PDA

View Full Version : Domanda sullo scandisk di W7

Ax996
26-06-2012, 10:41
Ciao a tutti, ho un problema con il mio PC Desktop Asus CM6650 con Windows 7 Home Premium. Qualche volta mi capita che, poco dopo l'avvio del sistema, lavorando sul computer explorer.exe si blocchi (anche se non mi esce la finestra che mi dice che ha smesso di funzionare), non posso aprire Task Manager, né riavviare, l'unico modo per risolvere è resettare e riavviare il sistema. Su Internet si parla di eseguire uno Scandisk ed è quello che vorrei fare, però c'è un'opzione che non ho capito cosa faccia cioè "Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino". In questo caso per ripristino che si intende? Quanto tempo può impiegare lo scandisk se selezionassi entrambe le opzioni? (Ho un Hard disk da circa 500GB diviso in uno da 180GB e uno da 270 GB). Grazie!

Eress
26-06-2012, 12:55
Seleziona entrambe le caselle relative alla partizione di sistema, poi dai ok sul si e riavvia il pc, magari fanne anche due cicli consecutivi, che se ci fossero problemi uno non basta per risolverli tutti. La durata del ciclo è sui 40/50 min poi dipende da vari fattori. Potresti anche dar una controllata all'HD con CrystalDiskInfo e alla ram

Ax996
26-06-2012, 15:23
Va bene, proverò oggi stesso, grazie.

Ax996
27-06-2012, 11:08
Ragazzi avrei una piccola domanda, è normale che, dopo lo scandisk e il defrag di ieri, l'hard disk abbia più spazio disponibile? (da 77 GB disponibili è passato a 91 GB)?

Eress
27-06-2012, 13:22
Di solito no, a meno che tu non avessi molti punti di ripristino stravecchi che magari il defrag ha eliminato, fai anche un test all'HD con CrystaDiskInfo