PDA

View Full Version : Portatile con win7 che si blocca

Darioct28
24-06-2012, 21:36
Ciao a tutti ragazzi sono Dario e sono un nuovo iscritto :) Ho visto il vostro forum molto ordinato e pieno di discussioni utili e deciso di iscrivermi dato che da qualche giorno ho un "piccolo" problema con il mio portatile!!
Praticamente una volta acceso tutto va bene ma dopo 10-15minuti quando sono fortunato si blocca e non ne vuole sapere di sbloccarsi! Non funziona il task manager, ovunque clikko non succede niente e l'unico modo per spegnere il pc è tenere premuto il tasto dell'accensione.
Ho notato che quando si blocca la spia di accesso all HD è sempre accessa fissa; ho pensato quindi che poteva essere l'antivirus a fare andare in crash il sistema (magari con il controllo all'avvio) quindi ho deciso di disattivarlo e sembrava risolto ma dopo altri 10minuti di nuovo lo stesso problema!
Allora ho pensato che poteva essere il browser (Google Chrome) quindi ho spento il pc l'ho riaccesso e ho semplicemente aperto dei documenti word, delle immagini ecc senza andare su internet e niente anche sta volta dopo 10minuti si blocca.
Allora ho deciso di passare a metodi più forti: Ho tentato il ripristino di sistema! Ed ecco che finalmente parte tutto bene...ma dopo 10minuti di nuovo quel maledetto blocco.
Aggiungo anche che tempo fa ho notato rallentamenti precisamente da quando ho installato Ad-aware free 2010 e quindi ho subito disinstallato il software e sembrava andare meglio! Dopo qualche giorno è cominciato questo problema..prima lo faceva raramente adesso invece usare il pc è praticamente impossibile!
L'unico modo per usarlo è accedere alla modalità provvisoria con rete (adesso vi scrivo usando il pc in mod provissoria)
Oggi pome inoltre ho notato anche che dopo il classico blocco è comparsa la schermata blu con errore su "iastor.sys".
Che ne pensate? Aiutatemi sto impazzendoooo!!

gekko75
24-06-2012, 23:13
ciao..
io personalmente in situazioni simili formattavo e reinstallavo il sistema(spero che tu abbia fatto il backup dei file su unita esterna)..
di solito sono i virus che fanno questi scherzi..
cercando nel web trovi:
alcuni malware si mascherano come iastor.sys, in particolar modo se si trovano nelle cartelle c:\windows o c:\windows\system32. Controllare quindi il processo iastor.sys sul pc per vedere se è nocivo. Consigliamo Task Manager di Sicurezza per verificare la sicurezza del proprio computer.
fonte: http://www.file.net/it/processo/iastor.sys.html
personalmente sconsiglio gli antivirus free perche danno sempre problemi e comunque anche disinstallandoli lasciano sempre qualcosa nel registro di sistema..per farti capire,ho un amico che se li era girati tutti gli antivirus free..risultato come caricava window gli andava in blocco e apriva mille finestre..
vedi se qualcuno piu esperto riesce a guidarti in una pulizia..io formatterei comunque...

Darioct28
24-06-2012, 23:45
E si anche io avevo pensato alla formattazzione anche se veramente preferirei evitare perchè è una seccatura rinstallare tutto :muro: i file diciamo che fortunatamente io ho da sempre avuto l'abitudine di copiare le cose importanti su pendrive o dvd perchè appunto non c'è da fidarsi con i pc di che funzionano benissimo di che possono morire senza preavviso!!
Poco fa ho fatto una scansione sempre da modalità provvisoria e arrivato intorno all 85% il pc mi si è spento e riavviato di botto -.-
Però è strano che mi sono beccato un malware! Sto sempre attento a non installare software a casaccio, ho il siteAdvisator che mi indica i siti poco affidabili, faccio sempre tutti gli aggiornamenti automatici quindi boh .-.
Ho provato a disattivare un bel pò di voci in avvio automatico lasciano solo quelle proprio necessaria ma niente!! Ho anche fatto scansioni con hijackthis e non ci sono voci sospette!
Non c'è nessun modo per provare a risolvere senza formattare?:cry:

Triss
25-06-2012, 02:33
Potrebbe essere entrato un rootkit nel MBR.
Ce l'hai il DVD del sistema operativo?

gekko75
25-06-2012, 06:43
Potrebbe essere entrato un rootkit nel MBR.
Ce l'hai il DVD del sistema operativo?

coi portatili non lo danno..sta in una partizione dell hdd..
puo entrare in quella partizione e tentare di ripristinare i file di sistema da li o col disco di ripristino se l hai fatto...ma nel caso sia un malware gli fa fresco..
penso che se avesse un rootkit nell mbr non gli caricherebbe direttamente il sistema operativo..

Eress
25-06-2012, 07:36
Inizai testando Ram e HD, per la ram puoi utilizzare il cpc scollegando un banco di ram alla volta, per l'HD con CrystalDiskInfo

Darioct28
25-06-2012, 13:13
coi portatili non lo danno..sta in una partizione dell hdd..
puo entrare in quella partizione e tentare di ripristinare i file di sistema da li o col disco di ripristino se l hai fatto...ma nel caso sia un malware gli fa fresco..
penso che se avesse un rootkit nell mbr non gli caricherebbe direttamente il sistema operativo..
No infatti con i portatili il cd non lo danno! Ma infatti non avendo mai formattato un portatile (sto davvero prendendo in considerazione la formattazione) come si formatta? :/ Tempo fa avevo letto che c'è il software hp con procedura guidata, oppure si può fare dalle opzioni avanzate di avvio (premendo esc e poi f11)
Ah il notebook è un HP G62-b15EL

Inizai testando Ram e HD, per la ram puoi utilizzare il cpc scollegando un banco di ram alla volta, per l'HD con CrystalDiskInfo
E questo programma funziona in modalità provvisoria? Perchè l'unico modo che ho per usare il pc è avviarlo in modalità provvisoria!

Eress
25-06-2012, 15:44
Mai provato in provvisoria, ma non credo ci siano problemi

Darioct28
25-06-2012, 19:03
Niente ragazzi alla fine ho deciso di formattarlo! Ci sono voluti 2clik precisi con la procedura gudiata hp (molto più semplice della procedura di formattazzione di xp dal cd :D ) Adesso tutto funziona bene e inoltre ho il pc bello fresco senza rallentamenti e niente ^^ unica seccatura dover rinstallare tutti i programmi e le configurazioni, i segnalibri, ma vabè alla fine queste sono piccollezze ;) Grz di tutto :) potete chiudere :)