View Full Version : wadsl micso
matt1987
24-06-2012, 18:09
Ciao a tutti,
ho grissi problemi con l'adsl via cavo questa è la mia connessione
http://www.speedtest.net/result/2026723335.png (http://www.speedtest.net)
Girando ho trovato questa Micso wadsl che ha una buona offerta 27€ +iva al mese per una 7/512 mb. Dal sito sembro coperto. qualquno di voi l'ha provata? sa se è affidabile?
matt1987
25-06-2012, 17:13
Nessuno conosce questo provider? la mia rete via cavo non c'è la fa più:help: :help: :help: :help: :help:
andrew81
30-06-2012, 17:19
Sono abbonato da sei mesi alla 7/1.2 mbps e devo dire che va molto bene. Anche sull'assistenza e competenza del personale nulla da ridire. Sotto uno speedtest di qualche giorno fa con la Wadsl di Micso, zona Torino-Asti
http://www.speedtest.net/result/2024324054.png
matt1987
30-06-2012, 17:59
Sono abbonato da sei mesi alla 7/1.2 mbps e devo dire che va molto bene. Anche sull'assistenza e competenza del personale nulla da ridire. Sotto uno speedtest di qualche giorno fa con la Wadsl di Micso, zona Torino-Asti
http://www.speedtest.net/result/2024324054.png
Cavolo :eek: sembra che vada bene. Io sono di Campospinoso (Pavia), dal sito risulto coperto, se non mi risolvono quella via cavo con almeno due mega disdico tutto e passo a questa.
andrew81
30-06-2012, 18:20
Di buono c'è anche che puoi provare la connessione senza impegno per 15 giorni, paghi solo il tecnico se viene lui ad installarla (50 euro, solo se prende il segnale altrimenti non devi nulla) oppure se ritiri tu l'antenna in un punto vendita e te la monti tu non devi nulla.
Anche le tariffe del voip nn sono male, e potresti disdire completamente la linea fissa.
:)
matt1987
30-06-2012, 19:20
Di buono c'è anche che puoi provare la connessione senza impegno per 15 giorni, paghi solo il tecnico se viene lui ad installarla (50 euro, solo se prende il segnale altrimenti non devi nulla) oppure se ritiri tu l'antenna in un punto vendita e te la monti tu non devi nulla.
Anche le tariffe del voip nn sono male, e potresti disdire completamente la linea fissa.
:)
Sembra davvero ottima, ho visto anche le offerte e rispetto ad altre e Eolo sembra decisamente meglio. Sul p2p come se la cava ( non dovrebbe avere filtri)? ho inviato una email per dei chiarimenti anche se si può trasferire il proprio numero di telefono e vedo un po'. E' interessante anche la storia dei 15 gg di prova. Spero proprio di essere coperto.
andrew81
30-06-2012, 20:18
C'è la portabilità del numero, non ha filtri di alcun genere, l'IP è statico e pubblico, puoi farti aprire tutte le porte che vuoi. Le prestazioni dipendono cmq dalla saturazione e dalla tecnologia usata nel ripetitore a cui ti appoggi, per cui i 15gg di prova sono fondamentali.
Puoi scrivermi anche in pvt per maggiori info. ;)
matt1987
30-06-2012, 21:33
veramente ottimo se questi di Fastweb non mi danno i 2 mega sicuramente passo a questa Micso. Grazie intanto.
centouno
01-07-2012, 18:18
Scusa la domanda, per quale motivo vuoi fare esperimenti con Misco?
Campospinoso è perfettamente coperta da NGI Eolo e tanti tuoi compaesani si sono abbonati (basta dare un occhiata ai tetti delle case e vedere il numero di antenne che puntano su Montebruciato) con soddisfazione, io stesso ormai da un mese utilizzo una loro connessione da quando hanno attivato una BTS a S. Maria della Versa.
NGI è più cara di Misco?.... ci sarà un motivo ti pare? e si che l'esperimento l'hai già fatto con FastWeb, ti piace rischiare :D
Ti allego un test fatto poco fa, banda piena e latenza stabile a tutte le ore del giorno, un consiglio, controlla sempre l'ora di quando vengono fatti gli Speed Test.... ;)
http://www.speedtest.net/result/2039574923.png
Saluti...
matt1987
01-07-2012, 19:52
Scusa la domanda, per quale motivo vuoi fare esperimenti con Misco?
Campospinoso è perfettamente coperta da NGI Eolo e tanti tuoi compaesani si sono abbonati (basta dare un occhiata ai tetti delle case e vedere il numero di antenne che puntano su Montebruciato) con soddisfazione, io stesso ormai da un mese utilizzo una loro connessione da quando hanno attivato una BTS a S. Maria della Versa.
NGI è più cara di Misco?.... ci sarà un motivo ti pare? e si che l'esperimento l'hai già fatto con FastWeb, ti piace rischiare :D
Ti allego un test fatto poco fa, banda piena e latenza stabile a tutte le ore del giorno, un consiglio, controlla sempre l'ora di quando vengono fatti gli Speed Test.... ;)
Saluti...
Sicuro che sia coperto? ho provato a chiedere al mio vicino ma lui mi ha detto che eravamo in una fascia d'ombra, ma forse Montebruciato non era ancora attivo.
Comunque con Micso ho a disposizione 15gg di prova al limite non se non funziona glielo restituisco e amici come prima. Devo valutare bene.
centouno
02-07-2012, 08:26
Sicuro che sia coperto? ho provato a chiedere al mio vicino ma lui mi ha detto che eravamo in una fascia d'ombra, ma forse Montebruciato non era ancora attivo.
Comunque con Micso ho a disposizione 15gg di prova al limite non se non funziona glielo restituisco e amici come prima. Devo valutare bene.
Sai come si dice, di sicuro c'è solo una cosa :)
Come ti dicevo molti tuoi compaesani sono attivi su Montebruciato, poi è evidente che dipende da si trova esattamente casa tua e se hai ostacoli tra te e la BTS, sul sito di EOLO puoi fare una prima verifica.
Sinceramente, anche se MISCO prevede 15gg di prova, per come la penso io eviterei di fare prove. Eviterei un conituno salire sul tetto da parte di installatori vari con il rischio reale che mi rompano delle tegole e poi doverle sostituire.
C'è copertura di un WISP che a detta di tutti è in assoluto il più affidabile che offre ottime prestazioni con una tecnologia più recente, meno soggetta a disturbi e saturazioni (WiMAX) perchè voler a tutti i costi voler fare la cavia con un altro provider che in zona è poco o per niente conosciuto???
**** EDIT ****
Ho appena visto i prezzi delle offerte MISCO, non mi sembrano tanto più convenienti rispetto a EOLO:
19€ + IVA per una 2M, contro i 19.50 + IVA per una 4M con EOLO - 26€ + IVA per una 7M contro i 24€ per una 6M, naturalmente al netto delle limitazioni sul P2P che impone NGI sui contratti MINI.
Naturalmente questo è il mio pensiero.... ma visto che stai chiedendo consigli... ;)
Ciao
matt1987
02-07-2012, 12:00
okey, adesso come scritto sopra sto valutanto bene. Da quel che so qui in paese la maggior parte ha la conneck (probabilmente per via di ostacoli ma forse la situazione è cambiata), avevo chiesto delle info ma hanno delle tariffe davvero saltate e ho lasciato stare. Proverò a chiedere a Eolo una verifica, e al limite faccio la tariffa mini ( che tu sappia Skype funziona bene con la mini? perchè se non sbaglio usa i protocollo P2P). La Micso rapporto prezzo offre buone prestazione 7/512 26€ senza filtri, e ne ho sentito parlare abbastanza bene, è una dei primi gestori Wisp nati assieme a Eolo. Li hoo contattati tramite email e mi hanno risposto con le info chieste. Non so proprio che fare anche perchè non sempre è detto che l'operatore più conosciuto sia il migliore.
centouno
02-07-2012, 12:49
okey, adesso come scritto sopra sto valutanto bene. Da quel che so qui in paese la maggior parte ha la conneck (probabilmente per via di ostacoli ma forse la situazione è cambiata), avevo chiesto delle info ma hanno delle tariffe davvero saltate e ho lasciato stare. Proverò a chiedere a Eolo una verifica, e al limite faccio la tariffa mini ( che tu sappia Skype funziona bene con la mini? perchè se non sbaglio usa i protocollo P2P). La Micso rapporto prezzo offre buone prestazione 7/512 26€ senza filtri, e ne ho sentito parlare abbastanza bene, è una dei primi gestori Wisp nati assieme a Eolo. Li hoo contattati tramite email e mi hanno risposto con le info chieste. Non so proprio che fare anche perchè non sempre è detto che l'operatore più conosciuto sia il migliore.
Ho una 4M Mini e Skype funziona perfettamente (ma dove hai letto che usa il protocollo P2P???) ti dirò di più utilizzo anche un numero VOIP in protocollo SIP (che è standard a differenza di Skype) e funziona con una qualità spettacolare.
A Campospinoso la maggior parte usa EOLO, non Connekt (ma quanto tempo fa ti sei informato???) e te ne rendi conto dal tipo di antenne che sono sui tetti, NGI usa Alvairon.
Non è questione di operatore più conosciuto = migliore, anche se EOLO credo sia quello con il numero di abbonati più elevato, stiamo parlando di un dato di fatto. Difficile che qualcuno ti parli male di NGI Eolo, certo i problemi li hanno anche loro, ci mancherebbe, ma un discorso è avere problemi e cercare di risolverli, un altro è lascire il cliente nella menta :D
Comuque se con MISCO hai 15 giorni di prova.... prova. :)
Saluti
andrew81
03-07-2012, 19:08
Saluti...
Eccone uno alla tua stessa ora ;)
http://www.speedtest.net/result/2025193357.png
NGI è un ottimo provider ma a mio giudizio meno vicino ai clienti dal punto di vista commerciale e dell'assistenza. Per quanto riguarda i problemi degli utenti di NGI, c'è un forum sul sito ufficiale, basta leggerlo. D'altra parte anche Micso ha un gruppo su FB, basta leggere anche quello per farsi un'idea. Almeno qui in Piemonte, nella mia area, Micso si è mostrata molto più vicina alle esigenze dei clienti in zone dove invece NGI ci ignora completamente, poi ogni zona e ogni utente ha le sue esperienze.
Con Micso hai a disposizione 15gg senza nessun impegno, l'antenna puoi montartela anche tu come ho fatto io. Con NGI devi comunque pagare l'installazione e non hai nessun periodo di prova a disposizione.
Fossi in te proverei l'antenna Micso, tanto non costa nulla. Nel contempo cercherei di fare qualche prova da qualche tuo compaesano che ha NGI. E dopo decidi ;)
matt1987
03-07-2012, 19:32
Posso chiederti il link del forum di Micso che non lo trovo?
Li ho già contattati via email e mi hanno dato il numero da chiamare. Domani penso di chiamarli e richiedo la prova.
andrew81
03-07-2012, 20:29
Posso chiederti il link del forum di Micso che non lo trovo?
Li ho già contattati via email e mi hanno dato il numero da chiamare. Domani penso di chiamarli e richiedo la prova.
Cerca il gruppo WADSL su Facebook ;)
centouno
03-07-2012, 21:02
Eccone uno alla tua stessa ora ;)
http://www.speedtest.net/result/2025193357.png
NGI è un ottimo provider ma a mio giudizio meno vicino ai clienti dal punto di vista commerciale e dell'assistenza. Per quanto riguarda i problemi degli utenti di NGI, c'è un forum sul sito ufficiale, basta leggerlo. D'altra parte anche Micso ha un gruppo su FB, basta leggere anche quello per farsi un'idea. Almeno qui in Piemonte, nella mia area, Micso si è mostrata molto più vicina alle esigenze dei clienti in zone dove invece NGI ci ignora completamente, poi ogni zona e ogni utente ha le sue esperienze.
Con Micso hai a disposizione 15gg senza nessun impegno, l'antenna puoi montartela anche tu come ho fatto io. Con NGI devi comunque pagare l'installazione e non hai nessun periodo di prova a disposizione.
Fossi in te proverei l'antenna Micso, tanto non costa nulla. Nel contempo cercherei di fare qualche prova da qualche tuo compaesano che ha NGI. E dopo decidi ;)
Concordo con te quando dici che NGI è meno vicino al cliente dal punto di vista commerciale e assistenza, questo purtroppo è il contro dei grandi provider, purtroppo è difficile dare lo stesso supporto di un "piccolo" provider quando si hanno oltre 100.000 clienti (fonte NGI http://www.ngi.it/connettivita/eolo-wireless/funzionamento/la-storia-di-eolo/)
Per quanto riguarda l'auto installazione dell'antenna, vale lo stesso discorso, un grande provider non può affidarsi al fai da te, con il rischio di installazioni errate che possono generare problemi e questo a mio avviso è assolutamente un pro, per quanto riguarda la prova dei 15gg. se la rete è OK non serve nessuna prova.
In merito allo speed test che hai fatto al mattino con quello che hai fatto nel tardo pomeriggio, hai perso oltre un mega abbondante, probabilmente se lo ripeti ora hai perso ancora qualcosa, allego un mio test fatto adesso,
http://www.speedtest.net/result/2043614519.png (http://www.speedtest.net)
Praticamente identico a quello postato qualche giorno fa, per velocità e latenza, ma eseguito nelle ore più "critiche"
Con questo non voglio dire che MISCO non offra un buon servizio, anzi, piuttosto fatico a comprendere l'utente che ha aperto la discussione (che già conosco già dal forum di ADD) il volersi affidare ad un provider che nella nostra zona nessuno conosce e utilizza, quando esistono soluzioni testate e garantite, sopratutto quando si sono già fatti esperimenti "deludenti" con altri provider, ma questo è un mio problema .... :)
Saluti
matt1987
04-07-2012, 08:58
Allora,il fatyo é questo, io internet lo uso un pò per tutto, dai p2p al lavoro( anchr se momentaneamente sono disocupato). Il problema di ngi mini che la maggior parte delle funzioni sono limitate( a momenti anche youtube) e dovrei adare sulla power che costa come la 7 mega Micso. Alla fine come già detto ci sono i 15gg di prova, se vedo che nelle ore critiche perdo troppo lascio tperdere e faccio Ngi.
centouno
04-07-2012, 09:16
Allora,il fatyo é questo, io internet lo uso un pò per tutto, dai p2p al lavoro( anchr se momentaneamente sono disocupato). Il problema di ngi mini che la maggior parte delle funzioni sono limitate( a momenti anche youtube) e dovrei adare sulla power che costa come la 7 mega Micso. Alla fine come già detto ci sono i 15gg di prova, se vedo che nelle ore critiche perdo troppo lascio tperdere e faccio Ngi.
Ciao,
sia chiaro, non è mia intenzione volerti fare abbonare a tutti costi a Eolo, anche perchè non ho nessun ritorno. Ci siamo già più volte confrontati sul forum di ADD (purtroppo chiuso) per tutte le problematiche riferite alle nostre connessioni. Quello che invece mi preme, è portare la mia esperienza con un provider e una connessione che al momento mi sta dando ottime soddifazioni (sgrrrrrrat.... :D) purtroppo noto ad ogni tuo intervento che hai idee un pò confuse riguardo a EOLO, chi ti ha detto che YouTube è limitato??? Ma non è assolutamente vero!!! con la mia mini, riesco a vedere i video senza la minima interruzione, a pieno schermo e anche in HD, ho collegato anche il MySky HD e utilizzo il nuovo On Demand, la visione del film parte dopo nemmeno 3 minuti di bufferizzazione e non c'è nessun blocco, l'UNICO limite delle connsioni mini è il P2P, nessun download o servizio che non sia legato al P2P è limitato.
Naturalmente sei liberissimo di attivare la connessine che vuoi, ma non vorrei che attratto da un prezzo più basso, ri-bissassi l'esperienza di FW.
Naturalmente questo è SOLO il mio pensiero, nella mia zona ci sono altri WISP arrivati ben prima di NGI (Progetto8 - FastCon) ma non mi sono nemmeno sognato di fare un abbonamento con loro, perchè alla fine, senti i commenti di chi li utilizza e poi scopri che si, si vanno tutti bene e poi li usano solo per leggere e inviare le mail... ;)
Buona giornata.
matt1987
04-07-2012, 12:03
Lo so, stai solo portando una tua esperienza (mi ricordo di te, ma non ti stava mica arrivando la fibra ottica?), sono sempre più indeciso su cosa fare, youtube lo so che non è limitato infatti avevo scritto "a momenti limitano anche". L'unica pecca dell 4 mega e che ha solo 256k in upload. Ci penso su bene, intato ti ringrazio
centouno
04-07-2012, 12:44
Si, si hai ragione, la fibra è arrivata ormai da 2 anni circa, ma purtroppo giace spenta sotto terra in attesa che Telecom si decida ad attivare la centrale.
Siccome ero stanco di pagare un ADSL 640K come una 7M ho attivato EOLO e disdetto Alice.
Ora mi godo la mia 4M e quanto Telecom si deciderà ad attivare la centrale farò un pensiero per la 10M.... ma per il momento non ci penso e visto i tempi biblici di Telecom.... :)
Buon pomeriggio
andrew81
04-07-2012, 21:31
Sono anch'io un reduce del forum ADD, è veramente un peccato che abbia chiuso. In ogni caso meno male che esitono dei WISP seri, qualunque questi siano, che non ci lasciano in balia dei monopolisti della rete telefonica :)
Cari saluti e in bocca al lupo Matteo ;)
matt1987
05-07-2012, 17:56
La solita velocità della Telecom, se c'è già tutto cosa ci vuole ad attivare? Comunque purtroppo ho scoperto di non essere coperto da Micso, nella nostra zona non arriva ancora, quindi devo optare per Eolo.
Per Centouno, un informazione, tu come hai fatto il contratto, da rivenditore o direttamente da Ngi? gli ho mandato una email ieri sera per informazioni sulla disdetta contratto attuale, portabilità numero ma non hanno ancora risposta.
centouno
05-07-2012, 18:02
Per Centouno, un informazione, tu come hai fatto il contratto, da rivenditore o direttamente da Ngi? gli ho mandato una email ieri sera per informazioni sulla disdetta contratto attuale, portabilità numero ma non hanno ancora risposta.
Ciao,
ho fatto il contratto con NiceNet di Stradella, che sono i rivenditori per la nostra zona.
Sono molto gentili, se fai un salto da loro, riescono a verificare sui loro sistemi la copertura in modo più dettagliato e ti danno tutte le info che vuoi, sono stati molto veloci, ho fatto il contratto il giovedì nel tardo pomeriggio e il lunedì successivo avevo l'installatore sul tetto... :D
matt1987
05-07-2012, 19:20
Perfetto, ti ringrazio per la pazienza. Gli ho mandato una email, domani magari vado a fare un giro in negozio anche perchè sono indeciso se fare eolo 10 (in offerta ma ha 1 giga al giorno) o la 4mini + telefono voip (mantenedo lo stesso numero).
Grazie ancora a entrambi
centouno
05-07-2012, 20:04
Perfetto, ti ringrazio per la pazienza. Gli ho mandato una email, domani magari vado a fare un giro in negozio anche perchè sono indeciso se fare eolo 10 (in offerta ma ha 1 giga al giorno) o la 4mini + telefono voip (mantenedo lo stesso numero).
Grazie ancora a entrambi
Figurati, di nulla.
Se hai altre domande chiedi pure.
Ciao
matt1987
31-07-2012, 23:54
Aggiorno per dire che alla fine ho fatto Eolo e sono pienamente soddisfatto ecco finalmente la mia adsl :D http://www.speedtest.net/result/2094117748.png (http://www.speedtest.net) contratto 4/256
Grazie Centouno del consiglio.
centouno
01-08-2012, 08:21
Aggiorno per dire che alla fine ho fatto Eolo e sono pienamente soddisfatto ecco finalmente la mia adsl :D http://www.speedtest.net/result/2094117748.png (http://www.speedtest.net) contratto 4/256
Grazie Centouno del consiglio.
Ottimo! sono contento per te. Ti hanno attivato su Montebruciato?
Sei passato tramite rivenditore o direttamente con NGI?
Buona giornata e goditi la tua nuova connessione :)
Saluti
matt1987
01-08-2012, 09:17
Ottimo! sono contento per te. Ti hanno attivato su Montebruciato?
Sei passato tramite rivenditore o direttamente con NGI?
Buona giornata e goditi la tua nuova connessione :)
Saluti
Si, mi hanno attivato a montebruciato (ho più visibilità ottica) la coonessione l'ho fatta dove mi hai consigliato tu al Nicenet. Adesso sto aspettando il passaggio del numero di telefono.
Vi trovate bene con micso wadsl?che velocità raggiungete negli orari di punta?Io l'ho abbandonata un anno fa perchè scendevo spesso sotto il mbit. :(
andrew81
10-09-2012, 10:31
Vi trovate bene con micso wadsl?che velocità raggiungete negli orari di punta?Io l'ho abbandonata un anno fa perchè scendevo spesso sotto il mbit. :(
Varia da zona a zona e dalla tipologia delle antenne impiegate.
Qui tra Torino e Asti ormai tutti i ripetitori sono stati aggiornati quest'anno e le prestazioni sono generalmente ottime. Negli orari di punta c'è un calo fisiologico ma con una 7 mbit sotto i 3-4 non si va praticamente mai (parlo per mia esperienza e di qualche mio amico abbonato sempre a micso).
http://www.speedtest.net/result/2148137494.png
Varia da zona a zona e dalla tipologia delle antenne impiegate.
Qui tra Torino e Asti ormai tutti i ripetitori sono stati aggiornati quest'anno e le prestazioni sono generalmente ottime. Negli orari di punta c'è un calo fisiologico ma con una 7 mbit sotto i 3-4 non si va praticamente mai (parlo per mia esperienza e di qualche mio amico abbonato sempre a micso).
http://www.speedtest.net/result/2148137494.png
a me dava fastidio proprio il calo delle prestazioni negli orari di punta,che scendevano anche sotto il mbit.
Overpaul
29-09-2012, 11:44
ciao a tutti!
anche io alle prese con un 7 mega di Alice che viaggia a 640 da una vita....
volevo passare a Micso, il mio comune è coperto, abito vicino a Pinerolo in provincia di TO.
mi stavo domandando alcune cose:
1) posso disdire solo il contratto adsl di Telecom e mantenere quindi un collegamento esclusivamente telefonico?
2) l'antenna deve essere messa necessariamente sul tetto? abito al primo piano e sopra di me c'è la mansarda non abitata, vorrebbe dire tirare kilometri di filo per raggiungere camera mia...
3) posso ancora usare il mio mio modem? (Dlink R2740)
grazie a chi vorrà rispondermi!
centouno
29-09-2012, 14:43
ciao a tutti!
anche io alle prese con un 7 mega di Alice che viaggia a 640 da una vita....
volevo passare a Micso, il mio comune è coperto, abito vicino a Pinerolo in provincia di TO.
mi stavo domandando alcune cose:
1) posso disdire solo il contratto adsl di Telecom e mantenere quindi un collegamento esclusivamente telefonico?
Si è quello che ho fatto io, disdetto ADSL, mantenuto attiva solo la linea telefonica
2) l'antenna deve essere messa necessariamente sul tetto? abito al primo piano e sopra di me c'è la mansarda non abitata, vorrebbe dire tirare kilometri di filo per raggiungere camera mia...
Io non ho Misco ma EOLO, ma il concetto non cambia. L'antenna la puoi installare dove vuoi, la condizione è che sia a vista con la BTS.
Se è solo un router/modem ADSL, NO, deve avere una porta WAN per poter essere utilizzato....
Ciaoooo
andrew81
02-10-2012, 23:03
grazie a chi vorrà rispondermi!
Si, ti funzionerà come switch ethernet e access point. Al massimo dovrai cambiare qualche impostazione tipo l'ip in modo che sia nella stessa sottorete dell'antenna.
Overpaul
27-10-2012, 14:06
ciao, per il collegamento posso usare questo router?
http://www.netgear.com/home/products/wirelessrouters/work-and-play/wnr2000.aspx#one
o è consigliabile un modem/router DLink R2740?
andrew81
01-11-2012, 22:31
ciao, per il collegamento posso usare questo router?
http://www.netgear.com/home/products/wirelessrouters/work-and-play/wnr2000.aspx#one
o è consigliabile un modem/router DLink R2740?
va benissimo anche il netgear che hai indicato
Free Gordon
10-12-2012, 09:40
test su http://test.ngi.it/
con Micso Wadsl 7Mb/512 profilo HOME, nella zona di Ivrea, Access Point di Andrate collegato con tecnologia Hyperlan.
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 10:37 del 10/12/2012
Download Speed: 6624 Kbps (828 KB/sec)
Upload Speed: 487 Kbps (60.9 KB/sec)
Latenza: 43 ms
Jitter: 8 ms
Packet Loss: 4%
Povero Eolo... :D
ps. sto scherzando ovviamente..... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.