PDA

View Full Version : Domande banali da ignorante di Mac...

Droams
25-06-2012, 14:52
salve a tutti!
allora io devo comprare un macbook... in questi giorni ho pensato molto se acquistare un macbook pro o un macbook air. Alla fine ho deciso di optare per il PRO perchè per le mie esigenze il DVD è irrinunciabile e della portabilità mi sembra già il PRO una cosa eccezionale (ho avuto un acer da 4 kg e andavo in giro tranquillamente :D ).
Ora le mie domande sono: secondo voi avrò molti problemi non avendo mai usato mac os? Uso windows dalla versione 3.1 e non sono mai passato a linux o macos quindi ho paura di non trovarmi.
Inoltre, secondo voi, è meglio aspettare luglio che esca il nuovo OS? nessuno ha una data precisa sulla sua uscita?

grazie a tutti :D

theJanitor
25-06-2012, 15:25
non avrai nessun problema ad usarlo e comprando adesso il mac mi pare che hai già diritto a ML gratis ma per questo aspetta conferma da altri

Mirko__89
25-06-2012, 15:29
salve a tutti!
allora io devo comprare un macbook... in questi giorni ho pensato molto se acquistare un macbook pro o un macbook air. Alla fine ho deciso di optare per il PRO perchè per le mie esigenze il DVD è irrinunciabile e della portabilità mi sembra già il PRO una cosa eccezionale (ho avuto un acer da 4 kg e andavo in giro tranquillamente :D ).
Ora le mie domande sono: secondo voi avrò molti problemi non avendo mai usato mac os? Uso windows dalla versione 3.1 e non sono mai passato a linux o macos quindi ho paura di non trovarmi.
Inoltre, secondo voi, è meglio aspettare luglio che esca il nuovo OS? nessuno ha una data precisa sulla sua uscita?

grazie a tutti :D

il lettore dvd penso (vedi mac retina) andrà a sparire perchè è pressochè inutile se prorpio serve ci affianchi un lettore dvd portatile (30 euro-60 se lo vuoi bluray)

per quanto riguarda l utilizzo il mac è diverso ma è molto più intuitivo di windows (vuoi cancellare un programma? lo butti nel cestino....) quindi vai sul sicuro non trovarti è impossibile

se compri il mac ora hai diritto alla copia di mountain lion gratuita, e per installarlo non devi "formattare" apri il .dmg si riavvia e fatto.

Droams
25-06-2012, 20:39
Allora oggi sono andato all'apple store delle Gru a torino... Ho provato per un bel pò un macbook pro 13 (quello che vorrei)...
anche se con un HD da 5400 giri (come sul notebook asus che ho ora sotto il naso), l'ho trovato veramente molto molto reattivo!
L'ho anche trovato moltissimo intuitivo (in 2 secondi ho guardato il monitor di sistema, i processi attivi e ho cambiato le impostazioni del mouse XD )...
ho visto che come explorer si usa il programma con l'icona a sinistra delle due faccine, ecc. ecc...
Inoltre ho visto che insieme ti vendono iLife che ha 3 programmi che mi interessano tantissimo!!!!!

insomma mi piace tanto e credo che mi troverò benissimo...

Una cosa sola... io ora ho un monitor da 15 pollici con la tipica risoluzione 1366, su un asus x53 preso a febbraio.
Ho notato che il macbook, pur avendo una risoluzione più bassa, è molto ben definito e con dei colori stupendi! Può essere o è stata solo la mia suggestione?

bill+jobs=$
26-06-2012, 02:15
Allora oggi sono andato all'apple store delle Gru a torino... Ho provato per un bel pò un macbook pro 13 (quello che vorrei)...
anche se con un HD da 5400 giri (come sul notebook asus che ho ora sotto il naso), l'ho trovato veramente molto molto reattivo!
L'ho anche trovato moltissimo intuitivo (in 2 secondi ho guardato il monitor di sistema, i processi attivi e ho cambiato le impostazioni del mouse XD )...
ho visto che come explorer si usa il programma con l'icona a sinistra delle due faccine, ecc. ecc...
Inoltre ho visto che insieme ti vendono iLife che ha 3 programmi che mi interessano tantissimo!!!!!

Una cosa sola... io ora ho un monitor da 15 pollici con la tipica risoluzione 1366, su un asus x53 preso a febbraio.
Ho notato che il macbook, pur avendo una risoluzione più bassa, è molto ben definito e con dei colori stupendi! Può essere o è stata solo la mia suggestione?

I monitor Apple, sono molto belli, definiti. Apple da sempre ne proclama la bontà, ancora prima del Retina.

Chessmate
26-06-2012, 08:45
il lettore dvd penso (vedi mac retina) andrà a sparire perchè è pressochè inutile se prorpio serve ci affianchi un lettore dvd portatile (30 euro-60 se lo vuoi bluray)

per quanto riguarda l utilizzo il mac è diverso ma è molto più intuitivo di windows (vuoi cancellare un programma? lo butti nel cestino....)

Che OS X sia abbastanza intuitivo è vero, ma cancellando un programma i file orfani ci possono essere anche su OS X.

giofal
26-06-2012, 08:45

La risoluzione del Macbook Pro 13 non è più bassa, ma più o meno la stessa.

Semplicemente essendo in formato 16:10 (dio benedica la Apple) contro i ridicoli 16:9 degli altri, ha meno pixel orizzontali e più verticali.

AbarthBack
26-06-2012, 12:12
ho sempre usato windows e pur riconoscendone i tanti difetti ti dico che sono ripassato a win 7 su uno splenddo Vaio in magnesio dando via per disperazione il mio mac pro acquistato in USA, che oltretutto era pesantissimo, tutto di alluminio, non mi sono trovato affatto con os non sai dove salva i file, non ti crea cartelle ecc insomma a me fa veramente pena, di Apple uso solo iPod iPhone e iPad, che sono la vera svolta, i pc meglio lasciarli fare a windows...

patanfrana
26-06-2012, 12:25
Che OS X sia abbastanza intuitivo è vero, ma cancellando un programma i file orfani ci possono essere anche su OS X.
Una cosa gravissima, che rimangano dei file di preferenza che pesano pochi Kb in modo che se reinstalli l'app ti ritrovi le impostazioni come prima... :asd:

La cosa non inficia minimamente le prestazioni del sistema ;)
ho sempre usato windows e pur riconoscendone i tanti difetti ti dico che sono ripassato a win 7 su uno splenddo Vaio in magnesio dando via per disperazione il mio mac pro acquistato in USA, che oltretutto era pesantissimo, tutto di alluminio, non mi sono trovato affatto con os non sai dove salva i file, non ti crea cartelle ecc insomma a me fa veramente pena, di Apple uso solo iPod iPhone e iPad, che sono la vera svolta, i pc meglio lasciarli fare a windows...
E dopo questa perla di saggezza mi è migliorata la giornata... :rotfl:

AbarthBack
26-06-2012, 12:37
Una cosa gravissima, che rimangano dei file di preferenza che pesano pochi Kb in modo che se reinstalli l'app ti ritrovi le impostazioni come prima... :asd:

La cosa non inficia minimamente le prestazioni del sistema ;)

E dopo questa perla di saggezza mi è migliorata la giornata... :rotfl:

sono contento! ora mi sento benefattore :sofico:

ceschi
26-06-2012, 15:09
non sai dove salva i file, non ti crea cartelle ecc insomma a me fa veramente pena

:mbe:
dove salva i file te lo chiede esattamente come windows
per creare una cartella fai click destro esattamente come windows

ok non ti piacciono i mac, ma almeno dai informazioni giuste :asd:

bill+jobs=$
26-06-2012, 15:14

Meglio un notebook in plastica ? Son gusti...
Le tue incapacità informatiche, sono un tuo problema, non di Apple, ne tantomeno deviare un potenziale utente interessato, con informazioni da bar inesatte.

AbarthBack
:mbe:
dove salva i file te lo chiede esattamente come windows
per creare una cartella fai click destro esattamente come windows

ok non ti piacciono i mac, ma almeno dai informazioni giuste :asd:

io ho detto che per me non è intuitivo, io non trovo tutta questa semplicità, oltretutto molte cose nemmeno girano su os...

Mirko__89

penso che non vada neanche la pena di essere detta questa cosa ma se proprio vuoi eliminare perfettamente i programmi installi appzapper o similari almeno quel mezzo kb te le risparmi :)

sicuramente è più semplice che andare sul sistema--> installazioni e cercare il programma e cancellarlo ....ora io sono rimasto ad xp ma + o - penso sia la solita zuppa....
preferivo tenerli i programmi che stare 2 ore a cancellarli

Mirko__89
26-06-2012, 15:15
io ho detto che per me non è intuitivo, io non trovo tutta questa semplicità, oltretutto molte cose nemmeno girano su os...

tipo? io nn credo...

bill+jobs=$
26-06-2012, 15:15

Non tutti hanno le stesse necessità, acquistare significa:

- Riflettere
- Valutare

theJanitor
26-06-2012, 15:30
non mi sono trovato affatto con os non sai dove salva i file, non ti crea cartelle ecc insomma a me fa veramente pena, di Apple uso solo iPod iPhone e iPad, che sono la vera svolta, i pc meglio lasciarli fare a windows...

che possa farti pena è una cosa più che lecita ma potresti approfondire il grassettato? :asd: :asd:

AbarthBack
26-06-2012, 15:41
che possa farti pena è una cosa più che lecita ma potresti approfondire il grassettato? :asd: :asd:

si non si capisce nulla alla larga da os...

theJanitor
26-06-2012, 15:53
grazie, ora è decisamente più chiaro

AbarthBack
26-06-2012, 15:55
grazie, ora è decisamente più chiaro

bene mi compiaccio

giaccaz
26-06-2012, 16:19
ciao ...scusate se mi intrometto .... sono un felice possessore di un mpb 15 dopo una vita di winzoz ( ho 40 anni e da quando ne avevo 8 a casa c'e' stato sempre un pc ) l'anno scorso ho provato un h**** per un breve periodo...e che dire mi son innamorato subito di osx e dei suoi programmi tipo ilife, ecc.
ho fatto il passo e ho sborsato un botto di euri ( mi son venuti i sudori freddi nel momento di pagarlo il tipo alla cassa ha dovuto strapparmeli dalla mano) per il mio mbp.
che dire prima con winzoz almeno 1/2 volte al mese riformattavo tutto e rinstallavo l'os ( ci facevo di tutto , mancava solo che la mattina mi svegliasse con la musichetta lounge e che mi facesse il caffè' e brioche) , ma ora e da gennaio cioè da quando l'ho portato a casa l'mbp non so + che significa formattare/rinstallare , virus e michiate del genere.
.....faccio un esempio ....mia moglie che di pc non ne sa una mazza quando usavo winzoz era un continuo chiamarmi per questo o per quello ....ora e assuefatta dall'osx.... un giorno e andata a casa di un amica che ha sempre un mbp ma con SL e quando ha spazzato con le due dita sul trackpad per tornare indietro di pagina su safari e vendendo che non succedeva ha guardato l'amica e gli ha chiesto " e rotto ".... quando me l'ha detto mi son messo a ridere.
cmq secondo me osx/win e solo questione di gusti ( vedi il mio babbo e mio fratello che sono rimasti a winzoz e linux e sono sempre li che si trastullano ).....
io spero di non tornare + indietro.
cmq se mi serve winzoz puoi sempre usare parallel o bootcamp.

bill+jobs=$
26-06-2012, 16:26
ciao ...scusate se mi intrometto .... sono un felice possessore di un mpb 15 dopo una vita di winzoz ( ho 40 anni e da quando ne avevo 8 a casa c'e' stato sempre un pc ) l'anno scorso ho provato un h**** per un breve periodo...e che dire mi son innamorato subito di osx e dei suoi programmi tipo ilife, ecc.
ho fatto il passo e ho sborsato un botto di euri ( mi son venuti i sudori freddi nel momento di pagarlo il tipo alla cassa ha dovuto strapparmeli dalla mano) per il mio mbp.
che dire prima con winzoz almeno 1/2 volte al mese riformattavo tutto e rinstallavo l'os ( ci facevo di tutto , mancava solo che la mattina mi svegliasse con la musichetta lounge e che mi facesse il caffè' e brioche) , ma ora e da gennaio cioè da quando l'ho portato a casa l'mbp non so + che significa formattare/rinstallare , virus e michiate del genere.
.....faccio un esempio ....mia moglie che di pc non ne sa una mazza quando usavo winzoz era un continuo chiamarmi per questo o per quello ....ora e assuefatta dall'osx.... un giorno e andata a casa di un amica che ha sempre un mbp ma con SL e quando ha spazzato con le due dita sul trackpad per tornare indietro di pagina su safari e vendendo che non succedeva ha guardato l'amica e gli ha chiesto " e rotto ".... quando me l'ha detto mi son messo a ridere.
cmq secondo me osx/win e solo questione di gusti ( vedi il mio babbo e mio fratello che sono rimasti a winzoz e linux e sono sempre li che si trastullano ).....

E tu saresti sposato ? Certo e io sono Steve Jobs
Figurati, io conosco perfino dottori laureati, con la tua stessa storia...
Io uso tutto, ma per lavoro trovo OSX una spanna avanti.

AbarthBack
26-06-2012, 16:27

scusa ma come parli!?? sembra che sia sbarcato un alieno sulal terra che ha imparato solo in parte la grammatica della lingua che deve usare e la mischia con termini e vocaboli lunari...non ho capito una mazza, sta di fatto che il succo l'ho capito e per me non è affatto così, ripeto windows ha delle limitazioni ma è molto più fluido os è farraginoso

AbarthBack
26-06-2012, 16:30
Figurati, io conosco perfino dottori laureati, con la tua stessa storia...
Io uso tutto, ma per lavoro trovo OSX una spanna avanti.

esistono dottori non laureati? ahahah :D

giaccaz
26-06-2012, 16:34
abarth....una cosa non hai capito che non e un attacco alle tue idee .
e cmq non come parli....ma semmai come scrivi..

AbarthBack
26-06-2012, 16:36

utti accademia della crusca qui... :p

AbarthBack
26-06-2012, 16:37

è con l'accento

bill+jobs=$
26-06-2012, 16:38
esistono dottori non laureati? ahahah :D

Guarda striscia o le iene... Poi dimmi...

Droams
26-06-2012, 19:02
Ragazzi scusate, ma per favore, potete smettere di punzecchiarvi?? :D
Comunque avrei un'altra domanda: con bootcamp è come avere Windows su un normalissimo computer? Se prendessi il MacBook con hdd da 750 giga, potrei usarne 250 per win e 500 per macos?

bill+jobs=$
26-06-2012, 19:06
Comunque avrei un'altra domanda: con bootcamp è come avere Windows su un normalissimo computer? Se prendessi il MacBook con hdd da 750 giga, potrei usarne 250 per win e 500 per macos?

si

Mirko__89
26-06-2012, 19:35

si ma usa parallels desktop se proprio t serve è un programma e nn una partizione

theJanitor
26-06-2012, 21:54
:asd: :asd:

AbarthBack
26-06-2012, 22:21
thread stupendo :D
se qualcuno vuole ho pop corn e birra :D

X certi tipi ci vogliono proprio popcorn e patatine...

Droams
26-06-2012, 22:23
Mi scuso ancora per la mia ignoranza, ma ho appena visto che esiste un apple mac store XD ma funziona come quello per iphone e ipad? Posso scaricare i programmi direttamente da li tenendoli sempre aggiornati?

bill+jobs=$
26-06-2012, 22:32
Mi scuso ancora per la mia ignoranza, ma ho appena visto che esiste un apple mac store XD ma funziona come quello per iphone e ipad? Posso scaricare i programmi direttamente da li tenendoli sempre aggiornati?

SI

Droams
26-06-2012, 22:33
cavolo veramente comodo! Voi usate microsoft office o iwork per la gestione dei documenti? se prendessi iwork torverei molte incompatibilità?

bill+jobs=$
26-06-2012, 22:36
cavolo veramente comodo! Voi usate microsoft office o iwork per la gestione dei documenti? se prendessi iwork torverei molte incompatibilità?

Entrambi.
No, qualche incompatibilità con i caratteri, e ogni tanto documenti non correttamente formattati, ma nulla di grave.
Mi riferisco se apri documenti office su iWork.

AbarthBack
26-06-2012, 22:40
Come vedi non é affatto comodo questo os...

bill+jobs=$
26-06-2012, 22:42

?

Droams
26-06-2012, 22:42

Bhe a me sembra il contrario. Inoltre le incompatibilità di cui si parla sopra è tra due programmi di scrittura di 2 diverse software house.
In realtà io ho iWork (i tre programmi principali) su iPad, ma non ho mai provato ad aprire un file creato con Number su excel.

bill+jobs=$
26-06-2012, 22:44
Bhe a me sembra il contrario. Inoltre le incompatibilità di cui si parla sopra è tra due programmi di scrittura di 2 diverse software house.
In realtà io ho iWork (i tre programmi principali) su iPad, ma non ho mai provato ad aprire un file creato con Number su excel.

Io si, non ci sono grandi incompatibilità, al max qualche formula salta.
Tuttavia trovo iWork decisamente superiore ad office, mentre trovo il sistema di controllo grammaticale e ortografico superiore su office.

theJanitor
27-06-2012, 10:38
X certi tipi ci vogliono proprio popcorn e patatine...

http://www.copertinedvd.net/audio/N/Nino%20D%27Angelo%20-%20Popcorn%20e%20Patatine%20-%20front.jpg

midian
27-06-2012, 15:37
http://www.copertinedvd.net/audio/N/Nino%20D%27Angelo%20-%20Popcorn%20e%20Patatine%20-%20front.jpg

Ok, questa mi ha fatto cadere dalla sedia.... :sbonk:

Droams
27-06-2012, 15:45
Ragazzi ma qualcuno di voi ha la,versione 2012? Perché il mio ultimo dubbio prima di andarlo a prendere sta nella hd4000... Vabbhe che la risoluzione non è alta, ma riesce a gestire tutte le applicazioni (anche di foto e video) senza problemi?

Chessmate
27-06-2012, 17:11
Entrambi.
No, qualche incompatibilità con i caratteri, e ogni tanto documenti non correttamente formattati, ma nulla di grave.
Mi riferisco se apri documenti office su iWork.

No ... Si ... Dipenda quanto uno usa le equazioni.

bill+jobs=$
27-06-2012, 18:42
Ragazzi ma qualcuno di voi ha la,versione 2012? Perché il mio ultimo dubbio prima di andarlo a prendere sta nella hd4000... Vabbhe che la risoluzione non è alta, ma riesce a gestire tutte le applicazioni (anche di foto e video) senza problemi?

Dipende...
Il ragionamento è questo, se prendi AIR ti trovi un bel SSD, di conseguenza non incontri colli di bottiglia.
Se prendi il "normal" trovi un hd5400rpm, di conseguenza con tante app aperte, ti trovi nei casini.
Ovviamente dipende sempre dall'uso che ne fai, io per esempio mi infastidisco nel chiudere sempre tutto.
In sostanza, non ti devi tanto preoccupare del hd4000, ma dello storage