella storia dell'informatica.

Il titolo è fuorviante perché fa credere che sia un problema di progetto mentre modelli difettosi ci possono sempre essere.
Se andate sui forum di qualsiasi prodotto si trovano problemi di ogni tipo, ma se una testata dovesse fare una notizia per ognuno di essi, non si parlerebbe d'altro.
Magari tra milioni di pezzi ci sarà qualche Macbook che esplode, qualcuno che parla e qualcuno che fa le pernacchie...

Non capisco perché non fate un bel titolo su chi il problema della persistenza (permanente) ce l'ha veramente: tutti i terminali con display superamoled (tutti i Galaxy S S2 e S3).

Ovviamente ogni volta in cui esce un modello Apple innovativo che stravolgerà il mercato, i problemi vengono inventati ed urlati, mentre problemi veri macroscopici come quelli che riguardano gli amoled vengono misteriosamente taciuti.

Perché??

p.s.
Le pochissime volte in cui ho avuto problemi con prodotti Apple, le sostituzioni (o i rimborsi) sono sempre stati tempestivi.

post del mese... tendendo conto che ad hwupgrade al massimo si potrebbe fare una opposta accusa, come a molti altri e soprattutto agli utenti apple. generalmente si tende a minimizzare o a non parlare affatto dei problemi dei prodotti apple, chi ha un mac è convinto che in mondo non esistano virus, che non si impalli mai, che negli anni non rallenti mai e quindi non c'è mai bisogno di fare qualcosa per ottimizzare e via dicendo...
io amo la qualità dei prodotti apple, ma per il loro prezzo non sono propriamente privi di difetto. negli ultimi anni soprattutto e data la maggiore commercializzazione apple negli ultimi anni, questo porterà a minore qualità per ovvie ragioni, o ad un aumento dei prezzi per garantire quella qualità che apple ha sempre avuto.
e comunque siamo davvero arrivati alla frutta se pensiamo che un'azienda sia seria perchè ci ha restituito i soldi per un telefono che non telefona. il contrario sarebbe stata truffa in realtà..

Sfasciacarene
26-06-2012, 16:51
A me hanno cambiato un iphone in 3 giorni, con spedizione imballaggio, invio in asistenza, sostituzione, e spedizione del nuovo iphone, questo a ridosso di ferragosto. Una volta ho avuto un problema con un pc, 6 mesi ed è tornato peggio di prima.
Si da fastido avere un prodotto difettato ma vista la rapidità con cui risolvono tali problemi...

Tasslehoff
26-06-2012, 16:58
Nessun problema sul mio.
E' semplicemente il miglior computer mai costruito nella storia dell'informatica.Detto da parte di un utente che dice di averne acquistato uno è tutto un dire, della serie "ogni scarrafone è bello a mamma sua" :asd:
Ah e poi un "imho" ogni tanto non guasterebbe, visto che la conoscenza assoluta non ce l'ha nessuno ;)

O non hai mai provato l'assistenza Apple o non hai mai provato "l'assistenza" dei concorrenti, fanno un sacco di cose che non sono tenuti a fare e sono sempre disponibilissimi (con quello che paghi :asd: ).
Mentre altri si trovano scuse per non sostituirti il prodotto e se lo tengono per mesi e mesi come un tesoro :rolleyes:Pensa un po' che invece a me hanno trovato ogni scusa per non sostituire in garanzia il display di un iPod Touch 2nd gen che aveva cominciato a macchiarsi.
Si sono inventati la scusa dell'umidità palesemente falsa quando invece per loro stessa ammissione il sensore di umidità (una banale linguetta posta in fondo al connettore jack) segnalava che tutto era ok.

Ho dovuto insistere tramite federconsumatori e una raccomandata da parte dei loro legali per avere la sostituzione del display in garanzia.

Ah poi mi raccomando, non citiamo la truffa dell'assistenza al pubblico di 1 anno anzichè 2 per spingere gli utenti ad acquistare apple care (caro come il fuoco per altro, un anno di assistenza post warranty on-site 9x5xnbd per un server IBM costa la bellezza di 60 euro l'anno, apple care quanto costa?).

Non c'è che dire, gran bel servizio di assistenza... già già... :doh:

Giusto per chiudere il cerchio vi faccio presente che Lenovo/IBM di base sui suoi prodotti prevede 3 differenti tipologie di intervento per i guasti:

Ritiro del prodotto da parte del corriere e riconsegna del prodotto riparato al tuo domicilio
Riparazione presso uno dei tanti punti di assistenza IBM
Spedizione della parte sostituibile dall'utente (CRU) e guida telefonica + documentazione + filmati che mostrano come sostituire il pezzo guasto con il pezzo nuovo.

Se preferisci fare la coda in un centro commerciale e attendere il "genious" di turno fai pure... :asd:

Alekos Panagulis
26-06-2012, 17:04
Nessun problema sul mio.

Perché??

p.s.

Ma come mai intervieni puntualmente per dire falsità su tutto ciò che non sia Apple, e in particolare sulla serie Galaxy? Sei già stato sbugiardato in altri thread, in cui sostenevi che TUTTI gli AMOLED andavano incontro a sbiadimento e perdita di contrasto precoce. Non hai saputo citare le fonti, non hai saputo dare esperienza o prova di quello che sostieni. Ti limiti a fare disinformazione con livore. Ma dico, che ti hanno fatto? Samsung ti ha sequestrato e sottoposto a terribili esperimenti? Hai traumi particolari? Ti è scoppiato un Galaxy in tasca distruggendoti l'apparato genitale? Perchè tutto questo accanimento?
Trolla pure, ma smettila di postare affermazioni che non hanno alcun fondamento scientifico. :rolleyes:

Sfasciacarene
26-06-2012, 17:07
Se preferisci fare la coda in un centro commerciale e attendere il "genious" di turno fai pure... :asd:

:confused: Basta anadare sul sito della apple e fare richiesta di asistenza, il giorno dopo ti arriva la scatola per l'imballaggio... nel mio iP4 non funzionava il tasto home e mi hanno cambiato il telefono subito...
Per la garanzia basterebbe leggere il contratto apple sempre on line, è scritto in modo chiaro e preciso che loro offrono un anno di garanzia, e l'altro anno ricade al venditore (che è sempre apple se si acquista ad esempio online)... non puoi confondere un rivenditore all'interno di un'apple store che ti abbindola a fare l'apple care con truffa totale della garanzia.. anche in ogni altro negozio di elettronica ti vogliono convincere a fare una garanzia extra ogni cosa che compri.. non sono un fanboy però credo che se una persona porta la sua esperienza e dice che è stata positiva non vedo perche bisogna andargli contro...

supermario
26-06-2012, 17:28
fantastico, in questo forum c'e' chi sostiene che:

HWUP e' una succursale di Apple
HWUP cospira contro Apple
HWUP e' una succursale di Microsoft
HWUP cospira contro Microsoft
HWUP e' una succursale di Samsung
HWUP cospira contro Samsung

fantastico raga :asd:

Tasslehoff
26-06-2012, 17:29
:confused: Basta anadare sul sito della apple e fare richiesta di asistenza, il giorno dopo ti arriva la scatola per l'imballaggio... nel mio iP4 non funzionava il tasto home e mi hanno cambiato il telefono subito...
Per la garanzia basterebbe leggere il contratto apple sempre on line, è scritto in modo chiaro e preciso che loro offrono un anno di garanzia, e l'altro anno ricade al venditore (che è sempre apple se si acquista ad esempio online)... non puoi confondere un rivenditore all'interno di un'apple store che ti abbindola a fare l'apple care con truffa totale della garanzia.. anche in ogni altro negozio di elettronica ti vogliono convincere a fare una garanzia extra ogni cosa che compri.. non sono un fanboy però credo che se una persona porta la sua esperienza e dice che è stata positiva non vedo perche bisogna andargli contro...Io ho semplicemente riportato la mia esperienza che non è stata per niente positiva e che si è conclusa soltanto dopo minacce di ripercussioni legali con tanto di raccomandata da parte dello studio legale :O
Ah se vuoi aggiungo un ulteriore dettaglio, prima di portare il mio iPod al centro Apple Care di Carugate (MI) ho provato ad aprire un ticket con il supporto online, è arrivato il corriere, ha ritirato l'iPod e dopo due giorni me (tempistica assurda visto che sarà bastata giusto per il trasporto) l'ha riportato illibato con una letterina nella scatola in cui dicevano che l'iPod era stato bagnato e pertanto non rispondevano per la sostituzione in garanzia.
Quando l'ho portato a Carugate i "genious" mi ha detto che avevo fatto male ad aprire il ticket online, se glielo avessi portato subito forse avrebbero potuto sostituirmelo perchè era evidente che il dispositivo non era stato bagnato o sottoposto ad umidità tale da essere rilevabile dal sensore :rolleyes:

Riguardo ad Apple care è troppo facile citare il contratto (che nessuno legge), formalmente hai ragione, di fatto i venditori Apple citavano (e ne sono stato testimone dato che ho acquistato un MacBook Pro per un famigliare infatuato da questo moda ma che se n'è già pentito...) una ipotetica clausola secondo cui il secondo anno di assistenza avresti dovuto dimostrare con perizia formale che il guasto non è imputabile ad un tuo utilizzo ma ad un difetto di fabbricazione.
Una simpatica formula per estorcere al cliente il corrispettivo dell'apple care (che ribadisco ha un prezzo fuori mercato... forse questo ti è sfuggito) per avere qualcosa che risponde ad un diritto sancito dal codice del consumo, che ti ricordo essere legge della Repubblica Italiana.

Non è un caso che proprio per questo Apple sia stata condannata in quanto non avrebbero informato "in modo adeguato i consumatori sui diritti di assistenza gratuita biennale previsti dal codice del consumo, ostacolando l'esercizio degli stessi e limitandosi a riconoscere la garanzia convenzionale del produttore di 1 anno"; in secondo luogo, le "informazioni date su natura, contenuto e durata dei servizi di assistenza aggiuntivi a pagamento applecare protection plan, unite ai mancati chiarimenti sull'esistenza della garanzia legale biennale, erano tali da indurre i consumatori a sottoscrivere un contratto aggiuntivo quando la 'copertura' del servizio a pagamento si sovrappone in parte alla garanzia legale gratuita prevista dal codice del consumo"

simon71
26-06-2012, 17:46
post del mese... tendendo conto che ad hwupgrade al massimo si potrebbe fare una opposta accusa, come a molti altri e soprattutto agli utenti apple. generalmente si tende a minimizzare o a non parlare affatto dei problemi dei prodotti apple, chi ha un mac è convinto che in mondo non esistano virus, che non si impalli mai, che negli anni non rallenti mai e quindi non c'è mai bisogno di fare qualcosa per ottimizzare e via dicendo...
io amo la qualità dei prodotti apple, ma per il loro prezzo non sono propriamente privi di difetto. negli ultimi anni soprattutto e data la maggiore commercializzazione apple negli ultimi anni, questo porterà a minore qualità per ovvie ragioni, o ad un aumento dei prezzi per garantire quella qualità che apple ha sempre avuto.
e comunque siamo davvero arrivati alla frutta se pensiamo che un'azienda sia seria perchè ci ha restituito i soldi per un telefono che non telefona. il contrario sarebbe stata truffa in realtà..

Infatti! Io ho portato il mio Mac 4 volte in assistenza in due anni scarsi ed ho cambiato un iPod Touch morto il giorno prima dello scadere della garanzia...

Solo che qui si parla di assistenza, non di infallibilità dei Mac....

E quando mi hanno sostituito il superdrive (130 euro per la cronaca) lo hanno fatto GRATIS con garanzia scaduta da quasi un anno....

:)

simon71
26-06-2012, 17:49
Per la garanzia basterebbe leggere il contratto apple sempre on line, è scritto in modo chiaro e preciso che loro offrono un anno di garanzia, e l'altro anno ricade al venditore (che è sempre apple se si acquista ad esempio online)... non puoi confondere un rivenditore all'interno di un'apple store che ti abbindola a fare l'apple care con truffa totale della garanzia.. anche in ogni altro negozio di elettronica ti vogliono convincere a fare una garanzia extra ogni cosa che compri.. non sono un fanboy però credo che se una persona porta la sua esperienza e dice che è stata positiva non vedo perche bisogna andargli contro...

Ssshhhhh, non dirlo a voce alta che altrimenti a qualcuno crollano delle certezze...

Potresti causare seri problemi di identità alla gente, sai?

:asd:

BLACK-SHEEP77
26-06-2012, 17:53
Chiamarsi apple non vuol dire prodotti immuni da problemi:D non pagate 800€ un iphone perche è fatto a regola d'arte, lo pagate 800€ perche c'è il marchio con la mela morsicata, "siete dei polli"

Notturnia
26-06-2012, 18:05
a parte il commento della pecora nera che fa più ridere che altro.. una pecora .. pure sporca.. vabbè..

ho avuto ford per anni.. la nuova mondeo ha noie.. la porto in assistenza.. esce peggio di prima.. quindi ford non sa fare macchine ?.. no.. ci sono dei cialtroni in officina.. temo..

ho sempre avuto microonde whirlpool.. in quello nuovo è esplodo il piatto di cristallo dopo un paio di settimane.. in 20 anni mai successo.. eppure non me lo cambiano in garanzia perchè dicono che l'ho fatto cadere io.. si certo.. non c'ho altro da fare..

portatile toshiba.. si guasta la tastiera wireless.. non la cambiano.. dicono che è colpa mia..

SDD ocz.. arriva e viene visto come due unità da 120 e non una da 250.. chiamo l'assistenza.. mandano a casa un corriere per il ritiro il 24 dicembre e il 28 dicembre suonano alla porta per darmi il modello nuovo gratis.. non ferragosto o altro.. io pensavo che sarebbe arrivato dopo l'8 gennaio.. hanno fatto le corse..

etc.. in 30 anni di assistenza e altro ne ho viste.. non è un oggetto che fa una marca per polli (o pecore) o una marca pessima..

ma quando fai le cose qualche cosa difettosa ci puo' essere.. capita.. basta risolvere il problema.. non fare finta che sia tutto uno schifo.. alla fin fine si sente di più della gente che si lamenta di un problema che dei milioni che non hanno avuto il problema..

display nuovo molto spinto con qualche unità difettosa ?.. amen.. se lo cambiano in garanzia è ok..

per il resto.. azienda responsabile = prodotto affidabile

Sfasciacarene
26-06-2012, 18:08
Io ho semplicemente riportato la mia esperienza che non è stata per niente positiva e che si è conclusa soltanto dopo minacce di ripercussioni legali con tanto di raccomandata da parte dello studio legale :O
Ah se vuoi aggiungo un ulteriore dettaglio, prima di portare il mio iPod al centro Apple Care di Carugate (MI) ho provato ad aprire un ticket con il supporto online, è arrivato il corriere, ha ritirato l'iPod e dopo due giorni me (tempistica assurda visto che sarà bastata giusto per il trasporto) l'ha riportato illibato con una letterina nella scatola in cui dicevano che l'iPod era stato bagnato e pertanto non rispondevano per la sostituzione in garanzia.
Quando l'ho portato a Carugate i "genious" mi ha detto che avevo fatto male ad aprire il ticket online, se glielo avessi portato subito forse avrebbero potuto sostituirmelo perchè era evidente che il dispositivo non era stato bagnato o sottoposto ad umidità tale da essere rilevabile dal sensore :rolleyes:

Riguardo ad Apple care è troppo facile citare il contratto (che nessuno legge), formalmente hai ragione, di fatto i venditori Apple citavano (e ne sono stato testimone dato che ho acquistato un MacBook Pro per un famigliare infatuato da questo moda ma che se n'è già pentito...) una ipotetica clausola secondo cui il secondo anno di assistenza avresti dovuto dimostrare con perizia formale che il guasto non è imputabile ad un tuo utilizzo ma ad un difetto di fabbricazione.
Una simpatica formula per estorcere al cliente il corrispettivo dell'apple care (che ribadisco ha un prezzo fuori mercato... forse questo ti è sfuggito) per avere qualcosa che risponde ad un diritto sancito dal codice del consumo, che ti ricordo essere legge della Repubblica Italiana.

Non è un caso che proprio per questo Apple sia stata condannata in quanto non avrebbero informato "in modo adeguato i consumatori sui diritti di assistenza gratuita biennale previsti dal codice del consumo, ostacolando l'esercizio degli stessi e limitandosi a riconoscere la garanzia convenzionale del produttore di 1 anno"; in secondo luogo, le "informazioni date su natura, contenuto e durata dei servizi di assistenza aggiuntivi a pagamento applecare protection plan, unite ai mancati chiarimenti sull'esistenza della garanzia legale biennale, erano tali da indurre i consumatori a sottoscrivere un contratto aggiuntivo quando la 'copertura' del servizio a pagamento si sovrappone in parte alla garanzia legale gratuita prevista dal codice del consumo"

Premetto che non voglio difendere apple ma solo dare a cesare quel che è di cesare. Per quanto riguarda la garanzia extra o chissa cos'altro TUTTI cercano di abindolarti non solo apple, e per quanto riguarda il secondo anno, non è apple che dice che devi dimostrare il difetto, ma la LEGGE cosa ben ben diversa. Per quanto riguarda la multa, sarebbe interessante approfondire come mai sia capitata solo in italia..... mah..... Ad ogni modo la multa è stata giusta, anche a me da fastido quando entro in un apple store e mi dicono che con loro la garanzia bla bla, però lo so conosco i miei diritti e quindi lascio parlare e saluto. Però sarebbe giusto multare anche le altre case dove i tuoi prodotti girano girano e rigirano e tornanto ancora guasti.
Non tutte chiaro, ad esempio io mi sono trovato abbastanza bene anche con hp, ma ad esempio acer, non mi rispondeva nemmeno alla richiesta di assistenza. Però mi viene più da dire che sei capitato in un caso sfortunato te con apple.

Aenor
26-06-2012, 18:18
Non ci vedo niente di strano, vicenda molto simile alle macchie gialle di iPad, le crepe sulla backcover di GS3, etc.

E' normale si possano riscontrare criticità su minime quantità, l'importante è effettuare una rapida assistenza.

fantastico, in questo forum c'e' chi sostiene che:

HWUP e' una succursale di Apple
HWUP cospira contro Apple
HWUP e' una succursale di Microsoft
HWUP cospira contro Microsoft
HWUP e' una succursale di Samsung
HWUP cospira contro Samsung

fantastico raga :asd:

Pensavo esattamente la stessa cosa :)

Chiamarsi apple non vuol dire prodotti immuni da problemi:D non pagate 800€ un iphone perche è fatto a regola d'arte, lo pagate 800€ perche c'è il marchio con la mela morsicata, "siete dei polli"

Oh Gigi, ma icche c'entrano le melanzane co' i tortellini?

flapane
26-06-2012, 18:40

Ma che stai dicendo...

Marckus87
26-06-2012, 18:46
Nessun problema sul mio.

Perché??

p.s.

:asd: :asd: :asd:...cmq era ironico vero?

maumau138
26-06-2012, 19:06
Il problema è che impugnano male il portatile [cit.] :O

dafq
26-06-2012, 19:19
Difendono il loro credo con un fervore che definirei religioso arrivando a ignorare l'evidenza (vedi condanna di Apple per la garanzia negata).

Il problema e' che almeno loro 1 anno di garanzia lo offrono, il mio gs2 quando l'ho mandato in garanzia per flickering del grigio e burn-in si sono tenuti il telefono in garanzia per 1 mese e mezzo (con Samsung Exclusive :muro: ) e mi hanno chiesto 190 sacchi perche' e' colpa mia che ho fatto cadere il telefono :rolleyes:
Non diciamo poi che se compri il telefono all'estero dopo devi pagare le spese di spedizione.

La Apple magari sbaglia ad offrire 1 solo anno, ma almeno hanno una vera assistenza, sarebbero da multare anche quelli che dicono di offrire assistenza e invece...

Non premiamo apple che si ferma se attraversi sulle strisce e se ti cade la borsa ti aiuta a raccoglierla (solo per il primo anno eh) ma non mettiamola sullo stesso piano di quelli che se attraversi sulle strisce ti stirano e poi ti danno la colpa.

TheDarkAngel
26-06-2012, 20:15
Nessun problema sul mio.

Perché??

p.s.

Fai perfetto "pendant" con thedarkmelon, certi stampi andrebbero buttati :asd:

doctormarx
26-06-2012, 20:27
mi sa che se stiamo a guardare le esperienze di ognuno di noi non se ne viene fuori, perchè c'è chi si trova bene con un marchio e male con un altro e chi invece l'esatto contrario.
Io con samsung ho avuto solo esperienze positive. Un tv con un difetto video (una striscia verticale), prelevato dall'assistenza 2 volte, alla terza sostituito con un modello che costava più del doppio, per scusarsi del disagio :)
E un cellulare economico corby, display andato, in 10 giorni me l'hanno riparato.

Venendo al difetto degli schermi, sarebbe interessante sapere da cosa è causato, perchè parlare di 'partita difettosa' è un pò generico. Può essere che, essendo una tecnologia relativamente nuova, ci siano ancora margini di errori così importanti?

infatti, apple fa solo l'idispensabile, anzi meno, come dimostra la multa, l'indispensabile come altri, il mio vaio è partito (da casa mia, ritirato a mano) ed è tornato nuovo (a casa mia ) in 5 giorni. altro mi è successo con acer per esempio ma le esperienze personali contano poco. il problema per tornare it è far capire alla gente che un prodotto apple può dare problemi come tutti gli altri, certo è ovvio sentirsi dire che mediamente un mbp da meno problemi di un acer (esempio) da ipermercato da 500 euro, e ci mancherebbe pure. ma paragonandolo con un vaio o un dell o un lenovo di pari prezzo? visto che nessuno è stupido e la tecnologia avanza... son tutti uguali...

Mparlav
26-06-2012, 21:08
In merito alle scelte progettuali e costruttive del Macbook Pro:
http://www.kitguru.net/apple/carl/retina-macbook-pro-the-least-repairable-laptop/

Kyle Wiens says “The Retina MacBook is the least repairable laptop we’ve ever taken apart: Unlike the previous model, the display is fused to the glass, which means replacing the LCD requires buying an expensive display assembly. The RAM is now soldered to the logic board — making future memory upgrades impossible. And the battery is glued to the case, requiring customers to mail their laptop to Apple every so often for a $200 replacement. The design may well be comprised of “highly recyclable aluminum and glass” — but my friends in the electronics recycling industry tell me they have no way of recycling aluminum that has glass glued to it like Apple did with both this machine and the recent iPad.
The design pattern has serious consequences not only for consumers and the environment, but also for the tech industry as a whole.”

Alcune immagini del Macbook smontato:
http://www.ifixit.com/Teardown/MacBook-Pro-with-Retina-Display-Teardown/9462/1

suffocation
26-06-2012, 21:10
Troppo difficile tradurre "early adopter" in italiano, vero? Che redazione patetica.

gimenez75
26-06-2012, 21:25
ragazzi quando vedo questi thread guerreggianti meravigliosi penso che siamo tutti TROPPO nerd anche per hwup :)

unfaced12
26-06-2012, 21:27
In merito alle scelte progettuali e costruttive del Macbook Pro:
http://www.kitguru.net/apple/carl/retina-macbook-pro-the-least-repairable-laptop/

Kyle Wiens says “The Retina MacBook is the least repairable laptop we’ve ever taken apart: Unlike the previous model, the display is fused to the glass, which means replacing the LCD requires buying an expensive display assembly. The RAM is now soldered to the logic board — making future memory upgrades impossible. And the battery is glued to the case, requiring customers to mail their laptop to Apple every so often for a $200 replacement. The design may well be comprised of “highly recyclable aluminum and glass” — but my friends in the electronics recycling industry tell me they have no way of recycling aluminum that has glass glued to it like Apple did with both this machine and the recent iPad.
The design pattern has serious consequences not only for consumers and the environment, but also for the tech industry as a whole.”

Alcune immagini del Macbook smontato:
http://www.ifixit.com/Teardown/MacBook-Pro-with-Retina-Display-Teardown/9462/1

Perché secondo te a chi compra un MBP importa qualcosa di come riciclarlo? Credo che valuti di più il fatto che lo rivenderà dopo un anno perdendoci pochi Eur, non come con altri prodotti che per rivenderli da usati devi quasi pagare qualcuno che se li prenda. Tutti qui gli argomenti per trollare?

guido89_
26-06-2012, 22:06
Perché secondo te a chi compra un MBP importa qualcosa di come riciclarlo? Credo che valuti di più il fatto che lo rivenderà dopo un anno perdendoci pochi Eur, non come con altri prodotti che per rivenderli da usati devi quasi pagare qualcuno che se li prenda. Tutti qui gli argomenti per trollare?

ma veramente a me sembrava + incentrato sulla difficoltà di manutenzione, sostituzione dello schermo molto difficile perchè saldato, ram saldata alla motherboard quindi niente upgrade...poi cosa centra cosa fa l'utente, l'articolo dice chiaramente che apple designa il mbp come composto da alluminio e vetro altamente riciclabile, non è che se l'è inventato lui, quindi a tirarsela sui piedi è apple. magari a te non fa sensazione e non importa, ma è stata apple a dare le specifiche e a definire così il notebook, perchè si sa, essere "green" di questi tempi tira, quindi il discorso ci sta tutto, e non è nemmeno un troll a mio parere, semmai è fuori luogo la seconda parte che in questo thread non centra, ma su un problema al display l'effettiva difficoltà di riparazione (che oltre ai costi più elevati citati dall'articolo causerà anche tempi di riparazione più lunghi) dello stesso a me sembra molto pertinente.

dotlinux
26-06-2012, 22:25
Ma non doveva essere il monitor per i PROFESSIONISTI del video??

(fortunatamente solo per 4 fessi qui sul forum, Apple non l'ha mai detto)

jined
26-06-2012, 22:27
Nessun problema sul mio.

Finirà sicuramente negli albi secolari insieme al Memex, all'Eniac, al Crey-one al Tianne e al Kappa..
ovviamente, avanti a tutti.

:rotfl:

alex111
26-06-2012, 22:35
Alcuni commenti sono allucinanti, ma davvero.
Ormai quando si parla di apple sembra una guerra di religione.
Da una parte gli adepti, che qualunque cosa apple faccia uscire la comprano il giorno stesso sostenendo che al mondo non esista niente di meglio.
Dall'altra i detrattori che qualunque cosa faccia apple la denigrano ad oltranza.
Ora, io uso un air 2010 da molto tempo, ottimo prodotto e anche il mio ipad 2 è davvero un gran prodotto. Li uso per quello che sono stati progettati e vanno benissimo. Quando mi serve molto potenza,più per i giochi che per altro, uso il mio fisso che va benissimo.
Windows e Macos sono ottimi sistemi tutti e due, onestamente sfaterei il mito che con Macos si lavori mooolto meglio che con windows non è assolutamente vero. Sembra che tutti i milioni di user che comprano apple siano fotografi, designer e chi sa che altro ancora, ma per favore.
Io consiglierei ad ognuno di comprare quello che vuole senza denigrare i prodotti che comprano gli altri.

p.s.

cit.

Queste affermazioni lasciano il tempo che trovano, il miglior computer nella storia dell'informatica? Mah, di particolare ha solo il display tutto il resto è fuffa che si trova in molti preassemblati da 600 euro. Si puo dire che è uno dei più riusciti notebook della storia, sarebbe già diverso e forse più vicino alla realtà.

Aenor
26-06-2012, 22:48
Alcuni commenti sono allucinanti, ma davvero.
Ormai quando si parla di apple sembra una guerra di religione.
Da una parte gli adepti, che qualunque cosa apple faccia uscire la comprano il giorno stesso sostenendo che al mondo non esista niente di meglio.
Dall'altra i detrattori che qualunque cosa faccia apple la denigrano ad oltranza.
Ora, io uso un air 2010 da molto tempo, ottimo prodotto e anche il mio ipad 2 è davvero un gran prodotto. Li uso per quello che sono stati progettati e vanno benissimo. Quando mi serve molto potenza,più per i giochi che per altro, uso il mio fisso che va benissimo.
Windows e Macos sono ottimi sistemi tutti e due, onestamente sfaterei il mito che con Macos si lavori mooolto meglio che con windows non è assolutamente vero. Sembra che tutti i milioni di user che comprano apple siano fotografi, designer e chi sa che altro ancora, ma per favore.
Io consiglierei ad ognuno di comprare quello che vuole senza denigrare i prodotti che comprano gli altri.

Quotone. La penso esattamente come te.

[K]iT[o]
26-06-2012, 22:59
"E' semplicemente il miglior computer mai costruito nella storia dell'informatica. [Cit.]"

Questa frase merita di essere ricordata a lungo ahahahaha. Non dimenticatevi mai che poi c'è la marmotta che confeziona la cioccolata.

Secondo me qui (e su tanti altri siti) c'è gente che scrive apposta idiozie solo per farsi due risate.

Tasslehoff
26-06-2012, 23:09
Ssshhhhh, non dirlo a voce alta che altrimenti a qualcuno crollano delle certezze...

Potresti causare seri problemi di identità alla gente, sai?

:asd:Ti invito a rileggere il mio post precedente, su qualsiasi ThinkPad (dai più economici - e sono davvero più economici del Macbook più economico - alle versioni top ultraleggere) hai sempre 3 possibilità di intervento a seconda delle tue esigenze.
Non ti vuoi sporcare le mani? Attendi il corriere che ti riporta la macchina riparata in pochi giorni, esattamente come Apple.
Hai fretta e un centro di assistenza comodo e vicino? Lo porti ad un centro assistenza, ne più ne meno come se lo portassi in un Apple Store (con la differenza che i centri assistenza IBM sono capillari e ce ne sono una quantità industriale in tutta Italia e nel mondo, quanti Apple Store ci sono invece?)
Hai una fretta indiavolata e non ti puoi permettere fermi? Ti fai spedire il pezzo (entro 24h) e ti fai guidare a sostituirlo (e questo vale tanto per i pezzi "facili" tipo tastiera, HD, ram, quanto per quelli "difficili" es display, mainboard etc etc...), se va male puoi sempre ricorrere alle altre due opzioni.

A questo aggiungi la possibilità di acquistare e sostituire pezzi anche dopo la scadenza del contratto di assistenza, e della completa documentazione su come effettuare le sostituzioni.

Puoi dire lo stesso del servizio di assistenza Apple? :stordita:

Premetto che non voglio difendere apple ma solo dare a cesare quel che è di cesare. Per quanto riguarda la garanzia extra o chissa cos'altro TUTTI cercano di abindolarti non solo apple, e per quanto riguarda il secondo anno, non è apple che dice che devi dimostrare il difetto, ma la LEGGE cosa ben ben diversa. Per quanto riguarda la multa, sarebbe interessante approfondire come mai sia capitata solo in italia..... mah..... Ad ogni modo la multa è stata giusta, anche a me da fastido quando entro in un apple store e mi dicono che con loro la garanzia bla bla, però lo so conosco i miei diritti e quindi lascio parlare e saluto. Però sarebbe giusto multare anche le altre case dove i tuoi prodotti girano girano e rigirano e tornanto ancora guasti.
Non tutte chiaro, ad esempio io mi sono trovato abbastanza bene anche con hp, ma ad esempio acer, non mi rispondeva nemmeno alla richiesta di assistenza. Però mi viene più da dire che sei capitato in un caso sfortunato te con apple.Allora ragazzi, cerchiamo di capirci bene su una cosa.
Il fatto che il servizio di assistenza della società X abbia fatto pietà, non significa automaticamente asserire che il servizio di assistenza della società Y o Z siano magnifici e il non plus ultra della qualità, ok?

La mia esperienza con il customer care Apple è stata pessima, è ovvio che questa è stata la mia esperienza e non è un caso statisticamente rilevante, così come è ovvio che non sia statisticamente rilevante il caso di chiunque altro in questo thread.

Su cosa valutare allora? Imho ad es conta molto di più la propensione a fornire supporto che il caso specifico di riparazione, per questo ritengo superiore il servizio IBM (il che include anche Lenovo) perchè offre maggiori opzioni e disponibilità massima, mentre il servizio Apple nel mio caso si è inventato palle colossali per non rispondere su un prodotto vecchio (era già stato sostituito con il modello di iPod touch più recente) ma ancora in garanzia, e si è mossa solo dopo minacce legali; minacce che per inciso a me non sono costate nulla perchè la tessera di Federconsumatori l'ho comunque, mi immagino quante altre persone non abbiano questa possibilità e quindi abbiano subito questo trattamento ingiusto :mad:

Poi perdonatemi un altro appunto riguardo agli altri produttori.
E' risaputo che per molti produttori (Acer, Toshiba, Asus e tanti altri) il customer care nel caso di prodotti che passano da canale GDS (grande distribuzione) e dalla rete vendita ufficiale è radicamente diverso. E all'interno degli stessi cataloghi i prodotti di fascia business subiscono un trattamento differente da quelli di fascia consumer.
Per cui non potete paragonare l'assistenza fornita per un prodotto comprato in offerta da Mediamarket (Mediaworld, Saturn etc etc) o simili e un prodotto comprato da un rivenditore ufficiale o di fascia business, è palese che c'è una differenza qualitativa nel trattamento in caso di guasto, anche questa è parte integrante della differenza di prezzo tra un prodotto e l'altro.
Questo non significa che i prodotti da GDS non debbano essere riparati o che per questi non valga la garanzia, però è normale che ci siano tempistiche e livelli di servizio differenti.
Comprate un Acer Travelmate da un distributore ufficiale, un HP ProBook, un Toshiba Tecra o un ThinkPad a caso e vedrete che avrete un livello di servizio simile se non migliore (come nel caso di Lenovo/IBM) rispetto a Apple Care ad un prezzo più concorrenziale (e su questo ci vuole poco... :rolleyes: )

Crystal1988
27-06-2012, 00:04
Vorrei ricordare a tutti, che nelle politiche aziendali riguardanti la commercializzazione, si utilizza la garanzia in quanto costa meno mettere in conto che una parte della produzione sia fallata ( e che quindi vada sostituita in garanzia) piuttosto che controllare ogni singola componente di ogni singolo prodotto. Un check totale e minuzioso ha semplicemente costi proibitivi, quindi è normale che anche Apple possa incappare in qualche lotto fallato.

Quoto Tasslehoff per il discorso di differenziazione del customer care rispetto al proddotto da mediaworld da 600€ rispetto ai prodotti con assistenza business.

XSonic
27-06-2012, 04:07
Detto ciò sono sempre fermo nella stessa posizione da anni...un pc che costa più di 1000 euro non può proprio avere nessun genere di problema punto! Come no, vallo a dire alla Bugatti. Secondo me qualche salto in officina lo fanno anche loro.

Il tuo ragionamento non sta né in cielo né in terra.

Troppo difficile tradurre "early adopter" in italiano, vero? Che redazione patetica.Benvenuto su HWupgrade! …e abituati!

junkman1980
27-06-2012, 05:56
a me hanno cambiato l'iphone 4 per un piccolo difetto senza far storie in 10minuti, a 15 giorni dalla scadenza della garanzia. mancava solo che si mettessero a 90 :asd: .si puo dire tutto di apple e dei suoi prodotti, ma l'assistenza, per quanto mi risulta, è eccezionale! magari fossero tutti cosi. non ci penserei 2 volte prima di acquistare qualcosa...

NighTGhosT
27-06-2012, 07:15
A parte il putiferio che si scatena quando si parla di Apple, io ho solo riportato i fatti.

Non posso di certo esser considerato un fan apple dato che non ho mai avuto un mac....e l'unica cosa che ho comprato del brand e' UN IPhone 3G (che usa tutt'ora mio nipote) e un IPhone 4 restituito dopo 24h che lo avevo, ricevendo rimborso full da parte di Apple...permettendomi cosi' di comprare un'altro smartphone al volo.

Quindi, basandomi solo sui fatti, non posso di certo lamentarmi sulla assistenza.....al limite potrei giusto solo lamentarmi della qualita' tanto sbandierata dei prodotti....dato che ne ho comprati DUE...1 perfetto e 1 da usare come ferma carte si e no.....quindi siamo a 50 e 50 come direbbe Scotti. :asd:

Dcromato
27-06-2012, 07:43

ehm...4?:rotfl:

tonyxx
27-06-2012, 07:44

si, certo come, no, magari tra 20 anni lo troveremo nei musei di storia moderna:rolleyes:
possibile che quando apple fà qualcosa tutti bello, figo, innovativo, wow che geniale, wow che innovativo:rolleyes:
se la fanno altri viene snobbata dai più:rolleyes:
Quoto Tasslehoff per il discorso di differenziazione del customer care rispetto al proddotto da mediaworld da 600€ rispetto ai prodotti con assistenza business.

già, perchè è troppo facile comprare un pc in offerta a 300 euro e poi lantarsi che sul iphone la garanzia è migliore

Mparlav
27-06-2012, 07:53

Se ti sei fermato a leggere la questione riciclaggio, è evidente che non sono io quello che trolla :)

simon71
27-06-2012, 08:40
Ti invito a rileggere il mio post precedente, su qualsiasi ThinkPad (dai più economici - e sono davvero più economici del Macbook più economico - alle versioni top ultraleggere) hai sempre 3 possibilità di intervento a seconda delle tue esigenze.
Non ti vuoi sporcare le mani? Attendi il corriere che ti riporta la macchina riparata in pochi giorni, esattamente come Apple.
Hai fretta e un centro di assistenza comodo e vicino? Lo porti ad un centro assistenza, ne più ne meno come se lo portassi in un Apple Store (con la differenza che i centri assistenza IBM sono capillari e ce ne sono una quantità industriale in tutta Italia e nel mondo, quanti Apple Store ci sono invece?)
Hai una fretta indiavolata e non ti puoi permettere fermi? Ti fai spedire il pezzo (entro 24h) e ti fai guidare a sostituirlo (e questo vale tanto per i pezzi "facili" tipo tastiera, HD, ram, quanto per quelli "difficili" es display, mainboard etc etc...), se va male puoi sempre ricorrere alle altre due opzioni.

A questo aggiungi la possibilità di acquistare e sostituire pezzi anche dopo la scadenza del contratto di assistenza, e della completa documentazione su come effettuare le sostituzioni.

Puoi dire lo stesso del servizio di assistenza Apple? :stordita:

Allora ragazzi, cerchiamo di capirci bene su una cosa.
Il fatto che il servizio di assistenza della società X abbia fatto pietà, non significa automaticamente asserire che il servizio di assistenza della società Y o Z siano magnifici e il non plus ultra della qualità, ok?

La mia esperienza con il customer care Apple è stata pessima, è ovvio che questa è stata la mia esperienza e non è un caso statisticamente rilevante, così come è ovvio che non sia statisticamente rilevante il caso di chiunque altro in questo thread.

Su cosa valutare allora? Imho ad es conta molto di più la propensione a fornire supporto che il caso specifico di riparazione, per questo ritengo superiore il servizio IBM (il che include anche Lenovo) perchè offre maggiori opzioni e disponibilità massima, mentre il servizio Apple nel mio caso si è inventato palle colossali per non rispondere su un prodotto vecchio (era già stato sostituito con il modello di iPod touch più recente) ma ancora in garanzia, e si è mossa solo dopo minacce legali; minacce che per inciso a me non sono costate nulla perchè la tessera di Federconsumatori l'ho comunque, mi immagino quante altre persone non abbiano questa possibilità e quindi abbiano subito questo trattamento ingiusto :mad:

Poi perdonatemi un altro appunto riguardo agli altri produttori.
E' risaputo che per molti produttori (Acer, Toshiba, Asus e tanti altri) il customer care nel caso di prodotti che passano da canale GDS (grande distribuzione) e dalla rete vendita ufficiale è radicamente diverso. E all'interno degli stessi cataloghi i prodotti di fascia business subiscono un trattamento differente da quelli di fascia consumer.
Per cui non potete paragonare l'assistenza fornita per un prodotto comprato in offerta da Mediamarket (Mediaworld, Saturn etc etc) o simili e un prodotto comprato da un rivenditore ufficiale o di fascia business, è palese che c'è una differenza qualitativa nel trattamento in caso di guasto, anche questa è parte integrante della differenza di prezzo tra un prodotto e l'altro.
Questo non significa che i prodotti da GDS non debbano essere riparati o che per questi non valga la garanzia, però è normale che ci siano tempistiche e livelli di servizio differenti.
Comprate un Acer Travelmate da un distributore ufficiale, un HP ProBook, un Toshiba Tecra o un ThinkPad a caso e vedrete che avrete un livello di servizio simile se non migliore (come nel caso di Lenovo/IBM) rispetto a Apple Care ad un prezzo più concorrenziale (e su questo ci vuole poco... :rolleyes: )

Ti informo che sui MAC qualsiasi APPLE RESELLER ha carta bianca da Apple per gestirne le problematiche, e/o assistenza....non hai bisogno dell' Apple Store, cosa invece diversa SOLO per iPhone e iPad...

A Milano di Apple Reseller e centri assistenza ce ne saranno una decina, molti dei quali presenti da tempo immemore...Il più vecchio è la Mondadori di via Berchet dove vidi nel 1985 il (per me) primo Macintosh....Poi ce n'è un altro famosissimo a due passi da corso Venezia, un altro in viale Certosa e così via...

Poi ovvio ci sono anche posti come ESSEDI' o Infomaniak (anch'essi vecchi come il cucù) che se vuoi ti assemblano workstation anche da 10000 euro e ti offrono garanzia ed assistenza pronta e professionale....

A me Infomaniak ha cambiato 3 Hard disk che confliggevano col Mac senza chiedermi niente e senza mandarmi a cagare soprattutto, ad esempio...

simon71
27-06-2012, 08:44
si, certo come, no, magari tra 20 anni lo troveremo nei musei di storia moderna:rolleyes:
possibile che quando apple fà qualcosa tutti bello, figo, innovativo, wow che geniale, wow che innovativo:rolleyes:
se la fanno altri viene snobbata dai più:rolleyes:

già, perchè è troppo facile comprare un pc in offerta a 300 euro e poi lantarsi che sul iphone la garanzia è migliore

E chi dice il contrario...Anzi, ti dirò di più...Sbagli...Mio zio nel 2009 ha comprato da Saturn un Dell in superofferta...Con 50 euro ha esteso la garanzia a tre anni e quello scrauso portatilino in tre anni non gli ha mai dato mezzo problema (hardware)...

Sto solo tentando di dire che anche APPLE ha un'assistenza sulle macchine efficiente e capillare, tutto qui, tanto quanto Dell, HP, IBM, chi vuoi tu....

...E ci mancherebbe, soggiungo....

Apocalysse
27-06-2012, 09:36
Sto solo tentando di dire che anche APPLE ha un'assistenza sulle macchine efficiente e capillare, tutto qui, tanto quanto Dell, HP, IBM, chi vuoi tu....

...E ci mancherebbe, soggiungo....

In realtà è sottotono, se guardiamo la fascia di prezzo apple, l'assistenza che offrono quelle marche è onsite, Fujitsu su PC per lavoro gia da 800€ ti ritrovi 3 anni di garanzia onsite.
Con HP devi pagare l'estensione di garanzia (di base è 1 anno), ma con 300€, con una spesa di 1200-1400 ti ritrovi che per 3 anni hai un omino che viene li in 1 giorno lavorativo e ti sistema il PC.
Molti confondono l'assistenza di macchine da 400€ Vs macchine da 1800€, guardiamo bene nella solita fascia di prezzo :)

unfaced12
27-06-2012, 10:16
BUM !

Ho lavorato in centri di assistenza di telefonia ed informatica e quindi so che quando si parla di prodotti di massa alcuni esemplari guasti ci saranno _sempre_

Ma quando in un prodotto top di gamma c'è una partita di esemplari tutti con lo stesso guasto vuol dire che ci sono problemi sul controllo della qualità in produzione, il che su un prodotto top di gamma e con un costo molto alto rispetto alla concorrenza non è accettabile

L'assistenza Apple è sicuramente di ottimo livello quando non cerca di rifilarti le estensioni di garanzia per coprire il famigerato secondo anno ma non è l'unica: ad esempio anche IBM ha un ottima assistenza

Purtroppo sembrerebbe esserci una partita di display fallati... basta che risolvano come fanno al solito e nessun problema.
Per la parte evidenziata, e mi riferisco anche agli altri che hanno scritto una cosa simile, potresti fare un esempio di un portatile della concorrenza di pari caratteristiche che costi molto meno? Ovviamente il display con una risoluzione inferiore và bene.
Sono in attesa...... ma credo che dovrò aspettare parecchio :D

NighTGhosT
27-06-2012, 10:45
Sinceramente ho un Aspire che l'anno scorso era un top gamma, I5 top, 4gb ram, 600 di disco, GTX 540M Cuda da 2 gb......e lo uso principalmente quando vado a spasso a suonare (DJ, adeguato ai tempi con portatile + controller).........e mi ci trovo benissimo.

Non ho nulla da invidiare ai miei colleghi mac users.

Capozz
27-06-2012, 11:01
Nessun problema sul mio.

Grazie, mi hai rallegrato la mattinata :asd:

Tasslehoff
27-06-2012, 11:16
Ti informo che sui MAC qualsiasi APPLE RESELLER ha carta bianca da Apple per gestirne le problematiche, e/o assistenza....non hai bisogno dell' Apple Store, cosa invece diversa SOLO per iPhone e iPad...

A Milano di Apple Reseller e centri assistenza ce ne saranno una decina, molti dei quali presenti da tempo immemore...Il più vecchio è la Mondadori di via Berchet dove vidi nel 1985 il (per me) primo Macintosh....Poi ce n'è un altro famosissimo a due passi da corso Venezia, un altro in viale Certosa e così via...

Poi ovvio ci sono anche posti come ESSEDI' o Infomaniak (anch'essi vecchi come il cucù) che se vuoi ti assemblano workstation anche da 10000 euro e ti offrono garanzia ed assistenza pronta e professionale....

A me Infomaniak ha cambiato 3 Hard disk che confliggevano col Mac senza chiedermi niente e senza mandarmi a cagare soprattutto, ad esempio...

:)Avrà pure carta bianca, ma quando porti un loro prodotto in assistenza in un Apple Store ufficiale con tanto di "genious bar" (Apple Store di Carugate, uno dei primi in Italia mi pare di ricordare) e non te lo possono aprire per verificare una fandonia scritta su un foglio di carta da parte del supporto online... beh scusa ma non so che farmene di tanti reseller...
Almeno così è successo a me, i "genious" oltre a verificare il sensore di umidità esterno (quello sul fondo del minijack stereo) del mio iPod touch non potevano aprirlo perchè non avevano la strumentazione, parole loro eh :doh:
E ti parlo di un iPod, un lettore MP3, non un mainframe zSeries con architetture proprietarie del valore di svariati milioni di euro...

Poi ti faccio notare che se parliamo di centri di assistenza forse forse IBM ne ha qualcuno di più di Apple, in Italia e nel mondo.

Ti rifaccio notare anche che le casistiche di assistenza Lenovo/IBM che ho descritto e che sono disponibili a tutti e su tutti i prodotti sono TRE (ritiro dal corriere, riparazione in centro di assistenza, sostituzione della CRU da parte dell'utente stesso).
Ti risulta forse che Apple ti spedisca a casa i pezzi di ricambio e ti guidi a sostituirli? :stordita:

simon71
27-06-2012, 15:38
Avrà pure carta bianca, ma quando porti un loro prodotto in assistenza in un Apple Store ufficiale con tanto di "genious bar" (Apple Store di Carugate, uno dei primi in Italia mi pare di ricordare) e non te lo possono aprire per verificare una fandonia scritta su un foglio di carta da parte del supporto online... beh scusa ma non so che farmene di tanti reseller...
Almeno così è successo a me, i "genious" oltre a verificare il sensore di umidità esterno (quello sul fondo del minijack stereo) del mio iPod touch non potevano aprirlo perchè non avevano la strumentazione, parole loro eh :doh:
E ti parlo di un iPod, un lettore MP3, non un mainframe zSeries con architetture proprietarie del valore di svariati milioni di euro...

Poi ti faccio notare che se parliamo di centri di assistenza forse forse IBM ne ha qualcuno di più di Apple, in Italia e nel mondo.

Ti rifaccio notare anche che le casistiche di assistenza Lenovo/IBM che ho descritto e che sono disponibili a tutti e su tutti i prodotti sono TRE (ritiro dal corriere, riparazione in centro di assistenza, sostituzione della CRU da parte dell'utente stesso).
Ti risulta forse che Apple ti spedisca a casa i pezzi di ricambio e ti guidi a sostituirli? :stordita:

Beh, se posso essere onesto ti è andata di sfiga, anzi...sembra fantascienza...

Io il Touch non lo portai all' Apple Store, ma all' Apple Reseller e questi senza battere ciglio (eravamo tre giorni prima di Natale) il giorno dopo me ne mollarono uno nuovo di pacca, senza fare troppe domande...

Guarda per concludere...Io i maniera indiretta o diretta ho avuto a che fare con Mac per anni, anche quando non mi dicevano molto dal punto di vista "filosofico", anche quand'erano anch'essi dei bidoni beige con una mela multicolore stampigliata sopra...

Parlo di agenzie di pubblicità, case di produzione, e tutto ciò che ruotava intorno ad esse....

Di piccole e di grandi....anzi enormi....Non ho mai sentito nessuno e dico nessun lamentarsi dell'assistenza Apple...

Una volta per tutte: se Apple facesse così pietà non avrebbe raggiunto risultati esponenziali in termini di vendite e di (cosa importante) "CUSTOMER SATISFACTION"...In USA è la numero uno da anni....come soddisfazione del cliente e assistenza post vendita...

Nella mia piccola esperienza "personale" posso dirti che la Apple con me si è sempre messa una mano sulla coscienza ed un'altra sul portafoglio...Anche quando NON era tenuta a farlo...

Proprio due mesi fa mi stavano sostituendo l' iPhone perché lamentai che le foto non erano più all'altezza dei primi giorni...

D'accordo che era in garanzia, ma mi chiedo chi altri lo avrebbe fatto....

Quando ebbi problemi coi Nokia (ne ho avuti diversi), il Nokia Point di Corso Magenta a Milano (il più centrale e il più importante) mi fece passare un calvario....

Certo, sono convinto che IBM, HP, chi vuoi facciano grande assistenza, ma io sono convinto che se vai sui forum troverai gente che se l'è preso in saccoccia da IBM, da HP, da Dell e da Apple....E' sempre così, in ogni ambito....Questo perché stiamo parlando di aziende enormi, che producono milioni di unità e gestirle tutte è comunque difficile.

Okiya
27-06-2012, 19:56
Chiaro che tutte le esperienze vanno valutate di volta in volta.

Personalmente mi è rimasto impresso (non sono mai riuscito a digerirlo) quando una mia amica ha acquistato un MacBook Pro 13" (mi pare fosse 2010 o 2009) e per mesi, e sottolineo mesi, non ha potuto utilizzarlo.
C'era un problema di firmware, oltretutto sbandierato su qualsiasi forum, che provocava un freeze totale ogni pochi secondi, probabilmente quando si muoveva il disco.

Dopo ennemila chiamate all'assistenza e l'invito a percorrere 200km (andata e ritorno) per recarsi al centro assistenza da loro segnalato come più vicino, il centro si è dichiarato non competente e il problema è rimasto. A nulla è servita una visita ad un altro centro assistenza, dove la risposta è stata simile (solo qualche indicazione riguardo l'installazione di fw per vie traverse, che poi comunque non ha funzionato)

Da notare che poi il tutto si è risolto da solo, ma almeno 2-3 mesi dopo.

Invece non posso dire nulla per quanto riguarda l'assistenza degli iPhone: fra i tanti telefoni che ho cambiato (passando spesso da Samsung a Apple e viceversa) sono passato per l'iPhone 4, il quale mi ha lasciato ben tre volte con il tasto home che non funzionava. Tutte le volte me lo hanno sostituito in tempo zero e senza esitazioni.

Per contro ho atteso mesi e mesi per riavere un galaxy s (ragazza) con lo stesso problema.. poi quando pensavo che fosse disperso è arrivato. :mbe: :D

simon71
27-06-2012, 22:12
Chiaro che tutte le esperienze vanno valutate di volta in volta.

Personalmente mi è rimasto impresso (non sono mai riuscito a digerirlo) quando una mia amica ha acquistato un MacBook Pro 13" (mi pare fosse 2010 o 2009) e per mesi, e sottolineo mesi, non ha potuto utilizzarlo.
C'era un problema di firmware, oltretutto sbandierato su qualsiasi forum, che provocava un freeze totale ogni pochi secondi, probabilmente quando si muoveva il disco.

Dopo ennemila chiamate all'assistenza e l'invito a percorrere 200km (andata e ritorno) per recarsi al centro assistenza da loro segnalato come più vicino, il centro si è dichiarato non competente e il problema è rimasto. A nulla è servita una visita ad un altro centro assistenza, dove la risposta è stata simile (solo qualche indicazione riguardo l'installazione di fw per vie traverse, che poi comunque non ha funzionato)

Da notare che poi il tutto si è risolto da solo, ma almeno 2-3 mesi dopo.

Invece non posso dire nulla per quanto riguarda l'assistenza degli iPhone: fra i tanti telefoni che ho cambiato (passando spesso da Samsung a Apple e viceversa) sono passato per l'iPhone 4, il quale mi ha lasciato ben tre volte con il tasto home che non funzionava. Tutte le volte me lo hanno sostituito in tempo zero e senza esitazioni.

Per contro ho atteso mesi e mesi per riavere un galaxy s (ragazza) con lo stesso problema.. poi quando pensavo che fosse disperso è arrivato. :mbe: :D

Guarda ho anche capito di che Hard Disk si tratta ed anche io ho avuto il dispiacere di metterlo nel MAc con gli stessi risultati...Solo che l'ho fatto io, ed il rivenditore (non Apple) alla fine (me ne aveva dati tre nel frattempo) me ne ha dato un altro, l' Hitachi che ho in firma e lì magicamente si è risolto tutto...Forse il miglior Hard disk da Notebook che abbia mai avuto: fresco, praticamente inaudibile e veloce come un razzo....

Crystal1988
28-06-2012, 17:35
a me hanno cambiato l'iphone 4 per un piccolo difetto senza far storie in 10minuti, a 15 giorni dalla scadenza della garanzia. mancava solo che si mettessero a 90 :asd: .si puo dire tutto di apple e dei suoi prodotti, ma l'assistenza, per quanto mi risulta, è eccezionale! magari fossero tutti cosi. non ci penserei 2 volte prima di acquistare qualcosa...

I casi singoli non hanno senso.. se è per questo ne ho visti di casi singoli ove con un MBP con segni di usura evidente già dopo un mese sulla parte attorno allo schermo e alla tastiera dovuto ad un assemblaggio non perfetto e probabilmente a tolleranze troppo blande (magari su una partita specifica).. l'assistenza ha detto nada, perché era pura usura e quindi non era coperto da garanzia (eppure era evidente il difetto conformazionale)... quindi dipende, di volta in volta, da centro a centro.

leoneazzurro
28-06-2012, 21:58

Evitiamo i flame.

Con te il flame pare il pane quotidiano. Ci saremmo anche stancati di sopportare utenti che non offrono alcunché di costruttivo. Ban della persona.

Nessun problema sul mio.

Perché??

p.s.

Ed evitiamo i flame nell'altra direione. 3 giorni

si Ma Non trolla solo qui, ovunque lo fa...dev'essere una prerogativa adolescenziale...

Evitare attacchi personali. Ammonizione

Spiegalo alla mia ragazza, che aspetta un Galaxy S (i9000) in garanzia da mesi....

:fagiano:

L'argomento della notizia non é l'assitenza. Lo dico anche per gli altri.

Idem come sopra. Niente attacchi ad altri utenti. Ammonizione.

Troppo difficile tradurre "early adopter" in italiano, vero? Che redazione patetica.

E magari commentare in maniera più educata? Gli insulti gratuiti non sono certo costruttivi, direi che sono un problema maggior di qualunque mancata traduzione. Alla prossima, si va di sospensione.

calabar
29-06-2012, 20:22
Anche l'SSD non mi convince. Buono in mobilità, ma quanto per affidargli dei dati?
Mediamente, più di un hard disk meccanico. Ma anche qui ogni modello fa storia a se. Click (http://www.hardware.fr/articles/862-7/ssd.html).

unfaced12
29-06-2012, 21:30
Sinceramente ho un Aspire che l'anno scorso era un top gamma, I5 top, 4gb ram, 600 di disco, GTX 540M Cuda da 2 gb......e lo uso principalmente quando vado a spasso a suonare (DJ, adeguato ai tempi con portatile + controller).........e mi ci trovo benissimo.

Non ho nulla da invidiare ai miei colleghi mac users.

Scusa ma quale parte della frase:
potresti fare un esempio di un portatile della concorrenza di pari caratteristiche che costi molto meno? è così difficile da capire? Tralasciando il display che è marketing e poco più. Il tuo Aspire è spesso 1.8cm? Pesa 2Kg? Ha 8Gb di RAM? Ha un SSD da 256Gb? La 540M non è paragonabile alla 650M 2 fasce diverse. Perché confrontare cavoli con patate?