View Full Version : mobo o hard disk?
ciao a tutti ho un piccolo problema con il mio pc e non so se è colpa degli hard disk o del controller sata della scheda madre o qualcosa del genere...
ho collegato nella sata 1 un HD da 160GB della maxtor e quando è solo funge tutto per bene se ne collego un altro si rallenta tutto e l'80% delle volte il secondo HD sparisce oppure si apre e poi si blocca tutto il pc, così come con altro HD nuovissimo (tornato anche dalla garanzia perchè davo la colpa all'HD del malfunzionamento del pc) della wester digital da 250GB. La mobo è una asus P5QSE ed uso win7 32bit non capisco cosa e quale sia il problema help!! grazie :D
nessun aiuto per favore!!:(
x9drive9in
29-06-2012, 21:49
Se il problema si presenta con altri hard disk, voto per il controller sata della mobo andato a...
GREENMERCURY
29-06-2012, 23:23
Modalita ahci abilitata,?entrambi gli hdd sono stesso tipo di sata? il controller mi pare sia sata 2 e il wd hdd lo è?
ecco magari non conosco bene i tipi di SATA degli hard disk comunque ora ho installato win7 sul wester digital da 250GB ha funzionato per circa un giorno con altri hard disk attaccati e poi mi ha abbandonato non si avia più windows e si sente l'hard disk che si riavvia continuamente con il classico rumorino. la modalità ahci cosa è? lo wester digital ha dei ponticelli e si può abilitare la funzione normale di trasmissione di 3GB/s oppure la funzione plug, io ho abilitato quella normale e non funge, senza ponticelli non funge per non parlare la funzione plug!!! ma che hanno questi hard disk di tanto complicatoo??!!!:muro:
brunocor
02-07-2012, 13:27
ecco magari non conosco bene i tipi di SATA degli hard disk comunque ora ho installato win7 sul wester digital da 250GB ha funzionato per circa un giorno con altri hard disk attaccati e poi mi ha abbandonato non si avia più windows e si sente l'hard disk che si riavvia continuamente con il classico rumorino. la modalità ahci cosa è? lo wester digital ha dei ponticelli e si può abilitare la funzione normale di trasmissione di 3GB/s oppure la funzione plug, io ho abilitato quella normale e non funge, senza ponticelli non funge per non parlare la funzione plug!!! ma che hanno questi hard disk di tanto complicatoo??!!!:muro:
Intanto prova ad installare Intel Rapid Storage 10.8.0.1003 multilingue, poi al limite lo togli
http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?lang=ita&changeLang=true&DwnldId=20624
Prima potresti anche fare uno clear cmos, con il cavo alimentazione staccato.
mi dice che il sistema non ha i requisiti per l'installazione del software, ma a cosa serviva sto software e poi cosa sarebbe clear cmos, con il cavo alimentazione staccato??? grazie ciao:)
brunocor
04-07-2012, 23:57
mi dice che il sistema non ha i requisiti per l'installazione del software, ma a cosa serviva sto software e poi cosa sarebbe clear cmos, con il cavo alimentazione staccato??? grazie ciao:)
Il clear cmos o reset serve a rimettere le impostazioni del bios a default, come uscito dalla fabbrica. Il modo più semplice è togliere per qualche minuto la batteria tampone, a bottone.
http://i.imgur.com/eSwCC.jpg
Il software era una prova per gestire gli hd. Ciao
Edit: puoi anche scaricare Hd tune (Hdtunepro_500_trial.exe) per vedere se ci sono settori danneggiati negli hd, lo lanci poi fai Error scan. Poi guarda anche Health se dà errori.
http://www.hdtune.com/download.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.