PDA

View Full Version : Hitachi 7k2000 vs Samsung HD204UI


Kheiron
26-06-2012, 13:11
Mi serve un consiglio secco.

Debbo allargare le possibilità di archiviazione di un PC, dove al momento debbo tenere ancora per un anno WinXP. Al momento uso 2 HD da 500; uno nel PC e l'altro funge da copia di sicurezza che rimane conservata a parte e solo periodicamente collegata al PC per copiarvi i file da conservare. SO e software sono su un altro HD e dunque agli HD di archiviazione non chiedo particolari prestazioni, ma sicurezza dell'archiviazione (e quindi, buona costruzione, tecnologia affidabile, basso riscaldamento) e silenziosità. Ora voglio prendermi 2 HD da 2TB ognuno.

Per valutare l'affidabilità dei dischi mi servo delle statistiche deducibili dalle lamentele su newegg. Sembra che Samsung ed un po' meno Hitachi siano più affidabili; male WD ed ancor peggio Seagate.

Tra Samsung ed Hitachi la differenza principale (per me) riguarda l'Advanced Format: esiste nel Samsung (4096 bytes) e manca nell'Hitachi (512 bytes). Non sono pratico di questo punto ed allora vi chiedo: scelgo Samsung, perchè ritenete assolutamente opportuno godere dell'Advanced Format quando passerò a Win 7/8 (ma in realtà a me risulta non vi siano differenze) oppure non vi è ragione di non prendere l'Hitachi, così da evitare operazioni di allineamento a Win XP (per me sconosciute e forse non semplici da realizzare)??? :confused:
Il samsung non credo abbia controindicazioni di alcun genere (calore, consumo, silenziosità), ma posso dire lo stesso dell'Hitachi (forse più facilmente reperibile dove abito io, mentre il Samsung va sicuramente ordinato online)?

Grazie