PDA

View Full Version : Abit AN52S

Alfonso78
23-06-2012, 14:00
Dopo un guasto all'hard disk provvedo subito alla sostituzione con un nuovissimo Seagate Barracuda 500GB SATA.

Mi accingo a formattare e mi accorgo subito che alcune volte da BIOS non rilevo il nuovo disco. Inoltre uno strano rumore, sebben lieve, proviene dal predetto hard disk. Un rumore sistematico costante.

Senza indugiare, credo sia un problema congenito del disco fisso e ne monto un altro similare.

Stessa situazione. Il rumore permane.

Aggiungo inoltre che in entrambi i casi ero riuscito a formattare, installare Windows Seven e altri programmi anche se, come detto prima, alcune volte la BIOS non rilevando l'hard disk, non permetteva l'avvio del sistema operativo.

Scheda madre andata?

Adesso provo con alimentatore e ram nuovi.

alecomputer
23-06-2012, 15:18
Non e detto che sia la scheda madre il problema , prima dovresti fare alcune cose :
1) cambia il cavo sata del disco fisso e controlla che sia a posto anche il connettorie di alimentazione .
2) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .

Per il rumore che senti potrebbe essere normale , bisognerebbe confrontarlo con un altro disco uguale .

Alfonso78
23-06-2012, 15:58
Ok. ;)

Ho provato due nuovi hard disk. Il rumore è sempre lo stesso, identico.

Ho anche messo un hard disk IDE per prova. Il pc si bloccava e l'hard disk emetteva rumori di testina fino a bloccarsi.

Ho cambiato anche: alimentatore, ram e cavetterie varie (sata e ide). I blocchi avvengono lo stesso.

Mi rimane adesso l'aggiornamento della BIOS. Il sito ABIT è scomparso e quindi è difficile reperirne uno aggiornato.

L'unico trovato su internet è il m701a16. Preparo la procedura floppy e vediamo.

In caso mi servirà una nuova AM2... :(

Alfonso78
24-06-2012, 08:49
Non e detto che sia la scheda madre il problema,

Infatti.

Testardamente ho provato un terzo alimentatore, un PowerMax da 600W.

Da quel momento in poi il sistema ha cominciato a funzionare in maniera perfetta... :winner:

E dire che l'alimentatore precedentemente provato è stato un Corsair CX600 :eek: