PDA

View Full Version : Firewalling & routing con 386

O\'Ray
27-04-2002, 21:02
Mi è appena arrivato un 386 con 8 MB di ram e HD da 80 MB.
Volevo sapere se secondo voi vale la pena installare linux e farlo diventare un firewall/router per la mia rete locale (3 computers). Tenendo conto che ho una connessione ADSL, ce la farebbe un computer del genere a tenerci testa? Per quanto riguarda i ping nei server di gioco? aumenterebbero di molto? Tenete presente che ha solo slot ISA quindi dovrei dotarlo di un paio di sk di rete di questo genere.

Ciao e grazie per le risposte

TheMaxx
27-04-2002, 21:07
Dubito. Da quello che so io per un router ISDN dovresti avere almeno un 486 e per un router ADSL almeno un Pentium. Un 386 e' veramente al limite, rischi di rallentare la connessione.

Hell-VoyAgeR
27-04-2002, 21:36
Indubbiamente un 386 e' un po' troppo limitato per una adsl...

O\'Ray
27-04-2002, 21:38
come potrei utilizzarlo, secondo voi, un computer del genere? mi dispiace buttarlo via perchè me lo hanno regalato e poi funziona a meraviglia....

TheMaxx
27-04-2002, 21:52
Potresti provare ad installare una di quelle mini-distribuzioni tipo mulinux per fare un po' di esperimenti, ma dal punto di vista pratico non credo tu possa trovare un utilizzo, a parte, forse, come mini server di un qualche genere per la tua rete casalinga (ad esempio di posta).

Solero
27-04-2002, 22:05
Originariamente inviato da TheMaxx
[B]Dubito. Da quello che so io per un router ISDN dovresti avere almeno un 486 e per un router ADSL almeno un Pentium. Un 386 e' veramente al limite, rischi di rallentare la connessione.
Io uso un 486 con Debian che mi fa da gateway,proxy,firewall,DHCP ecc... per ADSL640 e mi trovo abbastanza bene!

TheMaxx
27-04-2002, 23:19
Originariamente inviato da Solero
[B]Io uso un 486 con Debian che mi fa da gateway,proxy,firewall,DHCP ecc... per ADSL640 e mi trovo abbastanza bene!
Non metto in dubbio. I miei erano dimensionamenti pensati per avere un po di margine e non rischiare di sovracaricare la macchina nei momenti di punta. Hai mai verificato il carico della CPU? Ssarei curioso di saperlo (io avevo usato un 486 come router ISDN, ma per ADSL sono passato direttamente ad un vero router e quindi non ho continuato i test).

Solero
28-04-2002, 11:02
La prossima settimana appena finisce il ponte e vacanze varie controllo! ;)

TheMaxx
28-04-2002, 11:21
Originariamente inviato da Solero
[B]La prossima settimana appena finisce il ponte e vacanze varie controllo! ;)
Accidenti! Beato te che ti sei fatto il 'pontone' :D ! Buone ferie.

Ciao.