View Full Version : Quale cpu: Athlon 64 X2 o Opteron?
Ciao. Volevo fare un upgrade al mio pc. Attualmenteho una Asrock 939n68 con un Athlon 64 3200+ ed ho appena aggiornato la ram portandola a 4 GB e la scheda video con una Radeon HD 6570 e volevo adesso sostituire il processore con uno di più performante visto che non ho grosse pretese e aspetto prima di prendere qualcosa di tutto nuovo che mi costerebbe una fortuna. Ho guardato sul sito della Asrock quali processori sono compatibili e mi indicano gli Athlon 64X2, Athlon 64 FX e gli Opteron. Essendo ignorante nel settore CPU non so cosa prendere, visto che sulla baia si trova sempre qualcosa comunque.
samuello 85
22-06-2012, 19:40
Gli opteron hanno capacità di overclock maggiori ma a parita di frequenza le prestazioni sono sovrapponibili. Dato i prezzi gia elevati nel mercato dell'usato per questi porcessori prendi quello che a parita di core e frequenza costi meno. Attento anche al tdp che potrebbe essere incompatibile col tuo attuale dissipatore. Cerca magari anche qui nel mercatino.
Il dissipatore non è originale. Ne ho messo uno più grande in rame
samuello 85
22-06-2012, 19:58
Bene allora non ti resta che iniziare le ricerche! Assicurati che i processori siano 939, ci sono am2 con uguale nome ma attacco divero (e di solito costano meno)
Ma si vedono dei miglioramenti? Cioè si nota un aumento sensato di prestazioni o rimane più o meno uguale?
AleLinuxBSD
23-06-2012, 11:50
Passando da un Athlon 64 ad Athlon 64X2, con Cpu con frequenze simili, non noterai differenze significative, al livello di prestazioni, però il sistema risulterà lo stesso un po' più reattivo, se hai processi in background (tipo antivirus, antispam, etc).
Però, secondo me, aggiornamenti di questo tipo, restano una spesa inutile, dato che i miglioramenti sono molto limitati, ed una volta spesi altri soldi, su piattaforme così obsolete, scordati di recuperarli (intanto però i soldi li hai spesi, quindi sono andati).
Immaginavo. No il mio era appunto un modo per aggiornare il mio pc per renderlo un pò più reattivo e performante perchè non ho ne tempo ne voglia di farne uno nuovo anche perchè non lo sfrutterei con giochi pesanti, applicazioni di rendering e quant'altro. Tutto qua
unnilennium
23-06-2012, 18:46
Prendi un x2 se lo trovi a buon prezzo. La differenza c'e.
Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
GREENMERCURY
24-06-2012, 18:50
Prova a cambiare e vedrai la differenza.:D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.