PDA

View Full Version : [Jquery Ui Tabs + JSP + servlet] Problema aggiornamento pagine JSP in Tabs

<^MORFEO^>
23-06-2012, 13:20
Salve a tutti! :)

Ho questo problema che non so come risolvere...

Sto realizzando un'applicazione web basata su servlet e la pagina principale (home.jsp) fa uso dei Tabs di jQueri UI (questi (http://jqueryui.com/demos/tabs/)) che sono posti al di sotto di un banner che nelle intenzioni dovrebbe restare statico durante una qualsiasi operazione.

Vi faccio un esempio di quello che vorrei riuscire a fare: ognuna di queste tabs dovrebbe contenere una pagina JSP nel suo <div>, ognuna di esse è caricata ovviamente nella parte inferiore alla barra dei tabs. Ad esempio, nel Tabs "Nuovo Dato" è presente la pagina NewData.JSP che contiene un form per l'invio di dati alla mia servlet.

<div id="tabs">
<ul>
<li><a href="NewData.jsp"><span>Nuovo Dato</span></a></li>
<li><a href="Statistiche.jsp"><span>Statistiche</span></a></li>
</ul>
</div>

La pagina JSP riesco a visualizzarla all'interno del Tabs correttamente...
I dati del form vengono inviati alla servlet mediante la .serialize() di jQuery nel seguente modo:

<script type="text/javascript">
inserisciElemento = function(){
$("#RISULTATO").load("/miaservlet?" + $('form').serialize(), function() {
$.blockUI({
fadeIn: 1000,
timeout: 2000,
onBlock: function() {
alert("Nuovo elemento caricato con successo");
}
});
});
}
</script>

Vorrei che una volta inviati i dati del form alla mia servlet, questo <div> della pagina home.jsp e contenente solo la mia NewData.JSP:

<div id="Nuovo Dato">
<div id="RISULTATO">
</div>
</div>

... questo div si riaggiornasse "cancellando" il form (quindi il contenuto della pagina NewData.jsp) e mostrando solamente un messaggio di avvenuto caricamento dei dati prima inseriti all'interno del <div id="RISULTATO"> ad esempio. A questo punto se andassi nuovamente a cliccare sul Tabs "NewData", allora dovrebbe ricomparire nuovamente il form per l'inserimento di altri dati...

In pratica stò cercando di creare una applicazione web con testata e tabs di navigazione statici, ed il contenuto di ogni tabs dinamico (a più pagine) e calcolato sul momento. :stordita:

Per ora i problemi rilevati sono due:
1) errore nullpointerexception della funzione "inseriscielemento()" causato dal: $("#RISULTATO")
2) il tabs "Nuovo Dato" non riesco a farlo aggiornare rimuovendo temporaneamente il contenuto della pagina NewData.jsp per mostrare una seconda pagina temporanea OKNewData.jsp di avvenuto caricamento dati.