View Full Version : middle tower vs full tower per overclock
Volevo sapere se comprare un full tower valesse realmete la pena in ottica di overclock rispetto ad un middle tower
Premetto non parlo di overclock spinti con raffredamento a liquido....parliamo di un 2600k tenuro magari a 4.4-4.5 ghz daily con un buon disspatore ad aria tipo noctua. Fatta questa premessa iniziale volevo capire se comprare una case full tower spendendo praticamente il doppio o quasi ne vale la pena oppure già un middle tower da 60 euro come un aerocool strike-x va già benissimo e non vedrei differenze con un full tower in fatto di temperature e ricircolo dell'aria (sia in estate che in inverno)
x9drive9in
25-06-2012, 14:59
Se non hai intenzione di prendere un impianto a liquido allora va bene un mid tower. L'importante che le ventole offrano un buon ricircolo di aria (cosa che può essere ottenuta benissimo anche con un mid)
Se non hai intenzione di prendere un impianto a liquido allora va bene un mid tower. L'importante che le ventole offrano un buon ricircolo di aria (cosa che può essere ottenuta benissimo anche con un mid)
- Riguardo l'impianto a liquido tipo h100 ecc ecc..... alla fine mi pare di capire che l'ingombro è dovuto al radiatore che appunto in un middle tower non entra (e andrebbe messo fuori) ma che appunto nei full tower c'è propro l'alloggio interno per il radiatore è corretto?
- Ho letto in altri post che tutto sommato a livello di temperature se uno non compra un impianto a liquido realmente buono (spendendo molto) non vale la pena comprarlo e che che conviene il dissipatore ad aria. Quello che non ho capito l'impianto a liquido è molto più silenzioso, tuttavia richiede più manutenzione? per fare un esempio Corsair h100 vs noctua nh-d14
- se io ho un middle tower e compro delle ventole in più per migliorare il ricircolo dell'aria se poi tengo aperto il pannello laterale del case cambia qualcosa rispetto al fatto che sia tutto chiuso?
x9drive9in
25-06-2012, 18:28
Dipende se il radiatore è monoventola o biventola, molti mid tower hanno lo spazio per il biventola, figuriamoci per il mono. Se prendi un H100 o H80 o comunque impianti a liquido già pronti allora non devi fare assolutamente niente riguardo alla manutenzione ;)
Dipende se il radiatore è monoventola o biventola, molti mid tower hanno lo spazio per il biventola, figuriamoci per il mono. Se prendi un H100 o H80 o comunque impianti a liquido già pronti allora non devi fare assolutamente niente riguardo alla manutenzione ;)
Ora non so le dimensioni però scusami anche il mio case asus vento a8 monterebbe posteriormente due ventole per il ricirclo dell'aria (ne ha già una in più) se le dimensioni sono quelle se vado a metterci il radiatore biventola (ammesso che entri) non creerebbe altri problemi?
Puoi rispondere anche a questi altri miei due dubbi? XD
- Ho letto in altri post che tutto sommato a livello di temperature se uno non compra un impianto a liquido realmente buono (spendendo molto) non vale la pena comprarlo e che che conviene il dissipatore ad aria. Quello che non ho capito l'impianto a liquido è molto più silenzioso, tuttavia richiede più manutenzione? per fare un esempio Corsair h100 vs noctua nh-d14
- se io ho un middle tower e compro delle ventole in più per migliorare il ricircolo dell'aria se poi tengo aperto il pannello laterale del case cambia qualcosa rispetto al fatto che sia tutto chiuso?
x9drive9in
26-06-2012, 08:20
Dipende, se il case permette di ospitare due ventole allora puoi metterlo un radiatore. L'h100 è bi ventola, l'h80 no.
Per le prestazioni devi fartelo dire da qualcun altro poiché non ho ne uno ne l'altro di quelli che hai detto.
Se nel case c'é un buon ricircolo d'aria difficilmente senti la differenza di temperatura tra case aperto e chiuso ;)
Dipende, se il case permette di ospitare due ventole allora puoi metterlo un radiatore. L'h100 è bi ventola, l'h80 no.
Per le prestazioni devi fartelo dire da qualcun altro poiché non ho ne uno ne l'altro di quelli che hai detto.
Se nel case c'é un buon ricircolo d'aria difficilmente senti la differenza di temperatura tra case aperto e chiuso ;)
ok credo di aver capito, se qualcun altro risponde a quegli ultimi dubbi credo che poi procedrò ad un acquisto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.