View Full Version : Monitor gaming Full HD 120Hz 25-26-27
°Phenom°
25-06-2012, 02:27
Salve a tutti, a breve dovrei sostituire il mio monitor/TV Hannspree da 25 pollici 1920x1080 con un monitor perfetto per gaming Full HD da 25 fino a 27 pollici.
Intanto vorrei un paio di delucidazioni, dato che di monitor non è so molto:
1) Per gaming meglio 1920x1080 o 1920x1200?
2) Dovrei acquistare a breve una HD 7970 per sostituire le mie 2 GTX 260, dato che non credo riescano a cavarsela molto bene a 120Hz, però mi chiedo, finchè le ho, se switcho a 60Hz, posso incorrere in perdita grafica o problemi?
3) Gli ips in gaming come si comportano? Anche se ho notato che ci sono solo da 60Hz ed hanno tempi di risposta forse troppo alti per il gaming.
In poche parole sarei felice se mi spiegaste queste cose, ed anche se mi consigliaste un ottimo monitor. Per ora non ho un budget preciso, dato che prima devo appunto capire alcune cose.
Grazie :)
°Phenom°
26-06-2012, 13:42
UP :)
Comunque rimanendo sui 60Hz ho notato che per gaming viene consigliato molto l'Eizo FS2332, credete che in caso di un passaggio da 25 a 23 pollici noterei molto la differenza?
Althotas
27-06-2012, 01:20
Ci sono diversi monitor con pannello IPS che vanno bene per gaming, e che costano molto meno dell'Eizo FS2332 (che, tra l'altro, sta per essere sostituito da un nuovo modello) :). Per esempio, il DELL U2412M, 24" 1920x1200, nei test specifici delle recensioni di PRAD si è rivelato essere anche più reattivo di quell'Eizo, e costa anche meno (circa 260 euro online, usando trovaprezzi.it) nonostante abbia il display più grande. Al momento, quel DELL è l'IPS più reattivo che c'è in giro (sempre stando ai test di PRAD), e probabilmente, a livello di dimensioni, non ti farà rimpiangere il tuo attuale 25", cosa che invece accadrebbe nel caso di un 23" (IMO).
NB. se non hai mai avuto un IPS, noterai subito le differenze in meglio rispetto ad un TN :)
°Phenom°
27-06-2012, 01:38
Ci sono diversi monitor con pannello IPS che vanno bene per gaming, e che costano molto meno dell'Eizo FS2332 (che, tra l'altro, sta per essere sostituito da un nuovo modello) :). Per esempio, il DELL U2412M, 24" 1920x1200, nei test specifici delle recensioni di PRAD si è rivelato essere anche più reattivo di quell'Eizo, e costa anche meno (circa 260 euro online, usando trovaprezzi.it) nonostante abbia il display più grande. Al momento, quel DELL è l'IPS più reattivo che c'è in giro (sempre stando ai test di PRAD), e probabilmente, a livello di dimensioni, non ti farà rimpiangere il tuo attuale 25", cosa che invece accadrebbe nel caso di un 23" (IMO).
NB. se non hai mai avuto un IPS, noterai subito le differenze in meglio rispetto ad un TN :)
Grazie mille per il consiglio :)
Probabilemnte allora mi orienterò sul DELL, che ne ho sentito parlare bene anche io, ho lasciato l'idea dei 120Hz in favore di questi ips dato che si dice siano ottimi ;)
è normale che nelle caratteristiche del DELL, l'input lagg sia 8ms? L'eizo ne ha 6, come mai è più reattivo il dell?
Althotas
27-06-2012, 02:17
Le caratteristiche dichiarate sulla carta dai vari produttori, lasciano sempre il tempo che trovano. Casualmente, tempo fa avevo fatto una seria comparazione (per quanto riguarda la reattività) tra i 23"-24" IPS per gaming più gettonati, basandomi sui test specifici delle recensioni di PRAD. La puoi leggere qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2443812
Nel thread ufficiale i gamers che lo possiedono sono tutti soddisfatti :)
°Phenom°
27-06-2012, 15:29
Grazie, un mio ultimo dubbio, il 16:10 è supportato bene da ormai tutti i giochi per pc? Dato che il monitor al più dell'80% avrà un uso prevalentemente impuntato sul gaming.
Althotas
27-06-2012, 22:57
Se installi il driver per windows (non tutti lo fanno, e non è una buona idea) non ci dovrebbero essere molti problemi. Se hai qualche dubbio su qualche gioco specifico, prova a chiedere nel thread ufficiale.
Il dell ha buone recensione, ma per usarlo con internet o applicazioni 2d (no photo) quale e' il monitor che stanca meno la vista?
Althotas
28-06-2012, 23:44
Esistono alcuni criteri che si possono utilizzare per ridurre l'affaticamento e scegliere un monitor "adeguato" a certe necessità, che casualmente avevo indicato l'altro giorno qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37705267&postcount=166
Esistono alcuni criteri che si possono utilizzare per ridurre l'affaticamento e scegliere un monitor "adeguato" a certe necessità, che casualmente avevo indicato l'altro giorno qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37705267&postcount=166
Sei un grande....e' proprio il post che cercavo.
Avresti da consigliarmi, nello specifico, un monitor che esalti qeuste caratteristiche?
Uso gaming 20% uso 2d e lettura 80 % (film uno ogni tanto)
Budget dai 250 ai 350 se proprio vale la pena.
Althotas
28-06-2012, 23:58
Che monitor hai usato negli ultimi tempi, e come ti sei trovato come dimensioni delle scritte/caratteri quando lo usi per lavoro e navigazione?
NB. non ho capito bene le percentuali di utilizzo nelle varie situazioni, spiegale meglio.
Che monitor hai usato negli ultimi tempi, e come ti sei trovato come dimensioni delle scritte/caratteri quando lo usi per lavoro e navigazione?
NB. non ho capito bene le percentuali di utilizzo nelle varie situazioni, spiegale meglio.
Samsung 22' 1650x1080 mi sono trovato abbastanza bene
Philips 18,5' 1366x768 le pagine sono sgranate e troppo pixellose
Secondo me occorre il giusto compromesso, tra definizioni e caratteri...ad esempio trovo eccessivo il full hd sui portatili, in particolare sui 15pollici.
Ma andare oltre il 24pollici mi sembrerebbe di avere un televisore sulla scrivania :D
L'utilizzo principale sara' navigazione e lettura (8o%) ma quando giochero' (20%) mi piacerebbe farlo in ottima qualita' affiancando una 7950/670gtx
La visione dei film e' percentualmente trascurabile.
Vorrei un monitor di qualita' in gaming, ma soprattutto riposante per la vista quando lo usero' per leggere forum e internet :)
Per questo utilizzo e' meglio 1920x1200 oppure 1920x1080 ?
Althotas
29-06-2012, 00:34
I 22" 1680x1050 sono i monitor wide che, fino alla dimensione di 25" compresa, offrono il miglior confort per quanto riguarda la dimensione dei caratteri (senza usare stratagemmi, tipo aumentare i DPI dell'OS), perchè hanno il pixel abbastanza grande (pixel pitch 0.282). Forse senza saperlo, disponi di quello che io, personalmente, ritengo il miglior compromesso tra dimensioni, risoluzione e dimensione del pixel.
Migliori dei 22" di quel tipo, restando su monitor wide e parlando di confort, per adesso ci sono solo i 27", che hanno il pixel bello grande (0.31). Per tua informazione, nel caso tu volessi fare un pensierino ad un 27", la distanza di visione ottimale di un 27" va da un minimo di circa 55 cm fino a circa 80 cm, dipende dal tipo di utilizzo (un film puoi guardarlo felicemente anche da 1 metro).
I 24" 1920x1080 vengono subito dopo i 22", come dimensione del pixel. Ma siccome non ne esistono di quel tipo con pannello IPS, e quelli con pannello MVA non sono molto reattivi (quindi non vanno molto bene per giochi un po' frenetici), ed inoltre l'aspect-ratio 16:9 non è il massimo per lavorare, li lascerei un po' da parte.
Subito dopo ci sono i 24" 1920x1200, che sono quelli come il DELL U2412M. Questi modelli hanno il pixel pitch pari a 0.27, che è un pochino più piccolo del tuo attuale 22". E', d'altro canto, un pelo più grande dei classici 23" 1920x1080 (p.p. 0.265), ma per quel che mi riguarda non lo considero sufficientemente confortevole (parlo della dimensione del pixel dei 24"). Diciamo che è al limite, ma un po' scarso.
Visto quanto sopra, ti suggerirei di farti un giro in qualche negozio o CC (o da qualche amico) e di guardare attentamente un 23" e, se lo trovi, anche un 27" (trovare un 24" 1920x1200 la vedo dura), entrambi 1920x1080, per farti una idea delle dimensioni dei caratteri di sistema e delle scritte in generale, e anche delle dimensioni di un 27". Poi rifatti vivo qua, e continueremo il discorso :)
NB. per tua informazione, il pixel di un 23" 1920x1080 è identico a quello dei vecchi 17" 1280x1024, quindi se trovi un 17" di quel tipo va bene ugualmente per fare la verifica sulla dimensione del pixel e conseguentemente dei caratteri/scritte.
°Phenom°
29-06-2012, 15:29
Althotas, ho notato che tra poco in Italia verrà messo in commercio l'
LG M2752D, un monitor/TV, IPS da 27 pollici, 1920x1080p, anche con funzione di overdrive e tempi di risposta dichiarati intorno ai 5ms. Dicono sia ottimo soprattutto per gaming e multimedia generale, quindi un tuttofare dato che ha anche la parte tv. Tù già hai qualche info più approfondita in merito a questo monitor?
Althotas
29-06-2012, 16:23
Lo conosco ma non ne ho. Bisogna attendere una recensione seria per verificare la reattività e l'input-lag (che sarà sicuramente un po' altino, essendo un monitor-TV).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.