View Full Version : Consigli per un Buon pc a poco prezzo?
Salve a tutti :)
Parto dicendo che sono un Niubbo... :P uno alle prime armi e sono ancora indeciso se è meglio comprare un pc alla mediaworld o assemblarlo da me... certo che ad assemblarlo ne ricaverei anche una bella soddisfazione xD
Budget: minore di 400
Uso: Svago...facebook, youtube, download e stream per giocare no... al massimo warcraft 3 che non richiede molto... mi sono abituato a giocare con pc "baracca-schif deluxe" xD e quindi gioco solo con la ps3
forse in futuro mi ributterò nel gaming col pc...senza rosicare troppo ma per ora mi accontento di un pc che non mi abbandona e scatta aprendo un video che non ci mette 133y 3123w 3123d 122h 123m 44s per copiare una canzone su una chiavetta... e che non si spegne all'iprovviso dopo 20 minuti... xD
Parto con i vari componenti che ho adocchiato per assemblare il mio piccolo...
Scheda Madre: Asus P8H61-M LE
Processore: Intel Celeron G530 2.4 Ghz socket 1155
Ram: una ddr3 da 8 giga dovrebbe bastare... o una ram da 4 giga
Hard Disk: la scheda madre monta gli hd sata3... non so se puo mettere gli ide... cmq da 200giga mi andrebbe bene...o anche da 100 ma non so se esistono (anche qua mi sa di averla sparata...)
Scheda Video: utilizzerò quella integrata fino a quando non potrò permettermene una
Scheda Audio: Integrata
Alimentatore: consigli? vorrei prendere un ATX 500w on/off con ventola ... e nn saprei se prenderla da 8 o 12 credo che questo dipenda dal case...
Case: qua non ho proprio idea di cosa prendere... pensavo a un midi che ha cmq vari slot per le espansioni che porterò in futuro
Scheda di rete: dovrebbe essere integrata... wifi e lan... nel caso mi adeguo con una chiavetta o comprando una scheda
Dissipatore: :stordita: ehm....qua mi serve veramente una mano non ho idea di cosa prendere... e spero che quando andrò a montarla la metto giusta... e nn che mi butta l'aria calda sulla cpu xDDD ma ci penserò poi
opzionali
Scheda di acquisizione: gioco molto alla play3 e mi piacerebbe acquisire i video delle partite che faccio online.. non mi interessa averli in hd ma almeno di una qualità decente... non è importante mi posso anche arrangiare su questa scheda... ma se avete consigli li ascolto volentieri :))
Ok ragazzi... penso di aver scritto tutto... consigli e migliorie sono tutti ben accetti...
Grazie
PS
ho cercato una sezione presentazione... non l'ho trovata :/ mi sa che sono stordito... cmq mi chiamo Maurizio ho 21 anni e vivo in provincia di milano :) piacere
di quanto budget disponi? se non è troppo basso cerchiamo di mettere qulcosa di piu prestazionale... visto che la gpu non la prendi adesso, si puo migliorare sulle altre componenti...
poi giocherai in HD? overclock? nel caso hai intenzione di fare sli o cross? :)
ciao matti21 e grazie per aver risposto :)
ho aggiustato il post principale aggiungendo budget e uso
quindi vorrei spendere meno di 400 euro se possibile... e per iniziare poi in futuro cambio pezzi o ne aggiungo in base alle necessità...
non sono un esperto... e ora che ci penso è meglio pensare da subito anche alla scheda video nn vorrei spendere più di 70 euro per questa...
per quanto riguarda lo sli o cross... non ho idea di cosa stai dicendo xDD
mea culpa... ovviamente, xkè non sono esperto..sono nuovo sull'argomento "schede video" dato che ho sempre avuto pc portatili e quando pensavo a cambiarla dovevo abbandonare l'idea xkè era saldata sulla mobo... quindi se potete consigliarmi anche se sia meglio lo sli o cross e magari una piccola spiegazione ve ne sarei grato
da quel poco che ho capito cmq lo sli è a gpu singola e il cross fa lavorare più gpu...esatto? :/
salve,
avresti anche bisogno di una licenza per il sistema operativo?
no grazie, non ho bisogno della licenza :)
da quel poco che ho capito cmq lo sli è a gpu singola e il cross fa lavorare più gpu...esatto? :/
XD no sli si intende una doppia vga Nvidia (2 gtx560 per intenderci) mentre x cross doppia vga ati (2 HD7870 per intenderci)... detto questo, se te intendi prendere una vga da 70 euro è inutile pensare a una doppia scheda in futuro... quando vorrai fare un upgrade meglio passare a un altra singola ma prestante vga...
Asrock 870 Extreme3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
--> 56,90 euro
Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed
--> 91,00 euro
Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9
--> 28,80 euro
Club3d HD 6670 Core 800MHz Memory DDR3 1333MHz 1GB VGA
--> 59,30 euro
Case Midi LC-Power PRO-907B ATX Nero
--> 35,20 euro
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W
--> 52,30 euro
Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3
--> 61,10 euro
Lettore Interno DVD Samsung SH-D163C BEBE SATA Nero Bulk
--> 14,60 euro
totole --> 399,20 euro
aspettiamo altri utenti che forse riescono a farti risparmiare qualcosina... :)
XD no sli si intende una doppia vga Nvidia (2 gtx560 per intenderci) mentre x cross doppia vga ati (2 HD7870 per intenderci)... detto questo, se te intendi prendere una vga da 70 euro è inutile pensare a una doppia scheda in futuro... quando vorrai fare un upgrade meglio passare a un altra singola ma prestante vga...
ahahah toppato alla grande xDDD sorry :P
cmq quanto costa una di queste schede che lavorano in coppia?
se ad esempio compro una vga da 100 euro... ne vale 2 che in totale costano 200?
queste vga che lavorano in coppia... se ne compro una e in futuro un altra ne vale la pena? o è meglio comprare una bella vga singola?
scusa per le domande un pò vaghe :/
cmq per la scheda madre preferirei rimanere su una scheda con socket 1155...
xkè probabilmente in futuro mio cugino mi regala il suo processore i5 (xkè lui passa a un i7)
un hd sata3 con meno giga esiste? xD se no mi va bene così
la ram mi va benissimo :)
il case mi va bene... non è un pugno nell'occhio xD
l'alimentatore non so... ehm...costa tanto per le mie povere tasche da straccione xD ma se ne vale la pena allora mi va bene :)
lettore dvd its ok! cercherò anche un lettore per schede sd
grazie matti21 :)
tranquillo :) cmq non è un tipo di scheda, te compri una VGA ora e tra 6 mesi decidi di fare uno sli o cross, cioe compri un altra scheda uguale e le attacchi con un cavetto apposito :)
A seconda del tipo di scheda che vai comprare... 2 HD 6670, saranno molto scarse rispetto a una HD 7870, invece al contrario se prendi 2 HD 7870 avrai prestazioni superiori a una singola HD 7970...
Ce poi da dire che avere 2 schede video non significa avere doppia potenza... uno sli o cross aumenta del 20% le prestazioni rispetto alla singola :D
cmq a mio parere sarebbe meglio comprare una scheda singola potente, molto meglio, però ci sono compromessi! cmq meglio per adesso pensare a una singola, poi in futuro ci penserai... :) per quello che ne fai te una basta e avanza! :)
- Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 250GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 --> 53,90 euro
- Scheda Madre Asrock P67 Pro3 SE rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX --> 69,40 euro
-CPU Intel Pentium Dual-Core G870 3.1GHz Socket 1155 Cache 3MB 65W con GPU Boxed --> 85,30 euro
- Alimentatore PC LC-Power LC6450 V2.2 Super Silent Series 450W
--> 38,10 euro
aspetta qualcuno per conferma per questi componenti :D se qualcuno a altre idee!!
sai quando tuo cugino ti passerà la cpu?
Mister D
27-06-2012, 15:40
tranquillo :) cmq non è un tipo di scheda, te compri una VGA ora e tra 6 mesi decidi di fare uno sli o cross, cioe compri un altra scheda uguale e le attacchi con un cavetto apposito :)
A seconda del tipo di scheda che vai comprare... 2 HD 6670, saranno molto scarse rispetto a una HD 7870, invece al contrario se prendi 2 HD 7870 avrai prestazioni superiori a una singola HD 7970...
Ce poi da dire che avere 2 schede video non significa avere doppia potenza... uno sli o cross aumenta del 20% le prestazioni rispetto alla singola :D
cmq a mio parere sarebbe meglio comprare una scheda singola potente, molto meglio, però ci sono compromessi! cmq meglio per adesso pensare a una singola, poi in futuro ci penserai... :) per quello che ne fai te una basta e avanza! :)
- Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 250GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 --> 53,90 euro
- Scheda Madre Asrock P67 Pro3 SE rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX --> 69,40 euro
-CPU Intel Pentium Dual-Core G870 3.1GHz Socket 1155 Cache 3MB 65W con GPU Boxed --> 85,30 euro
- Alimentatore PC LC-Power LC6450 V2.2 Super Silent Series 450W
--> 38,10 euro
aspetta qualcuno per conferma per questi componenti :D se qualcuno a altre idee!!
Ciao,
guarda che non è assolutamente vero. Mio fratello si è preso una hd5850 usata da mettere in cross con la sua hd5850. Le prestazioni sono arrivate al +80%! Altro che il misero 20%.
Guarda un po':
http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-670-2-and-3way-sli-review/12
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-7950-crossfire-review-2-and-3way/13
2 hd 7950 fanno esattamente il doppio degli fps di una hd 7950 in metro2033 in fullhd ergo aumento prestazione del 100%;)
x Deus
non lo so quando me lo regala... sicuramente non subito... e poi simpatizzo per gli intel xD
x matti21
grazie per i consigli :)
x la scheda madre sono indeciso...
Asrock P67 Pro3 SE rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX oppure una asrock extreme4 z77 che costa sui 120... ci sono differenze sostanziali tra le 2? cosa ha in più la extreme4 che la fa costare 40 euro in più?
probabilmente farò un crossfire in futuro...
per la cpu sono indecisissimo xD xkè se mio cugino non mi regala il procio mi devo arrangiare o con un g860 o con i3 2130 che costa sui 140... anche se con 30 euro in più potrei prendermi un i5 2320... ...
mioddio come crescono i prezzi xD ma vabbè...credo che spendere qualcosina in + sugli elementi essenziali sia giusto (mobo e cpu)
per quanto riguarda l'hd... credo che prendo quello da 500gb... che costa solo 7 euro in + di quello da 250...
ok grazie matti21... sto appianando tt le mie incertezze :)
e grazie per la pazienza..
ricapitolando cmq
Case: ok
Ram: ok
Vga: devo documentarmi... xD
Mobo: Dubbi e incertezze..
CPU: " " "
HD: ok
Alimen: dovrebbe essere ok
poi per il resto mi arrangio io :)
molto si decide sulla cpu, riesci ad informarti bene, se te ne serve una trnasitoria o meno, sono anche 100 euro di differenza, il 20/25% di tutto il budget
Mister D
27-06-2012, 23:42
Ciao,
io farei così:
Case Midi MS-Tech CA-0210 Pure Series ATX Nero € 37,70
Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 € 61,60
Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-5280S 24x DVD/CD Sata Bulk Nero € 17,80
Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 85,40
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 28,80
VGA Club 3D Radeon HD 7750 Core 800MHz Memory GDDR5 1GB DVI HDMI DP € 93,20
CPU Intel Pentium Dual-Core G620 2.60GHz Socket 1155 65W Sandy Bridge con GPU Boxed BX80623G620 € 50,40
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 52,30
TOTALE IVA COMPRESA : 427,20 €
Con questo tipo di alimentatore e anche un i5 2500k o un i5 3570k potresti riuscire a fare un crossfire fino a 2 HD7850. Di più non oserei perché l'alimentatore non ce la farebbe.
XFX da 550watt costa 63 euro. Un pensierino ce lo farei per stare più sicuro con il futuro crossfire.
Ti ho messo una hd7750 che consuma poco e aggiungendo una il tuo consumo aumenterebbe di poco.
Il processore ti ho messo il minimo sindacale in attesa del regalo di tuo cugino. Meno di così la vedo dura fare qualcosa con intel pronto per un futuro crossfire o sli.
Per la ram potrai sempre aumentarla più avanti.;)
per deus
mi dovrò informare... quando lo sento gli chiedo...
ma nel caso mi abbia detto una "mozzarella" alla bufala e non cambia procio credo che rimango sul g860 o un i3...
per Mister D
vedro le immagini del case domani...
la scheda madre mi piace...
ok ora ho solo incertezze sul processore...
ci dormo su... ahahah domani vedo.. ;)
Ciao,
guarda che non è assolutamente vero. Mio fratello si è preso una hd5850 usata da mettere in cross con la sua hd5850. Le prestazioni sono arrivate al +80%! Altro che il misero 20%.
Guarda un po':
http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-670-2-and-3way-sli-review/12
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-7950-crossfire-review-2-and-3way/13
2 hd 7950 fanno esattamente il doppio degli fps di una hd 7950 in metro2033 in fullhd ergo aumento prestazione del 100%;)
hai assolutamente ragione :) ho letto male la recensione di bf3... la percentuale si aggira dal 50 al 80% :) xo in questo caso penso sia inutile fargli fare un cross di 6650 o sbaglio? meglio una singola vga in futuro tipo 7870 o 7850! o superiore xke no...
Mister D
29-06-2012, 11:18
hai assolutamente ragione :) ho letto male la recensione di bf3... la percentuale si aggira dal 50 al 80% :) xo in questo caso penso sia inutile fargli fare un cross di 6650 o sbaglio? meglio una singola vga in futuro tipo 7870 o 7850! o superiore xke no...
Guarda per me non esiste una risposta unica in questo caso, dipende dal budget che uno ha disposizione e cosa deve farci con il pc.
In linea di massima la convenienza del crossfire sta nel prendere una seconda scheda uguale dopo parecchio tempo, se mai anche usata in modo da spendere di meno e ottenere le stesse o le medesime prestazione rispetto a prendere una nuova singola gpu più potente. Mio fratello per esempio si è preso una seconda 5850 perché alla fine gli conveniva. Gli è costata 85 euro e le prestazioni stiamo sopra a una 7850 che costa molto di più.
Prenderlo subito il crossfire conviene solo a chi deve avere il massimo es: 2 hd7950 o 2 hd7970.
In questo caso se vorrà fare un crossfire in futuro è consigliabile prendere almeno una hd7750 con ultima architettura in modo che fra un anno o due potrà decide di prenderne una usata da affiancare in modo da spendere di meno rispetto a comprare che so la nuova hd8850 o hd9850 (numeri ipotetici ma possibili). Soprattutto con il suo budget attuale. Se poi in futuro avrà 500 euro solo per le gpu meglio per lui;)
per deus
mi dovrò informare... quando lo sento gli chiedo...
ma nel caso mi abbia detto una "mozzarella" alla bufala e non cambia procio credo che rimango sul g860 o un i3...
per Mister D
vedro le immagini del case domani...
la scheda madre mi piace...
ok ora ho solo incertezze sul processore...
ci dormo su... ahahah domani vedo.. ;)
e importante, se te la passa ora puioi spendere 50 euro o meno in un pentium (lo puoi cercare anche usato o semi-nuovo, giusto per tenerlo qualche tempo) se nn e cosi rivedrei alcune cose
per togliere quei 50 euro dalla cpu, in cui ne dovessi prendere una definitiva, bisogna limare pezzo per pezzo gli altri componenti, per rimanere sotto i 400 euro di spesa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.