View Full Version : picoPSU senza messa a terra
eadmaster
24-06-2012, 20:30
Ho costruito recentemente un PC con una PSU ATX a 230W.
Il PC è collegato ad una presa senza messa a terra, e dopo diversi giorni di utilizzo il case si è "elettrizzato" al punto che ogni volta che tocco una delle parti metalliche prendo una lieve scossa.
Poichè non posso intervenite sull'impianto elettrico, le soluzioni che ho trovato per questo problema sono:
- soluzione temporanea: collegandolo con una prolunga ad un'altra presa con la messa a terra il case si dovrebbe "scaricare" giusto?
- soluzione definitiva: sostituire la PSU con un picoPSU od un altro alimentatore DC-DC.
- soluzione temporanea: collegandolo con una prolunga ad un'altra presa con la messa a terra il case si dovrebbe "scaricare" giusto?
In teoria si, ma se ti becchi un fulmine anche il tuo case sarà usato per la dispersione e potresti trovarti un fritto misto :stordita:
eadmaster
25-06-2012, 18:05
Fortunatamente dove abito i temporali non sono molto frequenti, poi quando vedo che è cattivo tempo spengo il desktop ed uso il portatile a batteria. ;)
Sfortunatamente tutte le prese che ho in casa sono senza messa a terra, quindi come soluzione temporanea sto provando a collegarlo ad un termosifone per scaricarlo, altrimenti non posso proprio toccarlo senza prendere la scossa! (anche il rivestimento esterno del case è di metallo)
Come soluzione definitiva, pensate che sostituendo l'alimentatore con uno DC-DC (come un picoPSU) si risolve?
Fortunatamente dove abito i temporali non sono molto frequenti, poi quando vedo che è cattivo tempo spengo il desktop ed uso il portatile a batteria.
Sfortunatamente tutte le prese che ho in casa sono senza messa a terra, quindi come soluzione temporanea sto provando a collegarlo ad un termosifone per scaricarlo, altrimenti non posso proprio toccarlo senza prendere la scossa! (anche il rivestimento esterno del case è di metallo)
Come soluzione definitiva, pensate che sostituendo l'alimentatore con uno DC-DC (tipo quello dei portatili) si risolve?
Il brick AC/DC ha comunque la messa a terra eh...
Comunque il fatto che a casa tua tu non abbia le prese con la messa a terra è abbastanza inquitante, io in una casa non a norma non ci dormirei neanche, per la paura di "svegliarmi" carbonizzato. :stordita:
Più che pensare al pc, fai fare un bel controllo da un elettricista :help:
eadmaster
26-06-2012, 22:22
Il brick AC/DC ha comunque la messa a terra eh...
Forse mi sbaglio (non sono molto ferrato in materia), ma tutti i brick AC/DC che ho visto non hanno la messa a terra, quindi suppongo che non gli serve.
Comunque il fatto che a casa tua tu non abbia le prese con la messa a terra è abbastanza inquitante, io in una casa non a norma non ci dormirei neanche, per la paura di "svegliarmi" carbonizzato. :stordita:
Più che pensare al pc, fai fare un bel controllo da un elettricista :help:
Il bello è che sono anche venuti recentemente, ma di fare la messa a terra non ce l'hanno nemmeno proposto!
Cmq l'impianto elettrico è molto vecchio...
Forse mi sbaglio (non sono molto ferrato in materia), ma tutti i brick AC/DC che ho visto non hanno la messa a terra (quindi deduco che non gli serve).
Deduci male, dipende se l'apparecchio è a doppio isolamento, io ho i brick di 3 portatili con la messa a terra ed il brick del pico con la messa a terra...
Prova a chiedere anche nel topic miff a chi ha il pico se ha la tripolare con la messa a terra o no...
Io non ho messa a terra ma non sento alcuna scossa sul pc né con atx normale, nè con picopsu.
Sicuramente hai qualche dispersione nel tuo alimentatore
eadmaster
27-06-2012, 16:38
Io non ho messa a terra ma non sento alcuna scossa sul pc né con atx normale, nè con picopsu.
Sicuramente hai qualche dispersione nel tuo alimentatore
ho provato a disconnettere tutti i cavi interni "non essenziali" (HDD, pannello frontale), quindi ho riacceso il PC, ma l'elettrizzazione rimaneva.
L'alimentatore è sicuramente un modello economico, ma fin'ora l'ho utilizzato pochissimo.
Mi hanno anche consigliato di invertire la fase ed il neutro ruotando la presa del PC.
Deduci male, dipende se l'apparecchio è a doppio isolamento, io ho i brick di 3 portatili con la messa a terra ed il brick del pico con la messa a terra...
In effetti il mio monitor (HP 2159m) veniva fornito con la presa tedesca (con messa a terra), mentre quello del portatile ha la presa europea a 2 poli.
Tutte le prese sono collegate ad una multipresa con interruttori indipendenti (http://www.giordanoshop.com/product_info.php?products_id=4953&from=factfinder).
Cmq ho scollegato tutte le periferiche esterne ed ora il case non risulta più elettrizzato, mentre rilevo con il multimetro potenziale sulla schermatura dei cavi (soprattutto del monitor).
A questo punto comincio a pensare che il monitor c'entri qualcosa...
(Cmq non ho mai avuto problemi collegando il portatile allo stesso monitor.)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.