PDA

View Full Version : [Java] Interfaccia Comparator

LiamProgrammatore
23-06-2012, 17:34
Ciao ragazzi.

Mi domandavo: come si può notare dalla documentazione ufficiale l'interfaccia Comparator ha due metodi:
1) compare
2) equals

Ma allora, perchè se scrivo una classe che implementa Comparator, il compilatore compila anche se implemento solo il metodo compare senza implementare il metodo equals????:confused: :mbe: :muro:

Grazie per le risposte
Ciao

cifa
23-06-2012, 18:46
Ciao ragazzi.

Mi domandavo: come si può notare dalla documentazione ufficiale l'interfaccia Comparator ha due metodi:
1) compare
2) equals

Ma allora, perchè se scrivo una classe che implementa Comparator, il compilatore compila anche se implemento solo il metodo compare senza implementare il metodo equals????:confused: :mbe: :muro:

Grazie per le risposte
Ciao

Non tocco roba del genere da quasi un anno quindi prendilo con le pinze, ma il motivo dovrebbe essere che equals ti rimane "vuoto" (com'è definito nell'interfaccia) ed un metodo vuoto è pur sempre un metodo :D

LiamProgrammatore
23-06-2012, 19:05
Non tocco roba del genere da quasi un anno quindi prendilo con le pinze, ma il motivo dovrebbe essere che equals ti rimane "vuoto" (com'è definito nell'interfaccia) ed un metodo vuoto è pur sempre un metodo :D

Ciao, grazie per la risposta...Però devo dissentire da quello che hai detto.
Se per vuoto intendi non implementato allora non può essere perchè (in generale) se implemento l'interfaccia devo implementare tutti i suoi metodi a meno di nn dichiarare la classe abstract (non è il mio caso).

Se per vuoto intendi una cosa simile:
public int equals (Object o) {
return 0
}
ti dico di no perchè nella mia classe il metodo nn l'ho messo proprio. Anzi ti dirò di più: compilando con Eclipse, quando ho dichiarato di implementare l'interfaccia, ho cliccato il tasto che aggiunge automaticamente i metodi da implementare e stranamente il compilatore mi ha aggiunto solo il metodo compare :confused:

Grazie cmq per la risposta ;)

Mettiu_
23-06-2012, 19:09

No, non è così. Se una classe dichiara di implementare una certa interfaccia deve necessariamente implementarne tutti i metodi in maniera esplicita. Il punto è che nel caso del metodo equals() tutti gli oggetti ne hanno già uno che è quello ereditato dalla classe object, superclasse di ogni oggetto quindi il compilatore non si lamenta. In tutti gli altri casi non compilerebbe nemmeno...

LiamProgrammatore
23-06-2012, 19:22
No, non è così. Se una classe dichiara di implementare una certa interfaccia deve necessariamente implementarne tutti i metodi in maniera esplicita. Il punto è che nel caso del metodo equals() tutti gli oggetti ne hanno già uno che è quello ereditato dalla classe object, superclasse di ogni oggetto quindi il compilatore non si lamenta. In tutti gli altri casi non compilerebbe nemmeno...

Ti ringrazio. Adesso mi è chiaro.

Leggendo la documentazione, però, mi par di capire che venga consigliato di riscrivere cmq il metodo in modo che effettui un confronto tra comparatori, ritornando true se i comparatori confrontati fanno la stessa cosa.

Ho capito bene? Confermi?

Grazie, per la risposta ;)

Mettiu_
23-06-2012, 19:28
Il metodo equals() ereditato da Object non fa nient'altro che tornare true se i due oggetti comparati sono in realtà lo stesso oggetto, cioè confronta i reference. Nel caso delle tue classi potresti voler fare l'override del metodo in modo da dare la giusta semantica all'operazione, che è quella di "oggetti uguali nello stato" quindi magari vai a confrontare gli attributi dei due oggetti per tornare true (o qualcosa del genere, dipende da cosa devi farci).

cifa
23-06-2012, 19:57
Uhm perdonatemi, come detto sarà almeno un anno che non tocco niente che assomiglia anche vagamente a java :doh:

banryu79
25-06-2012, 08:33
Leggendo la documentazione, però, mi par di capire che venga consigliato di riscrivere cmq il metodo in modo che effettui un confronto tra comparatori, ritornando true se i comparatori confrontati fanno la stessa cosa.

Nota anche che la documentazione dice che va sempre bene non ridefinire il metodo equals di un Comparator.
Aggiunge anche che, in taluni casi, la ridefinizione di questo metodo può portare a un miglioramento delle performance permettendo all'applicazione di determinare che due distinti Comparator impongono lo stesso ordine.