PDA

View Full Version : Underclock Intel Core 2 Duo P7550.

ale.gand
24-06-2012, 14:26
Ciao a tutti,
da un anno a questa parte ho seri problemidi surriscaldamente del mio portatile.
Tempo fa ho scritto qui sul forum, e mi avete diagnosticato che il problema deriva dalla pasta termica che è ormai asciutta. Sfortunatamente qui nella mia città non ci sono tecnici in grado di aprire un notebook per cambiare la pasta termica, quindi ho optato per una semplice pulizia delle ventole.
Il problema però persiste ancora, quindi girando per la rete ho pensato ad un underclock del processore, che è un Intel Core 2 Duo P7550, montanto su un Acer Aspire 5739G.
Bene: sapete come fare? Mi servirebbe qualche dritta. Grazie mille a tutti.

salvo980
24-06-2012, 15:56
Su un portatile difficilmente puoi e poi sarebbe un peccato.

Ma guarda che non è cosi' difficile sostituire la pasta termica nel tuo portatile.
Ho cercato in giro e nel tuo caso la ventola è accessibile da sotto la tastiera,
c'e' anche una guida illustrata.

ale.gand
24-06-2012, 17:23
Ok, allora mi potete dare consigli per entrambi i casi?

1. Mi sapete linkare una guida dettagliata per eseguire a casa (per me che non ho mai aperto pc) la pasta termica? Che pasta termica mi consigliate?

2. Nel caso in cui non riesca nell'impresa di sostituire la pasta, come potrei underclockare il mio notebook?

Grazie mille :)

Dominioincontrastato
24-06-2012, 18:07
1 - usa questa guida http://www.manualowl.com/m/Acer%20Computers/Aspire-5739G/Manual/114491 ma va smontata tutta la macchina. In teoria essendo il processore sotto lo sportellone la Cpu e a vista, in pratica non riusciresti a spostare il dissipatore perchè un pezzo va sotto lo chassis dove c'è la ventola e quindi per smontarlo sei costretto a smontare tutta la baracca

2 - Io conosco rmclock per l'undervolt ma non è più supportato e non so se riesca a gestire il tuo processore. Anyway provi non ti costa nulla

Scheda video dedicata o integrata, altrimenti se dedicata serve una bella pulita anche a quella

ale.gand
24-06-2012, 19:28
1 - usa questa guida http://www.manualowl.com/m/Acer%20Computers/Aspire-5739G/Manual/114491 ma va smontata tutta la macchina. In teoria essendo il processore sotto lo sportellone la Cpu e a vista, in pratica non riusciresti a spostare il dissipatore perchè un pezzo va sotto lo chassis dove c'è la ventola e quindi per smontarlo sei costretto a smontare tutta la baracca

Ok, intanto do un'occhiata e vedo di cosa si tratta.
Eventualmente dove acquisto la pasta termica?

2 - Io conosco rmclock per l'undervolt ma non è più supportato e non so se riesca a gestire il tuo processore. Anyway provi non ti costa nulla

Ho già utilizzato in giornata rmclock per modificare qualcosa, penso di avere limitato per bene frequenza e tensione, ma mi piacerebbe leggera una guida completa in merito..

1 - usa questa guida [url]
Scheda video dedicata o integrata, altrimenti se dedicata serve una bella pulita anche a quella
Scheda video dedicata, nVidia GT130M 1GB dedicato. Come procedo?

Grazie di tutto!

Dominioincontrastato
24-06-2012, 20:23
Ok, intanto do un'occhiata e vedo di cosa si tratta.
Eventualmente dove acquisto la pasta termica?

Negozi di informatica, se possibile a base di argento, ad esempio la Arctic mx-4, oppure la ordini da internet ma tra tempo e spese spedizione non mi sembra il caso

Ho già utilizzato in giornata rmclock per modificare qualcosa, penso di avere limitato per bene frequenza e tensione, ma mi piacerebbe leggera una guida completa in merito..

anche se è vietato il crossposting

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702

Scheda video dedicata, nVidia GT130M 1GB dedicato. Come procedo?

Grazie di tutto!

Apri e vedi un attimo trovi un dissipatore come quello per la cpu oppure è collegato tramite heatpipe alla cpu stessa o al northbridge oppure ha un heatpipe a se. Pulisci e cambia la pasta allo stesso modo con cui fai con la cpu. Visto che la scheda video è poco potente se non vuoi puoi anche non smontarla, previo controllo della temperatura