PDA

View Full Version : Protezione dati Bancari

Angaceiro
25-06-2012, 18:45
Salve,
sia sul pc di casa, dove sono l'unico ad accedervi e sia sul portatile che porto a giro quotidianamente c'è una cartella con all'interno dei file word contenenti l'accesso a circa 10 Banche.

Ho deciso che è troppo poco sicuro, tipo se mi entrano i ladri in casa o se perdo il portatile.

Chiedo a voi quale sia un programma possibilmente free che consenta l'inserimento di una password della medesima cartella.

Utilizzo due sistemi operativi: W7 e Xp.

Grazie mille.

emmedi
25-06-2012, 19:01
Per i dati dell'account puoi utilizzare un gestore password come keepass

Angaceiro
26-06-2012, 09:35
Ho letto a giro che ci sono due programmi che la fanno da padrone: uno è appunto keepss mentre l'altro è truecrypt.

Credo che siano entrambi utili alla bisogna. :)

dragone17
26-06-2012, 10:26
entrambi proteggono il contenuto con password e/o file chiave, ma funzionano in modo diverso.

keepass è fatto apposta per le password e i dati di accesso ai siti.

truecrypt crea un volume criptato, che una volta aperto risulta come un hdd/chiavetta inserito nel pc. nel quale puoi salvare ogni tipo di file...

se vuoi continuare a tenere i tuoi file di word devi usare truecrypt, oppure crei un db di keepass e lo compili con i dati degli account...

io consiglierei keepass, truecrypt mi pare inutilmente complesso per quello che credo serva a te...

emmedi
26-06-2012, 10:36
Un gestore di password ti offre più opzioni, come la comodità di generare nuove e robuste password.
Per il resto, come ti hanno già fatto notare, si tratta di due tipologie diverse di software. Ovviamente keepass è dotato di meccanismi di crittazione per salvaguardare i dati che contiene.