PDA

View Full Version : Supporto morale :-)

rusval
23-06-2012, 12:34
Buongiorno ragazzi.
Anche grazie al vostro auto mi sono assemblato il nuovo PC così composto:

i7 2600K (per ora senza OC, in altro 3d chiederò del dissipatore)
Asrock Z77 Extreme 4
2x4GB Crucial Ballistix Tactical 1866MHz CL9 1,5V
Crucial C300 128GB
WD Green 2TB
grafica integrata
OCZ ZS 650W
Dell U2312HM A02

Non ho ancora acquistato la scheda video perché aspettavo la nvidia 660. Non gioco tantissimo (non per scelta ma per tempo) ma quando lo faccio mi piace avere una buona qualità. Titoli preferiti: GTA, Tomb Raider, Resident Evil, Dirt. Non disdegno anche giochi tipo Sherlock Holmes, Secret files - Tunguska. Insomma, sono di bocca buona tranne che per gli FPS, mi piacciono anche ma nelle scene troppo frenetiche mi innervosiscono, come se non li tollerassi.
Provengo da una Radeon 4850 e monitor 19", che a partire da GTA 4 mi stavano stretti. Non ho idiosincrasie verso AMD (ne ho avute 3 di fila), ma questa volta volevo passare alle verdi. Ho scelto il momento sbagliato? Quanto possono pesare (perdonate le ingenuità) le features appannaggio di nvidia come cuda, physix, il vsync adattivo? Notare che gioco col vsync abilitato, mi danno fastidio quegli artefatti che si creano altrimenti. La scheda deve essere longeva e non consumare un botto in idle (che consumi durante il gioco ci sta)
Che faccio, aspetto o compro la mia quarta ATI? la terza opzione sarebbe cercare qualcosa nel mercatino: come dovrei orientarmi?

Ciao,
Valerio

raffy2
23-06-2012, 12:52
Ciao, budget che sei disposto a spendere per l'acquisto della scheda video?risoluzione alla quale giochi adesso? ( credo che il 19" sia passato a miglior vita :D , almeno questa è l'impressione che ho avuto leggendo velocemente ;) )

rusval
23-06-2012, 14:15
Ciao,
il budget è, diciamo entro i 200 euro, ma flessibile. Diciamo che dipende dalla situazione che mi si può parare davanti (ad esempio un ottimo usato o una offerta sul nuovo...)
Il monitor 19", un glorioso Philips 190CW8, funziona perfettamente ed è nelle mani della fidanzata, che ne fa un uso SOHO, effettivamente azzeccato per quel monitor. Le ho donato tutto il mio "vecchio" PC, compresa la 4850. Aveva bisogno di un PC, io lo volevo cambiare e...

Ciao, e grazie!
Valerio

55AMG
23-06-2012, 14:29
Ciao Valerio.
Sui 200Euro trovi la 7850. Visto il computer che ti sei fatto, credo proprio sia adatta alle tue esigenze.
A mio giudizio ad oggi, con quella cifra, non potresti prendere di meglio

raffy2
23-06-2012, 15:59
Ciao Valerio.
Sui 200Euro trovi la 7850. Visto il computer che ti sei fatto, credo proprio sia adatta alle tue esigenze.
A mio giudizio ad oggi, con quella cifra, non potresti prendere di meglio

Quoto la scelta, poi se vuoi spendere di meno vai di 6870.

rusval
24-06-2012, 11:01
Quoto la scelta, poi se vuoi spendere di meno vai di 6870.

Grazie a tutti e due ragazzi. Stavolta volevo provare nvidia, mannaggia, ma non si sa ancora quando escono ste benedette 660. Mi intrippava fortemente il virtual vsync. Ci rimugino, e... mal che vada mi farò forte del vostro consiglio. A tal proposito ho individuato una XFX doppia ventola, che ne dite?

Ciao,
Valerio

raffy2
24-06-2012, 17:14
Grazie a tutti e due ragazzi. Stavolta volevo provare nvidia, mannaggia, ma non si sa ancora quando escono ste benedette 660. Mi intrippava fortemente il virtual vsync. Ci rimugino, e... mal che vada mi farò forte del vostro consiglio. A tal proposito ho individuato una XFX doppia ventola, che ne dite?

Ciao,
Valerio

Che io sappia le xfx sono sconsigliate perchè nel caso in cui dovessi avere bisogno di assistenza tecnica, puoi stare fresco :D dicono che l'assistenza non sia delle migliori.

sbudellaman
24-06-2012, 23:44
Che io sappia le xfx sono sconsigliate perchè nel caso in cui dovessi avere bisogno di assistenza tecnica, puoi stare fresco :D dicono che l'assistenza non sia delle migliori.

io ho aperto un ticket su xfx riguardo una vga, mi hanno aiutato anche se la scheda era fuori garanzia con risposte abbastanza veloci. Naturalmente non so entrare nel merito dell'rma... ma tanto di quello si occupa il negozio innanzitutto...

rusval
26-06-2012, 17:07
io ho aperto un ticket su xfx riguardo una vga, mi hanno aiutato anche se la scheda era fuori garanzia con risposte abbastanza veloci. Naturalmente non so entrare nel merito dell'rma... ma tanto di quello si occupa il negozio innanzitutto...

Mmmmmm, incoraggiante...
Intanto per ora effettivamente non ho titoli nuovi con cui giocare, per cui attendo...

Ciao!
Valerio

raffy2
26-06-2012, 17:46

Interessante, perchè in molti si lamentano in caso di rma.Se ricordo bene la xfx da una garanzia 'prolungata' per cui oltrepassato i termini in cui si deve occupare il negozio della pratica di garanzia, la questione rma diventa complicata.Ovviamente tutto questo per sentito dire eh.

sbudellaman
28-06-2012, 09:16
Interessante, perchè in molti si lamentano in caso di rma.Se ricordo bene la xfx da una garanzia 'prolungata' per cui oltrepassato i termini in cui si deve occupare il negozio della pratica di garanzia, la questione rma diventa complicata.Ovviamente tutto questo per sentito dire eh.

La normalità è usufruire della normale garanzia legale di 2 anni presso il negozio, che intermedia fra cliente e brand. Anche con XFX è così, e che io sappia per questo particolare brand eventuali estensioni di garanzia non si applicano all'Europa... in ogni caso queste estensioni sono delle eccezioni straordinarie che si hanno in rari casi, ad esempio con zotac ed evga e solo in alcune circostanze, per cui le lascerei perdere...

rusval
28-06-2012, 11:21
Ciao ragazzi,
durante il rimuginamento ho messo un attimo a fuoco un aspetto importante, e che in effetti condiziona le mie scelte ma si tende a dimenticare: non sono un patito del cambio hardware (meglio, lo sarei pure ma, come si diceva a Mai Dire Goal: "E la lira s'impenna!") però la longevità diventa importante. Diciamo per una longevità media di 3 anni, devo rivedere al rialzo le mie richieste in fatto di hardare grafico? provenendo da un E8400 + ati 4850 e monitor 1440x900 ci sono voluti pochi mesi per iniziare a palesare qualche limite del comparto video, ma ho resistito abbassando i dettagli per circa 3 anni. Non andava male, per carità, ma stavolta punto a qualcosina in più. Il vecchio PC aveva nel frattemppo subito aggiornamenti: raddoppio di memoria, SSD, OC della CPU.
Salendo di un gradino vedo che saltiamo ai 300 euro e passa. Tenendo presente il nuovo requisito della longevità, secondo la vostra esperienza conviene salire col budget, oppure cambiare più in là la sola scheda video?
Grazie per i consigli
Valerio

Wilde
01-07-2012, 12:20
Ciao ragazzi,
durante il rimuginamento ho messo un attimo a fuoco un aspetto importante, e che in effetti condiziona le mie scelte ma si tende a dimenticare: non sono un patito del cambio hardware (meglio, lo sarei pure ma, come si diceva a Mai Dire Goal: "E la lira s'impenna!") però la longevità diventa importante. Diciamo per una longevità media di 3 anni, devo rivedere al rialzo le mie richieste in fatto di hardare grafico? provenendo da un E8400 + ati 4850 e monitor 1440x900 ci sono voluti pochi mesi per iniziare a palesare qualche limite del comparto video, ma ho resistito abbassando i dettagli per circa 3 anni. Non andava male, per carità, ma stavolta punto a qualcosina in più. Il vecchio PC aveva nel frattemppo subito aggiornamenti: raddoppio di memoria, SSD, OC della CPU.
Salendo di un gradino vedo che saltiamo ai 300 euro e passa. Tenendo presente il nuovo requisito della longevità, secondo la vostra esperienza conviene salire col budget, oppure cambiare più in là la sola scheda video?
Grazie per i consigli
Valerio

Ti sei fatto un ottimo pc, hai un budget variabile, non sarai un hardcore gamers ma quando lo farai vorrai giocare in qualita elevata....perche risparmiare 100euro?

Fidati di me, se vuoi il massimo ad un prezzo ragionevole con 300euro prendi una 7950 con 2 ventole e 3gb di ram nel caso ti venisse voglia di provare texture disumane.

Se vuoi nvidia devi sborsare sui 400 per avere una 670gtx con 2/3 ventole.

Quelle con 2/3 ventole sono, a parer mio, un acquisto obbligato su schede di fascia alta....risparmiare 30euro non ha senso su schede da 300 e passa euro. Scaldano meno e fanno meno rumore.

Il pc che ti sei assemblato e' rumoroso?

Se vuoi la comparitva prrcisa tra schede video ti mando un link in pvt

rusval
01-07-2012, 13:31
Ti sei fatto un ottimo pc, hai un budget variabile, non sarai un hardcore gamers ma quando lo farai vorrai giocare in qualita elevata....perche risparmiare 100euro?

Fidati di me, se vuoi il massimo ad un prezzo ragionevole con 300euro prendi una 7950 con 2 ventole e 3gb di ram nel caso ti venisse voglia di provare texture disumane.

Se vuoi nvidia devi sborsare sui 400 per avere una 670gtx con 2/3 ventole.

Quelle con 2/3 ventole sono, a parer mio, un acquisto obbligato su schede di fascia alta....risparmiare 30euro non ha senso su schede da 300 e passa euro. Scaldano meno e fanno meno rumore.

Il pc che ti sei assemblato e' rumoroso?

Se vuoi la comparitva prrcisa tra schede video ti mando un link in pvt

Grazie Wilde,
bella la comparativa, c'è tutto, anche consumi e temp! Chiedo ai moderatori se si può linkarla, mi sembra ben fatta (il link è ad un altro noto sito di recensioni in lingua inglese)
Durante il rimuginamento sono stato con l'orecchio teso sulle offerte e ne ho beccata una... che vi racconterò (sono napoletano, scaramantico per antonomasia :-D)
Devo dire che ho fatto alla fine il tuo ragionamento, il che mi rincuora :-)
Il mio PC (a proposito, grazie dell'apprezzamento!) al momento è si rumoroso (ma sono particolarmente sensibile all'argomento), pur senza VGA per via di quella specie di ventola in bundle col 2600K. Ho (avevo) un artic cooling freezer 13 pro al quale si è spaccato il supporto in plastica, così, di punto in bianco, quand'ancora era nel vecchio PC. Il prossimo acquisto sarà un Coolermaster Hyper 212EVO e magari ne riparleremo nella sezione opportuna. Il case è un Bitfenix Raider, gli stavo facendo la corte da quando è uscito, bello, bello, bello! Le 3 ventole in bundle sono silenziose anche col controller a manetta. Ne ho messa una sull'anteriore (raffredda anche l'HD), una in basso, vicino alla PSU, dovrebbe spingere aria fresca in zona VGA e una di estrazione subito dietro la CPU, prevedendo di montare un dissi verticale.
Scusate... sono orgoglioso del mio pargolo :-)
Quando avrò fra le mani la VGA parleremo della corretta dissipazione, perché è la versione base a una ventola. Come dicevo, ho trovato un'offerta su quel modello.
Ciao!
Valerio

sbudellaman
01-07-2012, 15:54
EDIT- ho frainteso, pensavo avessi ancora l'e8400 scusate :D

Wilde
01-07-2012, 15:55
una 7950 su un e8400 ? Scusate, ma anche se la cpu è occata mi sembra una follia, soprattutto a quella risoluzione. Saresti cpu limited senza ombra di dubbio.

Se non hai già provato ad occare anche la vga (si spremono bene le 4850) allora puoi pensare ad un cambio ma più modesto.
Il massimo che prenderei sarebbe una 6870 sui 120 euro... ma non ti credere, va già più del doppio della tua 4850. L'incremento di prestazioni sarebbe molto grande.

Ha un i7 2600k leggi il primo messaggio:D

sbudellaman
01-07-2012, 15:56
Ha un i7 2600k leggi il primo messaggio:D

vero ho editato un secondo prima del tuo post :asd:

luca55533
01-07-2012, 19:00
Buongiorno ragazzi.
Anche grazie al vostro auto mi sono assemblato il nuovo PC così composto:

i7 2600K (per ora senza OC, in altro 3d chiederò del dissipatore)
Asrock Z77 Extreme 4
Crucial C300 128GB
WD Green 2TB
grafica integrata
OCZ ZS 650W
Dell U2312HM A02

Non ho ancora acquistato la scheda video perché aspettavo la nvidia 660. Non gioco tantissimo (non per scelta ma per tempo) ma quando lo faccio mi piace avere una buona qualità. Titoli preferiti: GTA, Tomb Raider, Resident Evil, Dirt. Non disdegno anche giochi tipo Sherlock Holmes, Secret files - Tunguska. Insomma, sono di bocca buona tranne che per gli FPS, mi piacciono anche ma nelle scene troppo frenetiche mi innervosiscono, come se non li tollerassi.
Provengo da una Radeon 4850 e monitor 19", che a partire da GTA 4 mi stavano stretti. Non ho idiosincrasie verso AMD (ne ho avute 3 di fila), ma questa volta volevo passare alle verdi. Ho scelto il momento sbagliato? Quanto possono pesare (perdonate le ingenuità) le features appannaggio di nvidia come cuda, physix, il vsync adattivo? Notare che gioco col vsync abilitato, mi danno fastidio quegli artefatti che si creano altrimenti. La scheda deve essere longeva e non consumare un botto in idle (che consumi durante il gioco ci sta)
Che faccio, aspetto o compro la mia quarta ATI? la terza opzione sarebbe cercare qualcosa nel mercatino: come dovrei orientarmi?

Ciao,
Valerio

Un i7 2600k è sprecato per il gaming... era meglio se ti prendevi un i5 2500k che ha le stesse prestazioni e risparmiavi 75€.

L'i7 è in vantaggio di pochi fps soltanto per i suoi 100 Mhz che avresti tranquillamente potuto raggiungere overcloccando l'i5, peccato.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2822/comparativa-processori-maggio-2011-55-cpu-a-confronto_7.html

Wilde
01-07-2012, 19:12
Un i7 2600k è sprecato per il gaming... era meglio se ti prendevi un i5 2500k che ha le stesse prestazioni e risparmiavi 75€.

L'i7 è in vantaggio di pochi fps soltanto per i suoi 100 Mhz che avresti tranquillamente potuto raggiungere overcloccando l'i5, peccato.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2822/comparativa-processori-maggio-2011-55-cpu-a-confronto_7.html
E' vero, nei giochi non ci sono differenze....e anche overclokkando a 4.5ghz i guadagni sono impercettibili sia con i5 che con i7
Pero magari in futuro avra un po di longevita' in piu ....

rusval
01-07-2012, 23:14

Ciao ragazzi,
quando ho scelto il processore non sono stato a guardare il gaming come prima opzione. Proprio qui sul forum mi avevano consigliato per l'i7 solo se ne potevo sfruttare le caratteristiche. In effetti sia per lavoro che per svago la ciccia mi serve. In ogni caso ero indeciso fra 3570K e 2500K ma poi... mi sono accaparrato l' i7 2600K per 210 euro. Fra i due litiganti... ;-)
Altrimenti, al 70% avrei preso il 2500K.

Ciao!
Valerio

rusval
01-07-2012, 23:18
E' vero, nei giochi non ci sono differenze....e anche overclokkando a 4.5ghz i guadagni sono impercettibili sia con i5 che con i7
Pero magari in futuro avra un po di longevita' in piu ....

Hai colto nel segno: così come per la scelta della scheda video, sulla scelta della cpu ha pesato la longevità, ma più di tutti il fatto di aver trovato un'ottima offerta. Il PC lo cambio in genere ogni 4 anni circa, magari con ritocchi strada facendo ;-)
Valerio

Wilde
01-07-2012, 23:28
Ciao ragazzi,
quando ho scelto il processore non sono stato a guardare il gaming come prima opzione. Proprio qui sul forum mi avevano consigliato per l'i7 solo se ne potevo sfruttare le caratteristiche. In effetti sia per lavoro che per svago la ciccia mi serve. In ogni caso ero indeciso fra 3570K e 2500K ma poi... mi sono accaparrato l' i7 2600K per 210 euro. Fra i due litiganti... ;-)
Altrimenti, al 70% avrei preso il 2500K.

Ciao!
Valerioa quel prezzo hai fatto un'affare

rusval
14-07-2012, 16:44
Ciao ragazzi,
riprendo il topic perché... mi sono accaparrato con le unghie e con i denti una Zotac GTX670 a 300 euro. E' una reference, singola ventola, e questa credo sia la pecca da verificare. Per il resto aspetto di montarla.
Riassumo il mio PC:

i7 2600K (per ora senza OC, mi manca il dissipatore)
Asrock Z77 Extreme 4
Crucial C300 128GB
WD Green 2TB
grafica integrata + Zotac GTX670
OCZ ZS 650W
Dell U2312HM A02

La domanda è: la mia mobo supporta Lucid Virtu MVP, vale la pena installarlo? L'uso che faccio del PC è al 30-40% gioco (ma quando gioco voglio qualità) e per la gran parte lavoro \ svago (musica, film, compresa compressione audio - video, qualche volta in batch). Uso il CAD, alcuni programmi di simulazione sia in campo elettrico che meccanico. Mi capita spesso di acquisire originali da scanner ad alta risoluzione per poi elaborarli col fidato GIMP.
Mi darebbe fastidio consumare energia in idle solo per email - web - lavoro, ma ancora più fastidio castrare la scheda discreta quando gioco. In ogni caso, non transigo sulla stabilità, per quanto possibile.
Che faccio? Installo Lucid virtu e mi tengo anche l'integrata oppure c'è un modo per spegnere l'IGPU e usare solo la discreta? Sono aperto a tutte le combinazioni, ma mi preme sfruttare al 100% i sudati acquisti...
Ciao,
Valerio