View Full Version : Notebook con CPU Ivy Bridge e GPU discreta: domanda
Ieri mentre mi aggiornavo sui nuovi notebook ivy bridge in commercio mi è venuto un dubbio: ho visto che alcuni produttori, come asus e acer, propongono soluzioni con i nuovi i5 e i7 con gpu integrata nella cpu (hd4000 intel) e gpu discreta con memoria dedicata (tipo gt610m o equivalenti radeon); ora, nel malaugurato caso che un domani la gpu discreta di uno di questi notebook vada a farsi friggere dopo la scadenza della garanzia, si potrebbe disattivare via software la gpu guasta (disattivandola da gestione periferiche in win7) e utilizzare al suo posto quella integrata nel processore? c'è una logica a livello hardware (nel bios) che da precedenza d'uso alla gpu discreta e tiene dormiente la gpu integrata o è proprio disattivata dal intel? esperienze in merito? :)
Ciao
e utilizzare al suo posto quella integrata nel processore?
la gpu integrata è quella usata di default
c'è una logica a livello hardware (nel bios) che da precedenza d'uso alla gpu discreta e tiene dormiente la gpu integrata o è proprio disattivata dal intel?
è esattamente il contrario, la gpu integrata funzione sempre ed è quella principale, quella dedicata viene accesa in caso di necessità, comunque se non lo sapessi, la gpu integrata intel hd4000 è + potente della gpu nvidia 610m, rendendo la 610m perfettamente inutile
esperienze in merito?
certo uso un notebook con nvidia optimus da 7 mesi e funziona proprio come ti ho detto
Ma che senso ha montare una gpu discreta (+costi +surriscaldamento +rischio rotture) quando c'è già un'integrata più potente? :confused: e nel caso la discreta si bruci potrei continuare a usare tranquillamente il notebook dopo averla disattivata? perchè ho avuto esperienze con notebook vecchiotti con sola gpu discreta rotta che nemmeno si avviavano o mostravano pesanti artefatti una volta avviati e necessitavano per forza della sostituzione della gpu... mi piacerebbe l'idea di avere un notebook con una gpu integrata "di scorta" che non mi costringe a vendere un rene per riparare il notebook fuori garanzia :D
Ciao
Ma che senso ha montare una gpu discreta (+costi +surriscaldamento +rischio rotture) quando c'è già un'integrata più potente?
nessuno, però gli utonti quando vedono SCHEDA VIDEO DEDICATA 2GB pensano, però potente questo, ci potrò giocare a bf3 in full hd sicuramente:asd:
e nel caso la discreta si bruci potrei continuare a usare tranquillamente il notebook dopo averla disattivata?
certo, ma come ti ripeto non serve disattivarla, tanto la gpu predefinita è sempre quella integrata, perlomeno con nvidia optimus
mi piacerebbe l'idea di avere un notebook con una gpu integrata "di scorta" che non mi costringe a vendere un rene per riparare il notebook fuori garanzia
allora nvidia optimus fà al caso tuo, comunque non ho mai sentito di nessun notebook degli ultimi 2 anni a cui si è fusa la gpu dedicata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.