PDA

View Full Version : VMware e la rete


corvazo
26-06-2012, 12:20
Hola gente! :fuck:

da poco sto testando VMware Workstation dove è stata creata una macchina virtuale di Ubuntu 10.04. Il tutto funziona bene sotto Windows 7.
Ho provato a fare il ping da macchina virtuale ip 192.168.20.18 ad un altro pc con Xubuntu 192.168.1.19 e sebbene funziona, non lo si può dire se lo faccio in maniera inversa:

"From 192.168.1.12 icmp_seq=5 Packet filtered"
Dal secondo pc non arriva nulla alla macchina virtuale

Dalla macchina virtuale, da Network vedo il pc con Xubuntu ma non posso montarlo ma da Windows 7 posso accedere alla sua cartella condivisa.

E' questa una limitazione di VMware Workstation o c'è qualcosa da configurare? Qualche scheda di rete da aggiungere?

malatodihardware
26-06-2012, 13:57
Devi configurare la scheda di rete in bridged invece che in NAT
EDIT: Ovviamente quella della VM dalle impostazioni di VMware

corvazo
27-06-2012, 11:44
Grazie 1000 hardwaresick
Se non sbaglio questa è la grande differenza tra la versione Player e Workstation. Ero convinto di aver abilitato la bridged durante le installazioni e invece era su NAT. Sotto a bridged si può attivare un'altra opzione: replicate physical connection state. Hai idea della sua utilità?

Ora Ubuntu virtuale ha un indirizzo ip diverso: 192.168.1.X - simile a quello di tutti gli altri pc connessi alla stessa rete - e vede la cartella pubblica del pc con Xubuntu dove sono riuscito a creare una directory.

Se lancio un ping da Xubuntu alla macchina virtuale non da errori, però su Network anche se riesco ad accedere alla cartella pubblica di Win7 non riesco a trovare quella della macchina virtuale. E' normale?

PS Aggiungo una domanda per coloro che se ne intendono di Linux: dove si trovano esattamente le cartelle pubbliche degli altri pc??? se tutto è un file dovrebbe trovarsi da qualche parte sotto / giusto? solo che se fai un find non trova niente. Ok se non sbaglio se ne occupa samba ma qual'è il percorso? Altra domanda: se uno si autodistrugge il sistema con rm sono a rischio anche le cartelle pubbliche degli altri pc in rete? grazie ancora