View Full Version : Consiglio subnotebook: X121E o alternativa?
Ciao a tutti,
da alcuni giorni sono alla ricerca di un notebook da portare con me sia al lavoro che in viaggio (quindi qualcosa di non troppo grande e pesante).
Dopo aver valutato svariati modelli e relative recensioni, benchmark e pareri di utenti online, ho finito per orientarmi su un Lenovo X121E (versione i3), del quale ho letto tante belle cose, ma anche alcune lamentele sulla qualità della costruzione e dei materiali (il rivestimento esterno in particolare).
Me lo consigliate o potete suggerirmi delle alternative?
Vi dò qualche altro dettaglio... cercavo qualcosa con le seguenti caratteristiche:
- schermo sugli 11/12 pollici
- almeno 3, meglio 4 gb ram
- prestazioni almeno comparabili a un E450 (ho già avuto un atom :muro:)
- peso entro i 1,5 kg
- batteria decente
Userei prevalentemente Linux, e ho necessità di sviluppare e compilare frequentemente sorgenti. Occasionalmente Photoshop e non mi dispiacerebbe poterci fare un pò di gaming sotto Windows (niente di eccessivo, qualcosa tipo age of empires per intenderci) e retrogaming (ad es. epsxe per emulare vecchi giochi per psx 1).
Inizialmente ero partito interessandomi al Samsung 305U1A-A02, ma la questione batteria me l'ha fatto scartare (bel design, silenzioso, ma purtroppo 4 celle). Da lì, notando il rapporto prezzo/prestazioni degli i3 rispetto ai fusion, è derivata l'ipotesi del x121e.
Attendo vostri suggerimenti... grazie anticipate :cool:
prestazioni almeno comparabili a un E450
le cpu i3 sono 4 volte + potenti di un e-450, quindi il problema non si pone, un atom n2800 è un pò + potente come cpu del e-450
le gpu integrate intel hd3000 usate nelle cpu sandy bridge sono un pò + potenti della gpu integrata del e-450
(niente di eccessivo, qualcosa tipo age of empires per intenderci
1 2 o il 3?
comunque il 3 funziona molto bene anche con l' hd3000
Ciao a tutti,
da alcuni giorni sono alla ricerca di un notebook da portare con me sia al lavoro che in viaggio (quindi qualcosa di non troppo grande e pesante).
Dopo aver valutato svariati modelli e relative recensioni, benchmark e pareri di utenti online, ho finito per orientarmi su un Lenovo X121E (versione i3), del quale ho letto tante belle cose, ma anche alcune lamentele sulla qualità della costruzione e dei materiali (il rivestimento esterno in particolare).
Me lo consigliate o potete suggerirmi delle alternative?
Vi dò qualche altro dettaglio... cercavo qualcosa con le seguenti caratteristiche:
- schermo sugli 11/12 pollici
- almeno 3, meglio 4 gb ram
- prestazioni almeno comparabili a un E450 (ho già avuto un atom :muro:)
- peso entro i 1,5 kg
- batteria decente
Userei prevalentemente Linux, e ho necessità di sviluppare e compilare frequentemente sorgenti. Occasionalmente Photoshop e non mi dispiacerebbe poterci fare un pò di gaming sotto Windows (niente di eccessivo, qualcosa tipo age of empires per intenderci) e retrogaming (ad es. epsxe per emulare vecchi giochi per psx 1).
Inizialmente ero partito interessandomi al Samsung 305U1A-A02, ma la questione batteria me l'ha fatto scartare (bel design, silenzioso, ma purtroppo 4 celle). Da lì, notando il rapporto prezzo/prestazioni degli i3 rispetto ai fusion, è derivata l'ipotesi del x121e.
Attendo vostri suggerimenti... grazie anticipate :cool:
Il mio secondo Pc è proprio un lenovo thinkpad X121e (versione amd e-350) rosso.
Quello che dice tony è corretto, perciò ti rispondo sulla qualità dei materiali. Non so dove hai letto che la qualità costruttiva è scarsa, ma è una cavolata grossa come una casa. Il PC è solidissimo, cerniere comprese, non flette, la tastiera è comodissima, e si ha l'impressione di avere a che fare con un prodotto di qualità.
Spendo una nota positiva anche per il pannello, di ottima qualità, ben definito, e con angoli di visualizzazione decenti. Ti straconsiglio la versione i3. ;)
@tonyxx: In effetti ho fatto un pò la cronistoria della mia ricerca, dal e450 a i3. Restando sull'i3 e sugli 11-12 pollici, ci sono modelli alternativi che dovrei tenere presenti nella scelta per questa fascia di prezzo o vado tranquillo con l'x121e?
@Jimi85: Grazie per la precisazione, in effetti quei commenti mi incuriosivano perchè altrimenti ne vedo sempre parlare molto bene. Solo una curiosità: è vero che la ventola è un pò rumorosa?
Molte grazie a tutti.
@tonyxx: In effetti ho fatto un pò la cronistoria della mia ricerca, dal e450 a i3. Restando sull'i3 e sugli 11-12 pollici, ci sono modelli alternativi che dovrei tenere presenti nella scelta per questa fascia di prezzo o vado tranquillo con l'x121e?
@Jimi85: Grazie per la precisazione, in effetti quei commenti mi incuriosivano perchè altrimenti ne vedo sempre parlare molto bene. Solo una curiosità: è vero che la ventola è un pò rumorosa?
Molte grazie a tutti.
Non sono molto suscettibile al rumore delle ventole in generale, ma con il mio lenovo non l'ho davvero mai sentita. So che gira spesso, ma la cosa non mi disturba minimamente, vuol dire che dev'essere così. In compenso, il nb è sempre abbastanza fresco, dico abbastanza perché in questo periodo in idle arriva tranquillamente a 50 gradi scarsi, ma lo fa anche il mio ben più potente e spazioso N56VZ ;)
Grazie per la risposta. Sui componenti sono molto soddisfatto, ma ho controllato le dimensioni (290 x 208 mm) ed è più grosso di quanto immaginassi, anche rapportato ad altri 11" (es. il 305U1A è 278 x 196 mm).
Sarei tentato di puntare su un 10 pollici, ma immagino che dovrei ridimensionare di parecchio le mie aspettative in termini di processore e sk video... quindi mi sa che alla fine resto col lenovo.
Grazie per la risposta. Sui componenti sono molto soddisfatto, ma ho controllato le dimensioni (290 x 208 mm) ed è più grosso di quanto immaginassi, anche rapportato ad altri 11" (es. il 305U1A è 278 x 196 mm).
Sarei tentato di puntare su un 10 pollici, ma immagino che dovrei ridimensionare di parecchio le mie aspettative in termini di processore e sk video... quindi mi sa che alla fine resto col lenovo.
Dunque, il portatile è grosso esattamente come un normalissimo foglio A4 per la stampante. Prendine uno in mano, e avrai idea di cosa parlo.
Detto questo, ti assicuro che la differenza con un netbook (ho un eeepc di mio fratello qui davanti in questo momento) non è così tanta come potresti credere. Il nb è portabilissimo, anche perché pesa poco più di un Kg, e te lo dice uno che in questi sei mesi di vita lo ha scarrozzato un pò ovunque.
Certo, se decidi di andare sul segmento dieci pollici devi accontentarti di un netbook. Questo è tutt'altro che un netbook...
Sono d'accordo con te, il gioco non vale la candela. Piuttosto che perdere tutti gli altri vantaggi mi compro una borsa più grande :D
Sono d'accordo con te, il gioco non vale la candela. Piuttosto che perdere tutti gli altri vantaggi mi compro una borsa più grande :D
Si, ma figurati che borsa ti serve :p Ripeto, è grande come un foglio A4. Io gl iho comprato una bella custodia in neoprene, e sono a posto così. Spesso e volentieri non mi porto l'alimentatore in giro, tanto fa tranquillamente 7 ore abbondanti sotto windows, ed il più delle volte bastano ed avanzano (probabilmente i processori intel hanno un'autonomia un pelo inferiore, ma ti consiglio comunque quelli al posto degli amd).
Si, ma figurati che borsa ti serve :p Ripeto, è grande come un foglio A4. Io gl iho comprato una bella custodia in neoprene, e sono a posto così. Spesso e volentieri non mi porto l'alimentatore in giro, tanto fa tranquillamente 7 ore abbondanti sotto windows, ed il più delle volte bastano ed avanzano (probabilmente i processori intel hanno un'autonomia un pelo inferiore, ma ti consiglio comunque quelli al posto degli amd).
Abitando a Napoli ed essendo un pendolare la borsa è d'obbligo, se non altro offre un minimo di resistenza ai tentativi di scippatori e affini... in quella che ho adesso non c'entrerebbe per pochi centimetri :rolleyes:
Per il discorso batteria, nella recensione che ho trovato su expertreviews dicono che anche la versione i3 fa 7 ore. Ho ordinato, speriamo non mi arrivi "dead on arrival" come con l'ultimo hp che ho comprato :D
Ciao e grazie ancora.
rocchiale
25-06-2012, 17:14
Ho fatto comprare lx121e versione i3 alla mia ragazza, io per questioni di cpu ho ripiegato sul samsung 400b2b. Per quanto riguarda la qualità costruttiva il lenovo è il miglior 11 pollici che tu possa trovare, addirittura la base del pc è in metallo ed il tutto si fa sentire sul peso che è superiore a qualsiasi pc di pari grandezza. E' un gran bel portatile. Se hai bisogno di più potenza il mio forse è il miglior compromesso in 12,5 pollici e longevità di batteria ma in quanto a costruzione siamo su altri livelli: se pur buona e con ottimi tastiera e touch pad il samsung non si avvicina nemmeno alla costruzione del lenovo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.