View Full Version : Monitor LED 21"-22"
sublfdtalfg
26-06-2012, 10:36
Ciao a tutti,
stavo cercando informazioni riguardanti la scelta del monitor per pc. Non sono riuscito a trovare guide sul forum (forse mi sono sfuggite). Cercavo in particolare un monitor LED da 21-22 pollici per il pc che ho in mente di assemblare da zero. Oltre alle marche "commerciali" come Samsung, Philips ecc. ho sentito parlare bene di Eizo (e altre marche che in questo momento non mi vengono in mente) orientate maggiormente alla qualità massima possibile :)
Potreste darmi qualche indicazione a riguardo? Mi va bene anche se postate link nei quali viene spiegato bene il "mondo dei monitor" in modo da apprendere le basi e sapermi orientare nell'acquisto tra marche, caratteristiche e dati tecnici :)
Grazie mille per la disponibilità! :)
Ciao a tutti!
Althotas
27-06-2012, 01:49
La discussione per i consigli sugli acquisti, dove troverai anche molte utili informazioni di vario genere, è quella in rilievo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=1094
Non serve spendere una cifra per un Eizo per comprare un buon monitor per uso non professionale. Te la faccio breve :): 2 validi 23" 1920x1080 (più piccoli te li sconsiglio) con pannello IPS (questa è la cosa che fa veramente la differenza) e buoni anche per gaming, sono l'LG IPS235P e il DELL U2312HM. Ci sono i thread ufficiali per entrambi i modelli. Costano entrambi sotto i 200 euro (usa trovaprezzi.it e motori simili), e sono sicuro che resteresti anche tu soddisfatto come tanti altri che li hanno già comprati :)
sublfdtalfg
27-06-2012, 11:20
La discussione per i consigli sugli acquisti, dove troverai anche molte utili informazioni di vario genere, è quella in rilievo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=1094
Non serve spendere una cifra per un Eizo per comprare un buon monitor per uso non professionale. Te la faccio breve :): 2 validi 23" 1920x1080 (più piccoli te li sconsiglio) con pannello IPS (questa è la cosa che fa veramente la differenza) e buoni anche per gaming, sono l'LG IPS235P e il DELL U2312HM. Ci sono i thread ufficiali per entrambi i modelli. Costano entrambi sotto i 200 euro (usa trovaprezzi.it e motori simili), e sono sicuro che resteresti anche tu soddisfatto come tanti altri che li hanno già comprati :)
Grazie mille. Cercando in giro per internet ho letto a proposito della tecnologia IPS e in effetti sono d'accordo con te. Per quanto riguarda la dimensione avevo optato per una dimensione massima di 21-22 pollici perchè a)nella mia scrivania basterebbe anche un monitor non troppo grande visto gli spazi e la distanza tra me e lo schermo; b) limitando la dimensione dello schermo pensavo di potermi prendere un ottimo schermo ad un prezzo umano; c) per ora uso sempre il mio notebook da 15,6" (16:9) e mi trovo bene, quindi non credo che mi serva un monitor da 24", potrebbe bastarmi più piccolo.
Per quanto riguarda la proporzione mi stavo orientando su un 16:10, che potrebbe essere SECONDO ME un buon compromesso per qualsiasi uso. Poi, ad occhio, mi ispira di più un 16:10 di un 16:9 ;)
Altra cosa che mi fa pensare è la scelta tra chermo con riflesso o antiriflesso. Quello del mio notebook è glossy però ero orientato verso uno antiriflesso.
L'uso che ne farei sarebbe: poco gaming (qualcosa ogni tanto ma niente gaming serio), film/serie tv e uso generico. Per uso generico non intendo posta elettronica-solitario-previsioni meteo in internet :D
Althotas
27-06-2012, 11:53
I pannelli dei monitor IPS sono tutti opachi (per fortuna), salvo un paio di modelli da 27" ad altissima risoluzione.
I 16:10 sono più comodi per lavorare, e piacciono di più anche a me. Il "problema" è che gli IPS 16:10 li trovi solo 24" (1920x1200) e non più piccoli. Il best-buy è il DELL U2412M, che online costa circa 260 euro. Un 24" è una soluzione di tipo definitivo, ma non so quale sia il tuo budget e se sei disposto a spendere un centone in più rispetto ad un 23".
I 22" IPS non esistono più (erano dei 1680x1050, ma purtroppo non li fanno più - io ho anche uno di quelli, l'LG W2220P), quelli che trovi indicati in quel modo sono in realtà dei 21.5" 1920x1080. Te li ho sconsigliati per 2 motivi: 1: hanno il pixel microscopico e quindi non vanno bene per lavorare e navigazione e, 2: costano poco meno dei 23", e talvolta anche la stessa cifra.
Per i motivi di cui sopra, ti avevo consigliato quei 2 modelli 23". Sono, tutto sommato, un valido compromesso, specie se li userai per vedere film, e hanno il miglior rapporto qualità/prezzo. Se la tua distanza di visione può arrivare a circa 55-60, cm puoi comprare un 23" senza problemi (idem per un 24"). Avrai, oltre al resto, maggior coinvolgimento quando guardi film e foto, e nel gaming.
sublfdtalfg
28-06-2012, 10:38
I pannelli dei monitor IPS sono tutti opachi (per fortuna), salvo un paio di modelli da 27" ad altissima risoluzione.
I 16:10 sono più comodi per lavorare, e piacciono di più anche a me. Il "problema" è che gli IPS 16:10 li trovi solo 24" (1920x1200) e non più piccoli. Il best-buy è il DELL U2412M, che online costa circa 260 euro. Un 24" è una soluzione di tipo definitivo, ma non so quale sia il tuo budget e se sei disposto a spendere un centone in più rispetto ad un 23".
I 22" IPS non esistono più (erano dei 1680x1050, ma purtroppo non li fanno più - io ho anche uno di quelli, l'LG W2220P), quelli che trovi indicati in quel modo sono in realtà dei 21.5" 1920x1080. Te li ho sconsigliati per 2 motivi: 1: hanno il pixel microscopico e quindi non vanno bene per lavorare e navigazione e, 2: costano poco meno dei 23", e talvolta anche la stessa cifra.
Per i motivi di cui sopra, ti avevo consigliato quei 2 modelli 23". Sono, tutto sommato, un valido compromesso, specie se li userai per vedere film, e hanno il miglior rapporto qualità/prezzo. Se la tua distanza di visione può arrivare a circa 55-60, cm puoi comprare un 23" senza problemi (idem per un 24"). Avrai, oltre al resto, maggior coinvolgimento quando guardi film e foto, e nel gaming.
Grazie mille per le informazioni e i consigli :) adesso ho un quadro un po' più completo e ampio. Adesso allora sono indirizzato ad uno schermo 24pollici IPS 16:10. Il problema è il prezzo, ma, considerando che devo ancora iniziare ad assemblarmi il pc da zero, per quando avrò finito credo (e spero) che i prezzi si siano un po' abbassati. Ho guardato il Dell che mi hai consigliato ed è bellissimo; per di più si può appendere al muro e per me sarebbe ottimo. Se avesse anche la presa per l'antenna sarebbe perfetto. :) A proposito di guardare la tv sul monitor: se il monitor non ha la presa per la tv, posso sempre prendere una scheda TV. E' la stessa cosa alla fine?
Althotas
28-06-2012, 11:29
Puoi comprare un decoder DVB-T HD formato pendrive USB. E' tipo una pendrive e lo colleghi ad una porta USB del pc. Poi installi il software e vedrai i programmi televisivi tramite lui, dentro una finestra (che puoi ingrandire a piacimento). Ovviamente dovrai tenere acceso il pc quando lo userai come TV. Ci sono 3 aziende che ne fanno di decenti: Hauppage, Avermedia, e la terza adesso non mi viene su il nome.
Non credo, purtroppo, che i prezzi dei 24" possano calare veramente. Quei monitor sono rivolti principalmente alla clientela business, e le quotazioni sono stabili da diversi mesi. Il DELL U2412M è quello che costa meno, ma fortunatamente va anche molto bene ed è molto reattivo.
Se ti interessa anche vedere i programmi televisivi, è appena uscito un monitor-TV di LG molto interessante perchè monta un pannello IPS. E' un 23" 1920x1080 e si chiama M2352D. Ha un ottimo prezzo: circa 200 euro, ed è molto completo. Se ne è parlato negli ultimi 2-3 giorni qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=1095 , e c'è chi lo ha ordinato e sta per ricerverlo. Quello, probabilmente, tra qualche settimana/mese si troverà a prezzo un po' più basso (penso 170-180 euro), ma già a 200 euro mi sembra un ottimo affare. Ovviamente ha integrato il tuner DVB-T, oltre al resto.
sublfdtalfg
28-06-2012, 19:37
Puoi comprare un decoder DVB-T HD formato pendrive USB. E' tipo una pendrive e lo colleghi ad una porta USB del pc. Poi installi il software e vedrai i programmi televisivi tramite lui, dentro una finestra (che puoi ingrandire a piacimento). Ovviamente dovrai tenere acceso il pc quando lo userai come TV. Ci sono 3 aziende che ne fanno di decenti: Hauppage, Avermedia, e la terza adesso non mi viene su il nome.
Non credo, purtroppo, che i prezzi dei 24" possano calare veramente. Quei monitor sono rivolti principalmente alla clientela business, e le quotazioni sono stabili da diversi mesi. Il DELL U2412M è quello che costa meno, ma fortunatamente va anche molto bene ed è molto reattivo.
Se ti interessa anche vedere i programmi televisivi, è appena uscito un monitor-TV di LG molto interessante perchè monta un pannello IPS. E' un 23" 1920x1080 e si chiama M2352D. Ha un ottimo prezzo: circa 200 euro, ed è molto completo. Se ne è parlato negli ultimi 2-3 giorni qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=1095 , e c'è chi lo ha ordinato e sta per ricerverlo. Quello, probabilmente, tra qualche settimana/mese si troverà a prezzo un po' più basso (penso 170-180 euro), ma già a 200 euro mi sembra un ottimo affare. Ovviamente ha integrato il tuner DVB-T, oltre al resto.
Ho visto velocemente il prezzo in internet della chiavetta Hauppauge... costicchia, pensavo meno :) Comunque, al di là del prezzo, credo che abbandonerò l'idea di guardare la tv sul monitor perchè, da quello che ho capito leggendo in giro, non è molto conveniente in termini di qualità. Magari in tal caso opterò per prendere una tv a parte (LED, 16:9 e 26 pollici al massimo, visto lo spazio massimo a disposizione).
Credo che il computer lo assemblerò per settembre-ottobre visto che mi sto documentando in vari forum per ogni componente. Per ora cerco solo di informarmi e capire come muovermi nella scelta. Il lato positivo è che per allora i prezzi saranno più bassi di adesso (soprattutto per componenti come la CPU) :D
Per ora ho capito che il monitor che prenderò sarà al 90%: 24" IPS 16:10 (ora come ora in testa ho il DELL che mi hai consigliato, a meno che nel frattempo non esca un prodotto nuovo migliore nel rapporto qualità-prezzo) :)
Althotas
28-06-2012, 20:46
Io, invece, ne comprerò una, perchè spesso mi tornerebbe utile (anche per registrare). Ho letto abbastanza bene delle Avermedia, ci sono un paio di modelli interessanti che costano online sui 25 euro: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-acquisizione_avermedia.aspx
ps. Grande Balotelli, 2 bellissimi goal :sofico:
sublfdtalfg
29-06-2012, 09:02
Io, invece, ne comprerò una, perchè spesso mi tornerebbe utile (anche per registrare). Ho letto abbastanza bene delle Avermedia, ci sono un paio di modelli interessanti che costano online sui 25 euro: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-acquisizione_avermedia.aspx
ps. Grande Balotelli, 2 bellissimi goal :sofico:
Secondo te si riesce comunque a vedere bene la tv su un monitor come il DELL (quindi su un 16:10 IPS)?
Il prezzo dell' Avermedia è già più basso dell'Hauppauge (60-70euro, dando un'occhiatta veloce su ebay) e si potrebbe anche fare.
L'unico mio dubbio è capire se si riesce a vedere bene la tv su un formato 16:10 (quindi considerando le strisce nere sopra e sotto) e soprattutto su un monitor pc invece che su una tv. :confused:
Piccolo OT: Sai per caso che forum devo consultare per la scelta della tv?
Althotas
29-06-2012, 13:22
Se usi un decoder tipo pendrive USB, i programmi televisivi (digitale terrestre, per essere più precisi) li vedrai poi usando un apposito programma, quindi dentro una classica finestra di windows. Siccome la risoluzione del digitale terrestre è bassa (720x576), se dimensionerai la finestra a pieno schermo i risultati non saranno il massimo, perchè le immagini verranno scalate parecchio. Ma se dimensionerai la finestra senza esagerare, e hai una antenna decente (quella solita sul tetto di casa), i risultati non saranno malvagi. Insomma, è come usare Windows Media Player con vari tipi di file video: quelli ad alta risoluzione (e con bit rate decente) si vedono benone in qualunque dimensione, quelli a bassa si vedono così così, dipende anche dal bit-rate. 25 euro per un decoder di quel tipo si possono anche spendere, non sono una grande cifra :). Il vantaggio è che puoi spostarlo rapidamente su qualunque pc, anche notebook.
Che tipo di TV vorresti comprare? Di che dimensioni e per quale utilizzo?
sublfdtalfg
29-06-2012, 14:57
Scusa l'ignoranza, ma perchè con il decoder della chiavetta la qualità è più bassa rispetto ad un decoder per tv? Nel senso, perchè guardando la tv attraverso l'accoppiata "decoder USB-monitor pc" la risoluzione è minore rispetto a quella "decoder-tv normale"? O ho capito male io? :confused:
Dovendo prendere sia monitor che tv sceglierei una tv senza grandi pretese: non saprei esattamente, ma pensavo ad una TV LED 16:9 26pollici max (di più non posso per lo spazio, ho già preso le misure). In modo da avere un monitor che mi faccia da monitor pc e una tv che mi faccia da tv, e non una soluzione all-in-one.
Il massimo per me sarebbe prendere solo il monitor e fare tutto con quello (monitor per il pc e tv con il decoder USB) così risparmierei, e non poco.
Althotas
29-06-2012, 15:16
Scusa l'ignoranza, ma perchè con il decoder della chiavetta la qualità è più bassa rispetto ad un decoder per tv? Nel senso, perchè guardando la tv attraverso l'accoppiata "decoder USB-monitor pc" la risoluzione è minore rispetto a quella "decoder-tv normale"? O ho capito male io? :confused:
Hai capito male tu. La qualità dipende dalla sorgente e dalla risoluzione nativa del display. Se prendi una sorgente ad alta definizione (e con bit rate decente), la vedrai benissimo ed allo stesso modo sia su un monitor full-hd che su un TV full-hd. Se la sorgente è a bassa definizione, tipo quella del digitale terrestre, se la vedrai a pieno schermo su un monitor full-hd le immagini non saranno il massimo, perchè dovranno essere upscalate moltissimo. Ecco perchè, in quel caso, converrà ridimensionare un po' la finestra, cosa che puoi fare solo se utilizzi un decoder tipo pendrive USB. Se usi un decoder normale e lo colleghi ad una porta HDMI, non ridimensioni niente perchè è come se tu stessi usando un TV.
Ultima cosa: i TV, nel caso di sorgenti a bassa definizione (SD), fanno un lavoro migliore dei monitor per pc, perchè i TV utilizzano processori video più performanti. E a tal proposito, proprio ieri sera ho scoperto che i nuovi monitor-TV di LG con pannello IPS, utilizzano lo stesso processore video dei loro TV, e quella è una buona cosa.
Ma tu stai cercando un monitor che sia principalmente molto reattivo perchè pratichi gaming spinto, o che altro?
sublfdtalfg
29-06-2012, 15:34
no no, come ho già scritto il monitor non è indirizzato ad un uso gaming (qualche cosa ogni tanto, ma niente gaming serio).
Non ho capito bene la prima parte, probabilmente perchè mi mancano delle basi :D Allora: io in salotto ho un tv HD Ready LG (di livello medio/medio-basso, tv lcd di 6/7 anni fa) e il decoder Sky con la digital key. I programmi del digitale terrestre li vedo bene (qualità "accettabile", diciamo). Se prendessi un decoder USB da collegare al monitor, vedrei allo stesso modo (con la stessa identica qualità) rispetto alla tv del salotto, o peggio?
EDIT: in realtà mi hai già risposto. Vedrei peggio. A meno che non prenda un monitor-tv LG.
Althotas
29-06-2012, 16:20
EDIT: in realtà mi hai già risposto. Vedrei peggio. A meno che non prenda un monitor-tv LG.
Quella è la risposta esatta, o meglio "quasi esatta". Il "quasi" deriva dal fatto che il tuo TV del salotto è un HD Ready, cioè un 1366x768 (quasi sicuramente), e quindi l'upscaling che fa da una sorgente SD è inferiore a quello che deve fare un display full-HD quando la sorgente è SD come il digitale terrestre. C'è però da dire che su un display più piccolo certe cose si notano meno, mentre aumenta la definizione, quindi è probabile che i 2 risultati siano abbastanza simili.
Visto che il gaming non sarà il tuo utilizzo principale, mi sa che una buona soluzione per te può essere proprio uno di quei nuovi monitor-TV di LG con pannello IPS che ti avevo indicato. Potresti comprare inizialmente il 23" (io preferirei il 27" sin da subito) e vedere se poi ti basta come dimensioni e la dimensione del pixel ti sembra sufficiente. Il prezzo è ottimo già adesso, e con circa 200 euro (o probabilmente meno, se lo comprerai più avanti) hai un pannello IPS e un TV che dovrebbe andare bene :) Tra un mesetto sarà disponibile la recensione di PRAD di un 23", che ha preso come voto complessivo "good", che corrisponde a 4 stelle su 5, quindi un voto medio alto/alto.
sublfdtalfg
29-06-2012, 16:34
Spiegazione chiarissima, grazie :)
Allora potrei proprio optare per il monitor-tv LG. Potresti indicarmi qual è esattamente il modello che mi hai detto? E' il "M2352D", vero?
Forse è una fissa mia, però il rapporto 16:9 sul monitor pc mi crea qualche dubbio (nonostante io usi da più di un anno un notebook 15,6" 16:9)... se ci fosse la versione 16:10 del monitor-tv che mi hai detto sarei più in pace con me stesso :D
Althotas
29-06-2012, 16:43
Si, il modello è quello nel caso del 23". Segui questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932&page=1094 perchè c'è un forumer che l'ha ordinato un paio di giorni fa, e quando gli arriverà ci farà sapere come gli sembra.
Monitor-TV 16:10 non li faranno più (li facevano qualche anno fa), perchè per un prodotto del genere è meglio l'aspect-ratio 16:9. I 16:10 distorgevano leggermente le immagini quando usati come TV, stirandole un pelo in verticale. Se proprio ti piace di più un 16:10, compra il dell U2412M e uno di quei decoder USB pendrive da circa 25 euro che ti avevo indicato. Tempo ne hai per decidere quale dei 2.
sublfdtalfg
29-06-2012, 17:01
meno male che non devo decidere adesso perchè non saprei proprio :D
Monitor-tv LG 23" 16:9 a poco meno di 200euro o monitor DELL 24" 16:10 a 250euro circa (decoder USB incluso) ???? :confused: :confused: :D
Per guardare la tv e le serie tv meglio il primo, per un uso generico e per l'università (ingegneria) meglio il secondo.
Quando sarà il momento, lancerò la monetina :)
Grazie per la tua disponibilità :) cercherò di tenere d'occhio (tempo permettendo, considerando gli esami) i post che mi hai indicato ;)
Althotas
29-06-2012, 17:21
Un 2412M nuovo + un DVB-T pendrive USB (quelli di Avermedia da 25 euro) a 250 euro in tutto è un prezzone, e sarebbe da comprare al volo. Dove avresti trovato il dell a quel prezzo?
sublfdtalfg
29-06-2012, 17:29
I prezzi (a spanne) che ho indicato sono in prospettiva, dovendo fare l'acquisto fra qualche mese :) comunque su trovaprezzi ho visto che il dell si trova a 240-250 come prezzo più basso
Althotas
29-06-2012, 17:35
Ah.. ipotesi in prospettiva... infatti i conti non mi tornavano molto.
Mo' devo staccare, alla prossima :)
sublfdtalfg
29-06-2012, 17:37
:)
Ciao e grazie mille per tutto ;)
Althotas
29-06-2012, 17:50
Figurati ;)
Althotas
30-06-2012, 08:40
Mi è venuto in mente che la catena expert, all'inizio di giugno, aveva fatto una offerta di "lancio" proprio sull'LG M2352D: 179 euro. Li han finiti tutti nel giro di qualche giorno. Il loro sito è marcopoloshop, magari potresti controllarlo ogni tanto (oltre ad usare trovaprezzi.it e qualche altro motore simile).
Tieni poi presente che un monitor-TV, quando usato come TV, è completamente autonomo dal pc, il quale può restare spento. Gli LG hanno poi un ingresso USB che consente di riprodurre i principali formati audio/video, collegandoci una pendrive o un hard disk. Questa è la pagina del M2352D: http://www.lg.com/it/it-products/monitor/LG-monitor-ips-M2352D.jsp
sublfdtalfg
30-06-2012, 10:42
Mi è venuto in mente che la catena expert, all'inizio di giugno, aveva fatto una offerta di "lancio" proprio sull'LG M2352D: 179 euro. Li han finiti tutti nel giro di qualche giorno. Il loro sito è marcopoloshop, magari potresti controllarlo ogni tanto (oltre ad usare trovaprezzi.it e qualche altro motore simile).
Tieni poi presente che un monitor-TV, quando usato come TV, è completamente autonomo dal pc, il quale può restare spento. Gli LG hanno poi un ingresso USB che consente di riprodurre i principali formati audio/video, collegandoci una pendrive o un hard disk. Questa è la pagina del M2352D: http://www.lg.com/it/it-products/monitor/LG-monitor-ips-M2352D.jsp
grazie per la segnalazione, può sempre tornare utile nella scelta tra uno o l'altro :D
Althotas
01-07-2012, 14:20
Ho trovato un thread specifico: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2475786
sublfdtalfg
01-07-2012, 16:15
Ho trovato un thread specifico: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2475786
grazie, sempre molto disponibile ;) lo stavo già seguendo comunque:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.