PDA

View Full Version : Asus P5GD2-X non parte più


x9drive9in
22-06-2012, 18:43
Ciao ragazzi, ho un pc con pentium 4 3,2ghz e una mobo Asus P5GD2-X. Vi spiego il problema:
Il pc in tutti questi anni ha sempre funzionato bene. Ieri l'ho spostato in garage e gli ho cambiato la pasta termica, vado a rimontare il dissipatore ma il piedino in alto a destra non fa' click ed in fatti se faccio un movimento brusco il dissi si toglie. Provo a girarlo ma sempre in quel punto fa' lo stesso problema (negli altri fori no) e quindi capisco che è la scheda madre il problema. E che sarà mai, non posso cambiare dissipatore per un pc che uso pochissimo, così, visto che è comunque solido, lo lascio e faccio partire il pc. Tutto procede bene, così il giorno dopo installo windows xp ma, mentre installa si spegne. Il pc da quel momento non si è più riacceso (oggi ancora non ho provato).
Pensavo fosse l'alimentatore (solita marca scrausa, niente di che) ma il led della scheda madre è acceso e le porte usb sono correttamente alimentate, ma se premo il pulsante non si accende un bel niente.
Mi confermate anche voi che a questo punto è la scheda madre? C'è solo collegato il masterizzatore, un hdd, scheda video e due banchi uguali da 512mb DDR. Il bello però è che il pc non si accende proprio.

alecomputer
22-06-2012, 21:51
Potrebbe essere la scheda madre o anche il processore , non si puo sapere se non fai qualche prova :
1) Togli del tutto il dissipatore del processore , smonta anche la scheda madre dal case , quindi rimonta il dissipatore ( con la scheda madre smontata e molto piu facile fissare il dissipatore e fare in modo che tutti e 4 i piolini siano bloccati ) . Se non li blocchi tutti e 4 e possibile che non ci sia abbastanza pressione sul processore e che quindi alcuni piedini non facciano un buo contatto elettrico . Se uno degli attacchi del dissipatore fosse rotto e meglio se lo sostituisci con un altro dissipatore nuovo .
2) Togli dalla scheda madre tutto , lascia solo il processore e l' alimentatore e stacca tutto il resto compresa ram e scheda video . Quindi verifica se la scheda madre si accende e se emette quache bip di allarme del bios .
3) Prova a resettare il bios .
4) prova il procesore su un altra scheda madre , e l' unico modo per capire se funziona .

x9drive9in
23-06-2012, 13:03
Grazie, nel pomeriggio provo a controllare anche i voltaggi dell'alimentatore ;) (non si sa mai)

x9drive9in
24-06-2012, 15:56
Ok ragazzi, il problema è l'alimentatore.
A parte il fatto che la scheda madre viene correttamente alimentata ma non riceve l'input di avvio, abbiamo smontato l'alimentatore e qualcosa non va.
Intanto vediamo di capire cosa non va, ne approfittiamo per cambiarlo.
Non voglio spendere un sacco di soldi, è un computer che usiamo pochissimo, eventualmente chiedo nella sezione apposita