View Full Version : hard disk di rete
rudy1989
23-06-2012, 19:44
Ciao a tutti
Ho bisogno di condividere un hard disk esterno tra due pc. Se non sbaglio le soluzioni "casalinghe" possibili sono due:
1. Comprare hard disk esterni con un "adattatore" e collegarli direttamente al router;
2. Munirsi di router con ingresso usb per normali hard disk esterni
oltre ovviamente a collegare l'hard disk ad un pc e tenere acceso il pc (ma escludo questa soluzione).
Ora io ho già un vecchio router senza porta usb (potrei eventualmente sostituirlo...) ma devo ancora comprare l'hard disk esterno
Ora vi chiedo: quale delle due soluzioni è preferibile? tenendo conto di affidabilità, economicità e velocità di trasferimento dei dati
Grazie
malatodihardware
23-06-2012, 21:58
Comprati un nas..
Inviato con TapaTalk2
rudy1989
24-06-2012, 14:01
un buon prodotto quanto viene a costare?
malatodihardware
24-06-2012, 15:38
Dai 35 (box usb con interfaccia LAN, non assimilabile a un NAS) fino ai 200 per un vero NAS professionale
PS: Ovviamente sto parlando di storage di rete monodisco e con costo del disco escluso. Se vuoi soluzioni con più dischi (per esempio per fare RAID oppure aumentarne la capacità in seguito) i prezzi salgono ancora..
Sinceramente sui modelli monodisco lascio a qualcun'altro perchè non li conosco, di solito trattiamo modelli sopra ai 2 dischi
rudy1989
24-06-2012, 15:46
Dai 35 (box usb con interfaccia LAN, non assimilabile a un NAS) fino ai 200 per un vero NAS professionale
PS: Ovviamente sto parlando di storage di rete monodisco e con costo del disco escluso. Se vuoi soluzioni con più dischi (per esempio per fare RAID oppure aumentarne la capacità in seguito) i prezzi salgono ancora..
Sinceramente sui modelli monodisco lascio a qualcun'altro perchè non li conosco, di solito trattiamo modelli sopra ai 2 dischi
andrebbe bene un nas monodisco poi, con uno dei tanti programmini presenti in internet faccio il backup automatico del nas nell'hard disk che ho già all'interno del pc un paio di volte alla settimana. Immagino che ora debba spostarmi nella sezione apposita dedicata ai nas. Grazie. Altre soluzioni consigliabili?
malatodihardware
24-06-2012, 18:06
Altra soluzione può essere un pc a basso consumo.. c'è un thread anche per quelli..
Inviato con TapaTalk2
rudy1989
24-06-2012, 18:16
no non vado a farmi un pc per poter archiviare i dati. Il nas è preferibile ad un buon router con porta usb per il collegamento di periferiche di memorizzazione?
malatodihardware
25-06-2012, 08:03
no non vado a farmi un pc per poter archiviare i dati. Il nas è preferibile ad un buon router con porta usb per il collegamento di periferiche di memorizzazione?
Anche il più economico dei NAS (non i box con scheda LAN) è più veloce del miglior router sul mercato..
rudy1989
25-06-2012, 08:16
Anche il più economico dei NAS (non i box con scheda LAN) è più veloce del miglior router sul mercato..
ok grazie era l'info che volevo per togliermi ogni dubbio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.