View Full Version : Consiglio su sostituzione scheda video
Sto valutando di sostituire mia attuale scheda video (nvdia geforce 8500 gt), ho un pc assemblato configurato in questo modo:
processore intel core 2 duo e6750 2666 MHz
2 GB di ram (sto pensando di espanderla)
fino a quando non avevo problemi con la scheda video (adesso ho problemi con la ventola di raffreddamento) riuscivo anche a far girare giochi a settaggi medi e a risoluzione 1280x1024, adesso che la sostituisco vorrei incrementare un po' le prestazioni, che mi consigliate?
grazie a tutti in anticipo;)
Angelo07
23-06-2012, 09:33
Dipende da quanto vuoi spendere..secondo me con una 6670 che trovi a circa 60 euro puoi giocare senza problemi agli ultimi giochi a risoluzione hd ready. Se vuoi qualcosa di più potente ci sono le 7750 7770 che trovi rispettivamente a 100 e 130 euro, forse anche di meno, ma non so se il tuo processore riesca a star dietro a queste due schede. Comunque ripeto che dipende dalle tue esigenze (a che risoluzione giochi?) e dal tuo budget.
Grazie per la risposta! Allora, attualmente gioco (anzi, giocavo, visto che adesso la mia scheda ha la ventola che non funziona :muro: ) a una risoluzione che varia da gioco a gioco: se vedo che regge bene allora setto il gioco a 1280x1024, se no diminuisco...
Per quanto riguarda il budget direi max 60 euro, visto che non pretendo prestazioni top
Grazie per la risposta! Allora, attualmente gioco (anzi, giocavo, visto che adesso la mia scheda ha la ventola che non funziona :muro: ) a una risoluzione che varia da gioco a gioco: se vedo che regge bene allora setto il gioco a 1280x1024, se no diminuisco...
Per quanto riguarda il budget direi max 60 euro, visto che non pretendo prestazioni top
Gigabyte 5670 GDDR5 fa per te
conoscete dei buoni negozi online? Quando scelgo la scheda che parametri devo guardare per essere sicuro che sia compatibile?
Secondo voi con questo alimentatore che scheda posso permettermi?
http://img210.imageshack.us/img210/2109/photo250612003648.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/210/photo250612003648.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
l'alimentatore è OK, non andrei oltre alla AMD 7770/6850
grazie;)
se invece volessi mantenermi su nvidia cosa mi consigli?
sbudellaman
25-06-2012, 12:44
Una 6850 con 19 ampere? C'è il forte rischio che salti tutto.
grazie;)
se invece volessi mantenermi su nvidia cosa mi consigli?
Dato l'alimentatore che hai, con nvidia non puoi mettere niente che non faccia schifo... e non scherzo.
Inoltre anche la cpu è lenta... per cui non andrei oltre una 7750 amd.
Una 6850 con 19 ampere? C'è il forte rischio che salti tutto.
Dato l'alimentatore che hai, con nvidia non puoi mettere niente che non faccia schifo... e non scherzo.
Inoltre anche la cpu è lenta... per cui non andrei oltre una 7750 amd.
Infatti ho detto "non andrei oltre" e cmq potrebbe reggerla, se i 19A sono normali e non di picco, cmq io terrei dentro anche la 7770 con un po di oc la CPU è ancora buona
la 6670 è buona? Perché ho controllato i requisiti sul sito e io ci rientrerei bene (sia per quanto riguarda l'alimentatore, sia per la memoria)
sbudellaman
25-06-2012, 17:16
Infatti ho detto "non andrei oltre" e cmq potrebbe reggerla, se i 19A sono normali e non di picco
hummm... non ne sarei così sicuro... la 6850 consuma 130w di picco, aggiungici processore e già superiamo i 200w. Lui sui 12 volt può usare massimo 228 watt, e dubito che siano veri senza contare che il pfc è passivo.
In aggiunta sarebbe pure cpu limited, ed in una situazione limite come questa oc=suicidio. Per cui la 6850 la escluderei proprio categoricamente, è un mio consiglio naturalmente...
Massimo massimo una 7770 ammesso che la sfrutti, una 7750 sarebbe più equilibrata.
La 6670 va bene ma renditi conto che va la metà, è molto più lenta.
hummm... non ne sarei così sicuro... la 6850 consuma 130w di picco, aggiungici processore e già superiamo i 200w. Lui sui 12 volt può usare massimo 228 watt, e dubito che siano veri senza contare che il pfc è passivo.
In aggiunta sarebbe pure cpu limited, ed in una situazione limite come questa oc=suicidio. Per cui la 6850 la escluderei proprio categoricamente, è un mio consiglio naturalmente...
Massimo massimo una 7770 ammesso che la sfrutti, una 7750 sarebbe più equilibrata.
La 6670 va bene ma renditi conto che va la metà, è molto più lenta.
Scusate, non ho specificato che io ho windows XP, ho letto sul sito della AMD, nei requisiti della 7770 che xp non è pienamente supportato, almeno così ho capito:D
comunque, se prendessi la 6670, che risultati protrei avere a livello di gamig? Come ho scritto nel post iniziale, io non pretendo prestazioni top, solitamente, prima che l'nvidia mi andasse in palla giocavo a settaggi medi e a risoluzione 1280x1024, per alcuni giochi più pesanti ero costretto ad abbassare la risoluzione a 1024x768, a me in fondo basterebbe avere la possibiltà di giocare a tutti i gioco a 1280x1024 con settaggi medi
sbudellaman
25-06-2012, 18:02
Scusate, non ho specificato che io ho windows XP, ho letto sul sito della AMD, nei requisiti della 7770 che xp non è pienamente supportato, almeno così ho capito:D
Ti consiglio vivamente di buttare xp alle ortiche ! :D
Dici? Il fatto è che mi sono sempre trovato bene, ho un altro pc con windows 7 e non noto sostanziali differenze.
Io vorrei semplicemente potenziare di poco la scheda video, non pretendo prestazioni top, ma solo di livello medio, come ho scritto nel post sopra, dici che se prendo la 6670 potrei raggiungere questo scopo? In più, a quanto leggo dal sito dell'AMD la 6670 non ha problemi con windows XP
sbudellaman
25-06-2012, 19:12
Dici? Il fatto è che mi sono sempre trovato bene, ho un altro pc con windows 7 e non noto sostanziali differenze.
Io vorrei semplicemente potenziare di poco la scheda video, non pretendo prestazioni top, ma solo di livello medio, come ho scritto nel post sopra, dici che se prendo la 6670 potrei raggiungere questo scopo? In più, a quanto leggo dal sito dell'AMD la 6670 non ha problemi con windows XP
Pensavo volessi un salto più grande, in tal caso la 6670 va benissimo e rispetto alla 8500 c'è una grossa differenza (se giocavi con quella significa che ci vai molto leggero). MA non spenderci troppo eh, capisci che se la 7750 la prendi ad 85 euro allora una 6670 MOLTO più lenta non ne vale più di 60...
Allora rimani pure con xp, poi se ne riparlerà al prossimo cambio...
Pensavo volessi un salto più grande, in tal caso la 6670 va benissimo e rispetto alla 8500 c'è una grossa differenza (se giocavi con quella significa che ci vai molto leggero). MA non spenderci troppo eh, capisci che se la 7750 la prendi ad 85 euro allora una 6670 MOLTO più lenta non ne vale più di 60...
Allora rimani pure con xp, poi se ne riparlerà al prossimo cambio...
Ho capito, penso che alla fine mi orienterò sulla 6670, probabilmente è più adatta alle mie esigenze...
Un'ultima cosa: conosci qualche buon negozio online dove comprare la scheda?
sbudellaman
25-06-2012, 19:22
Ho capito, penso che alla fine mi orienterò sulla 6670, probabilmente è più adatta alle mie esigenze...
Un'ultima cosa: conosci qualche buon negozio online dove comprare la scheda?
metti il nome della scheda su trovaprezzi, ti appare una lista di negozi a partire dal prezzo più basso, e in allegato spesso c'è anche l'opinione di chi ci ha acquistato. Solitamente su trovaprezzi non ci sono negozi truffa, in più se vedi che i feedback son positivi è difficile che ti freghino...
Il nome esatto dei negozi non posso dirlo per regolamento...
comunque, se prendessi la 6670, che risultati protrei avere a livello di gamig? Come ho scritto nel post iniziale, io non pretendo prestazioni top, solitamente, prima che l'nvidia mi andasse in palla giocavo a settaggi medi e a risoluzione 1280x1024, per alcuni giochi più pesanti ero costretto ad abbassare la risoluzione a 1024x768, a me in fondo basterebbe avere la possibiltà di giocare a tutti i gioco a 1280x1024 con settaggi medi
Con quella scheda giochi perfettamente, ti puoi permettere anche Battlefield 3, naturalmente se non superi la 1280x1024 con settaggi medi, ti consiglio la 6670/5670 tutte e due vanno bene, purche siano GDDR5, naturalmente alla risoluzione che hai detto tu
XP in fatto di prestazioni rimane il migliore, anche in fatto di driver sconsiglio vivamente di cambiare so
NeverKnowsBest
25-06-2012, 20:21
P
Io invece ci vedo un abisso di differenza, windows 7 è molto meglio.
sbudellaman
25-06-2012, 21:26
XP in fatto di prestazioni rimane il migliore, anche in fatto di driver sconsiglio vivamente di cambiare so
Ma è una battuta ? :D
Dai ragazzi non voglio essere cattivo... però informatevi un pochino prima di fare affermazioni così forti...
Io sono elastico e ho detto che può continuare ad usare xp tranquillamente... ma quella che hai detto tu è proprio una sciocchezza !!!
Con quella scheda giochi perfettamente, ti puoi permettere anche Battlefield 3, naturalmente se non superi la 1280x1024 con settaggi medi, ti consiglio la 6670/5670 tutte e due vanno bene, purche siano GDDR5, naturalmente alla risoluzione che hai detto tu
cosa cambia da GDDR5 a GDDR3?
liberato87
25-06-2012, 21:48
a quella risoluzione la vga conta poco.
che giochi usi di più?
sbudellaman
25-06-2012, 21:50
cosa cambia da GDDR5 a GDDR3?
frequenze video più alte, dunque banda maggiore, dunque mediamente un 10-20% in più di performance quando possibile (è una stima...).
a quella risoluzione la vga conta poco.
che giochi usi di più?
starcraft II; fallout III su tutti
liberato87
25-06-2012, 22:03
starcraft II; fallout III su tutti
OK.
beh cambiando vga dalla tua attuale avresti sicuramente un bel boost, però non esagerare nel prendere una vga troppo potente che non sfrutteresti a quella risoluzione.
che budget hai?
OK.
beh cambiando vga dalla tua attuale avresti sicuramente un bel boost, però non esagerare nel prendere una vga troppo potente che non sfrutteresti a quella risoluzione.
che budget hai?
diciamo 60\70 euro
Ma è una battuta ? :D
Dai ragazzi non voglio essere cattivo... però informatevi un pochino prima di fare affermazioni così forti...
Io sono elastico e ho detto che può continuare ad usare xp tranquillamente... ma quella che hai detto tu è proprio una sciocchezza !!!
Perchè windows 7 sarebbe migliore? :asd:
frequenze video più alte, dunque banda maggiore, dunque mediamente un 10-20% in più di performance quando possibile (è una stima...).
Quoto
sbudellaman
26-06-2012, 14:58
Perchè windows 7 sarebbe migliore? :asd:
Certo ! Windows 7 rende molto meglio nei giochi rispetto ad xp, e se monti più di 2gb di ram (come ha intenzione di fare l'utente) ha una gestione della memoria di gran lunga migliore (sarebbe a dire maggiore velocità). L'avvio è più rapido, i driver ci sono tutti e più passa il tempo più XP diverrà meno compatibile in tutti i sensi (inclusi programmi e quant'altro). Logico che se lo monti su un pc a vapore con 16 bit di memoria va peggio di xp...
Insomma è il contrario di ciò che hai detto :D
Certo ! Windows 7 rende molto meglio nei giochi rispetto ad xp, e se monti più di 2gb di ram (come ha intenzione di fare l'utente) ha una gestione della memoria di gran lunga migliore (sarebbe a dire maggiore velocità). L'avvio è più rapido, i driver ci sono tutti e più passa il tempo più XP diverrà meno compatibile in tutti i sensi (inclusi programmi e quant'altro). Logico che se lo monti su un pc a vapore con 16 bit di memoria va peggio di xp...
Insomma è il contrario di ciò che hai detto :D
con quel ciuccia di ram penso sia difficile :D(certo è stata ottimizzata, ma rimane sempre e cmq più pesante), se xp è versione 64Bit a 7 gli fa un baffo, poi con il dual core diventa la massima potenza ottenibile con XP, non parliamone di connessioni con 7 :asd:, poi se uno guarda la grafica è un'altra cosa e esistono dei temi molto carini per XP ;)
FunnyDwarf
26-06-2012, 17:49
con quel ciuccia di ram penso sia difficile :D(certo è stata ottimizzata, ma rimane sempre e cmq più pesante), se xp è versione 64Bit a 7 gli fa un baffo, poi con il dual core diventa la massima potenza ottenibile con XP, non parliamone di connessioni con 7 :asd:, poi se uno guarda la grafica è un'altra cosa e esistono dei temi molto carini per XP ;)
Nei bench sui videogiochi Seven è praticamente sempre davanti a XP, anche il 64 bit.
Uno a caso (http://www.hardwareheaven.com/articles.php?articleid=137&pageid=2), del 2009 per giunta. Evitiamo di fare disinformazione per cortesia.
Angelo07
26-06-2012, 20:22
Io sto per passare a windows 7 64 bit dopo molti anni con xp... comunque tornando alla scheda video ho visto che le 6670 che si trovano a 60 euro sono con memorie ddr3 mentre le ddr5 costano intorno agli 80. A questo punto o prendi una ddr3 o passi ad una 7750 che trovi intorno agli 80 euro perchè a quel prezzo la 6670 non conviene.
Nei bench sui videogiochi Seven è praticamente sempre davanti a XP, anche il 64 bit.
Uno a caso (http://www.hardwareheaven.com/articles.php?articleid=137&pageid=2), del 2009 per giunta. Evitiamo di fare disinformazione per cortesia.
tu stai parlando di i7 e compagnia bella io di e6600 dual core, so anchio che con quel sistema va meglio :D
peppiniello77
27-06-2012, 00:58
tu stai parlando di i7 e compagnia bella io di e6600 dual core, so anchio che con quel sistema va meglio :D
con hardware nuovo moderno multicore windows 7 e' migliore e non c'e' dubbio...con hardware vecchio single core poca ram xp e' migliore...
se monti un single core con poca ram su windows 7 e' logico che e' lento se lo confronti ad xp,(vedo che hai un single core ed 1,5 di ram,per te meglio xp,seven ha bisogno di piu ram)....mentre se confronti un x4 su xp e poi su seven nella fase di boot forse siamo li ...nei giochi invece perdi ...altre cose anche le perdi,non e' ottimizzato xp come invece lo e' 7 per il multicore e grandi quantitativi di ram.
Inoltre xp e' veloce quando pulito,dopo con l'hardisk pieno seven e' una sheggia a confronto per via di varie cose che se cerchi in google capirai..anche nella ricerca interna seven e' una scheggia...
ogni hardware e' fatto per il suo sistema
infine windows 7 ormai e' migliore,vedremo window 8 come sara'...
per gli hardware vecchi o computer nuovi htpc o per navigare preferisco linux sia a xp che seven
per giocare seven di meglio non c'e' purtroppo...
FunnyDwarf
27-06-2012, 01:11
è il primo bench che ho trovato, non discuto che su un dual core il divario sarà senz'altro minore. La contestazione è relativa a questa frase in particolare:
che letta com'è esprime un'opinione poco informata: XP ad oggi non è il miglior OS per il gaming, si difende bene su macchine vetuste ma la questione è tutta lì.
Certo, Seven usa più ram a default - che per inciso non rappresenta un malus quando se ne ha a sufficienza - riesce però a gestirla meglio di xp e nei giochi conta parecchio. Vero anche che 4GB sono ormai d'obbligo.
La parte sui driver poi è un mistero, almeno per me: non mi viene in mente una ragione sensata per preferire, a parità di release, driver per XP rispetto a quelli per Vista/Seven oltrettutto se proponi all'autore del thread - a ragione per carità - una scheda DX 11.
peppiniello77
27-06-2012, 01:19
oltrettutto se proponi all'autore del thread - a ragione per carità - una scheda DX 11..
:asd:
vabbe non attacchiamolo avra' tempo per rifarsi e informarsi,abbiamo sempre da impararare anche noi che ne sappiamo qualcosa in piu'...
con hardware nuovo moderno multicore windows 7 e' migliore e non c'e' dubbio...con hardware vecchio single core poca ram xp e' migliore...
se monti un single core con poca ram su windows 7 e' logico che e' lento se lo confronti ad xp,(vedo che hai un single core ed 1,5 di ram,per te meglio xp,seven ha bisogno di piu ram)....mentre se confronti un x4 su xp e poi su seven nella fase di boot forse siamo li ...nei giochi invece perdi ...altre cose anche le perdi,non e' ottimizzato xp come invece lo e' 7 per il multicore e grandi quantitativi di ram.
Inoltre xp e' veloce quando pulito,dopo con l'hardisk pieno seven e' una sheggia a confronto per via di varie cose che se cerchi in google capirai..anche nella ricerca interna seven e' una scheggia...
ogni hardware e' fatto per il suo sistema
infine windows 7 ormai e' migliore,vedremo window 8 come sara'...
per gli hardware vecchi o computer nuovi htpc o per navigare preferisco linux sia a xp che seven
per giocare seven di meglio non c'e' purtroppo...
QUOTO!!!!!!! Questo volevo dire, mi sono espresso male, cmq io ho anche win 7 in dual bot con XP.
7 lo uso per navigare ecc..(ci ho fatto girare crysis a dettagli alti a 1280x1024)
XP quando mi viene voglia di giocare vado su quello, naturalmente basato sull'hardware che ho io.
oltrettutto se proponi all'autore del thread - a ragione per carità - una scheda DX 11.
Poteva benissimo tenere 7 e xp in dual bot ;)
valuterò di passare a windows 7 :D
valuterò di passare a windows 7 :D
ti consiglio un dual bot :)
sbudellaman
27-06-2012, 22:43
Per chiudere il discorso seven io credo che la cosa più importante sia la ram, cioè superati i 2gb imho diventa già più veloce di xp anche se magari la cpu non è proprio potente. Non è che ciuccia la ram, tutt'altro è che riesce a gestirla... xp se mettevi più di 1gb il s.o. non lo sfruttava, su vista o seven il fatto che la vedi occupata non significa che sta ciucciando ma che il superfetch (informatevi) sta facendo il suo lavoro. Poi per giocare è decisamente meglio 7 :)
senza nulla togliere a xp eh, anche se ormai va bene solo sui pc proprio vecchi!
comunque, per passare a windows 7 dovrei avere dei vantaggi considerevoli, prima di spendere 300 euro ci penso bene
sbudellaman
28-06-2012, 15:06
comunque, per passare a windows 7 dovrei avere dei vantaggi considerevoli, prima di spendere 300 euro ci penso bene
Ma figurati, come ti ho già detto puoi continuare ad usare xp se vuoi. Era per rispondere a chi diceva che xp è meglio di 7. Anche io non spendo tutti quei soldi per un sistema operativo, me ne guardo bene...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.