PDA

View Full Version : Problema con Mobo ASROCK 880GMH/U3S3

pistacoppi
23-06-2012, 09:20
Salve a tutti,
Non so se questa è la sezione più adatta a questo post, nel caso prego il Mod. di spostare la discussione, ma ho da poco finito di assemblare un secondo pc fisso economico con le componenti di seguito elencate:

Mobo ASROCK 880GMH/U3S3;
CPU AMD FX4100 3.6GHz 12 Mb cache totale Socket AM3+ (ID: FD4100WMGUSBX);
RAM DDR3 CORSAIR XMS3 CMX8GX3M2A 1600C9 2x4GB
Nessuna scheda video perché al momento ho deciso di utilizzare quella integrata;
ALIM 550W;
2 HD SATA 160GB+500 GB;

Alcune note emerse dall'assemblaggio:
Il connettore ATX del mio alimentatore è a 20 poli, mentre quello della MOBO a 24 cosa però trattata anche dalla manualistica in cui si dice che il tutto funziona ugualmente basta che si lascino gli ultimi 4 spinotti liberi e si colleghi la spina a 4 poli supplementare x l'alimentazione a 12 volt ATX (tutto fatto);
Collegati tutti i vari cavi e cavetti sulla mobo seguendo le istruzioni del manuale (ho avuto qualche problema con le spine dei comandi al panello di accensione ma credo vada tutto bene visto che si accende regolarmente e le spie sono accese).

Terminato l'assemblaggio che ho cercato di fare seguendo tutte le regole di sicurezza per evitare cariche elettrostatiche etc... il tutto si accende comprese le ventole del Case (3) e quella della CPU ma non si sente nessun beep di avvio e lo schermo rimane buio, ho provato il tasto reset e sembra riavviarsi per poi però ripetere il passaggio del no beep e schermo nero. L'unica soluzione x spegnerlo è tener premuto il tasto PWR per 5 sec. e si spegne. Le RAM sono state installate sia nella coppia di Slot azzurri che in quella di Slot Bianchi ma nessun cambiamento, ho provato anche ad avviare il pc senza che vi fossero le memorie installate x ricevere qualche messaggio di errore di tipo sonoro ma nulla..... :muro: :muro: :muro: non so cos'altro provare.... :mbe: :mbe: :mbe:

Il monitor è sicuramente funzionante... andava benissimo fino a quando è stato scollegato il pc precedente, L'alimentatore è stato testato e ben funzionante e quindi non ho altre idee su cosa possa essere a creare il problema.

Grazie a tutti coloro i quali vorranno intervenire in mio aiuto

pistacoppi
26-06-2012, 19:11
Problema risolto...

effettivamente era colpa della MOBO che di default esce con una versione di BIOS che non riconosce ne i processori FX ne tantomeno i banchi di memoria da 4Gb... pertanto con grande fatica ho rimediato una CPU Phenom II (supportata nativamente) con cui ho aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile sul sito della ASROCK e miracolosamente tutto è partito regolarmente.