View Full Version : configurazione pc su base I3 ivy bridge
salve a tutti, mi trovo finalmente a finire di aggiornare il pc
la cpu sarà la nuova i3 ivy che dovrebbe uscire domani, pensavo alla top di gamma (per via della HD4000), quindi l'I3 3225
l'uso sarà principalmente navigazione, ufficio abbastanza evoluto (ma no database, roba tipo excell con macros ed acrobat pro), molto storage media/p2p (e visione) ed un po di rendering usando vegas. Il pc sta acceso almeno 12 ore al di
dell'attuale configurazione traghetto:
case Cooler Master 690 II
schermo Iiyama VA X2775HDS
HDD Samsung 2T 203WI F3 EG
ali Enermax Modu +87 500w
mi manca da scegliere principalmente la mobo, ssd, ram e dissipatore
per l'ssd pensavo ad un samsung 830 da 128, od un vertex 4 (cmq sata 3)
per le ram non ho particolari esigenze
per il dissi che sia silenzioso (anche fanless visto il case e l'assenza di vga)
per la mobo non sono molto "sul pezzo" e mi affido a voi, che abbia sata3/usb3, che permetta l'ssd cache, non prevedo overclock (anche per via della cpu) ma che non sia troppo entrylevel...diciamo di fascia media e con un chipset recente per mantenere futura espandibilità dato che le cose le tengo millenni :D
salve,
sull'I3 ivy direi di attendere prima recensioni/test e prezzi d'uscita, ad oggi gli analoghi i5 ed i7 nn sono proprio convenienti; sull'ssd direi il samsung, sulla ram 8gb corsair vengeance 1600mhz CL9 low profile oppure g.skill ares dalle identiche specifiche, come dissipatore un thermalright macho HR-02
ciao deus, certo attenderò i primi test dell'i3 prima di prenderlo....ma se i problemi dell'ivy a cui ti riferisci sono dovuti al calore in oc, a me questo interessa poco visto l'uso che ne farei
i dissi che proponi sembra bello robusto, dici che fanless tiene?
salve,
sull'I3 ivy direi di attendere prima recensioni/test e prezzi d'uscita, ad oggi gli analoghi i5 ed i7 nn sono proprio convenienti
Questo non è vero. Basta guardare i prezzi sul mercato:
-Core i5 2400= 159€-------Core i5 3450= 150€
-Core i5 2500k= 191€------Core i5 3570k= 201€
Non vedo perchè non dovrebbero essere convenienti dato che hanno prezzi simili, consumi inferiori, prestazioni leggermente superiori e qualche miglioria qua e la. Sono peggiori solo in overclock.
Sono quasi certo che il nuovo i3 sarà meglio del precedente, già ottimo...vedremo le recensioni.
nn volgio far polemica, ma il 3450 da fonte trovaprezzi.it si trova a 150 euro in un unico shop (di cui nn conosco neanche bene l'affidaiblita) sui restanti ha un prezzo medio di 170 euro, gli altri i5 su base sandy bridge sono abbastanza piu convenienti, considero i 2300/2310 che si trovano dai 150 euro in su, sulle versioni cappa il 3570K si trova dai 210 euro di media, il 2500K sui 180 euro
tutto questo unito al fatto che si i ocnsumi sono milgiori, ma la differenza e molto limitata, la grafica integrata e migliorata ma rimane di basso livello e le doti inferiori in overclock (calore prodotto) io aspetterei una nuova revision o un adeguamento dei prezzi
si parla di differenza media che va dai 10-15€ (3450-2310) fino a massimo 15-25€ (3570k-2500k-2550k)...io sinceramente credo che soprattutto per chi non è interessato ad overclock spinti, sia una differenza molto limitata che vale la pena di essere spesa.
dipende sempre dall'uso del pc, diciamo che in condizioni standard la differenza di prezzo di solito và ad integrare i costi di ssd, ram, vga o alimentatori con maggiore capacità o qualità; poi in base alle esigenze si può valutare la destinazione d'uso del pc e quindi una variante differenza del modello di cpu, solo che ancora a questi prezzi nn li vedo molto come alternative, ma nn appena scenderanno perchè no
Ripeto: stiamo parlando di 10-20€ al massimo! E che minchia integri con sta cifrà? Ok ci sta un masterizzatore nella migliore delle ipotesi;)
si arriva anche a 30/35 euro di media, in overclock si passa da un dissipatore di fascia media ad uno di fascia alta, oppure si prende una scheda madre migliore, senza overclock la differenza di prezzo è minore, ma si può integrare un hdd/ssd più capiente, un alimentatore o case di qualità più alta, ecc...
(nn ho considerato gli accessori che si possono aggiungere o migliorare)
Fonte Trovaprezzi (eliminando eventuali prezzi troppo bassi in singoli negozi)
Core i5 3450 170€
Core i5 2300 160€
Core i5 2320 160€
Core i5 2400 165€
Quindi tu sostieni che un Core i5 3450, core i5 di terza generazione, che consuma meno e ha nuove features, NON VALE 5€ in più del suo diretto "concorrente" Core i5 2400, core i5 di seconda generazione?? Magari perchè con quei 5€ ti salta fuori una ventola...scusa ma non riesco a seguire il tuo ragionamento.
ho scritto che nelle versioni nn cappa la differenza è più bassa comunque per I5 2310 e 2320 ci sono i primi sei shop in cui si trovano a 150 euro oppure a poco meno di 160 euro, per il 3450 a parte un unico shop (che dà anche le spese incluse però se si inserisce nel carrello nn lo convalida) la media è sui 170, sul costo finale si parla di un 10% in più quando le prestazioni sono pressochè identiche, qualche watt di differenza sui consumi, nn cè una differenza trascendentale, per cui di solito preferisco reinvestirla in altre parti del pc
anche le ventole hanno un loro peso, qualcuno anche per 5/6 euro si dimentica di aggiungerle ai case entry-level, dando così un problema di smaltimento del calore specie in un pc gaming
MI sembra assurdo, ma se sei convinto di questo, non sta a me farti cambiare idea.
Ti basterebbe pensare che 10€ all'anno di sicuro li risparmi sul consumo inferiore di Ivy rispetto a Sandy...quindi la differenza è in ogni caso nulla se non favorevole a Ivy. Perchè non va dimenticato che se pur limitata, la differenza c'è anche nelle prestazioni.
Sono seghe mentali consigliare il vecchio per risparmiare 10€ se va bene (e solo sull'acquisto). Ripeto: è un mio parere.
il fatto e che con un uso giornaliero quei watt di differenza e il costo anche fosse di 10/20 euro, ma per le versioni cappa siamo superiori ai 30 euro, si ripagano in due anni e qualche mese (mi ricordo che c'era una prova del genere fatta fra i core i3 dualcore di prima generazione e gli i3 dualcore di seconda generazione, con risultati sui watt simili si parlava in bolletta di soluzioni del genere) per questo se in una configurazione standard preferisco inserire tutto il necessario e quando arrivo alla cpu quei 10/30 euro di differenza io preferisco inserirli in altro, dopodiche se nel budget avanzano 100/200 euro perche no si puo inserire altrimenti aspetto che arrivino a prezzi piu popolari (basta solo aspettare un po di tempo)
ma nn dovevano uscire domenica gli i3?
cmq raga vi pregherei di stare in topic, magari consigliandomi una mobo di fascia media z77 :)
scusa se siamo andati un po off-topic ma c'entrava in aprte con le tue richieste, se come sembra i prezzi anche degli i3 saranno adeguati agli standard degli altri modelli ivy dal mio punto di vista nn saranno ancora proprio concorrenziali; comunque prima di tutto attenderei test anche sulle prestazioni specialmente se utilizzi software quali vegas o similari per l'editing
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/i-primi-processori-intel-core-i3-della-famiglia-ivy-bridge_42795.html
cn 2 mesi d ritardo ma è uscito! http://www.hwupgrade.it/news/cpu/al-debutto-i-primi-processori-core-i3-della-serie-ivy-bridge_43564.html
allora siamo al rush finale, ecco come siamo messi fin'ora.....manca solo un dissipatore mooolto silenzioso
RAM DDR3 G.Skill Ares PC3-12800 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N XMP € 41,00
Scheda Madre AsRock H77 Pro4-M Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI HDMI MicroATX € 67,70
CPU Intel Core i3-3225 Dual-Core 3.30GHz Socket 1155 3MB Ivy Bridge 55W con GPU HD4000 Boxed € 135,00
SSD Samsung 830 Series MZ-7PC128B 128GB PC Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 320MB/s SATA3 Retail
che dite?
direi di attendere altri test sugli i3 ivy, ad esempio da qui
http://www.iopanel.net/iintel-core-i3-3225-ivy-bridge-with-hd-4000-graphics-review/6/
http://www.iopanel.net/iintel-core-i3-3225-ivy-bridge-with-hd-4000-graphics-review/9/
sinceramente si sperava qualcosina in più lato prestazioni/consumi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.