PDA

View Full Version : Un router per ogni subnet?

paradise138
25-06-2012, 10:06
Salve a tutti, chiedo consiglio a chi di networking ne capisce sicuramente più di me (ci vuole poco :D )
Implementando una rete che, ad esempio, ha connesse sullo stesso switch (quindi mezzo fisico in comune) le subnet 172.16.4.0/23 e 172.16.3.0/26, potrei utilizzare un unico router che funge da gateway verso altre subnet/verso l'internet router oppure, come da titolo del post, ho bisogno che il router sia sulla stessa subnet che lo utilizza?
Ovviamente bastonatemi se mi sono spiegato male o se ho detto grosse cavolate :)

nuovoUtente86
25-06-2012, 11:05
Ogni subnet deve avere un proprio gateway. In ogni caso se sullo stesso switch utilizzi subnet differenti vanno implementate le vlan (switch managed) altrimenti ne esce fuori una vera e proprio porcheria.

paradise138
25-06-2012, 11:20
si, alle vlan ci avevo pensato, purtroppo si tratta di un progetto didattico e durante il corso di vlan non ne hanno proprio fatto parola (il grado di aggiornamento delle università :muro: ) quindi sono legato agli strumenti messi a disposizione.. a questo punto l'unica soluzione è cercare di non creare troppe subnet a meno che non sia indispensabile..