View Full Version : Nuovo hd ssd su vecchia mobo, si puo?
Ciao a tutti.
Sarei intenzionato a comprare un hd ssd per dare nuova vita al mio vecchio pc.
Piu precisamente vorrei comprare un crucial m4 da 128 e montarlo su una mobo asus m2n-e sli ma ho molti dubbi. La mia mobo riesce a supportare in pieno questi nuovi hd? Ho letto di trim, modalità ahci ma sulla mia scheda non trovo informazioni a riguardo. So che supporta il sata 3 Gb/s ma non ho ben chiaro se facendo un istallazione pulita di win 7 64 riuscirò a godermi in pieno la velocità di questo ssd. Chi puo consigliarmi?
Grazie e scusate la mia ignoranza.
x9drive9in
22-06-2012, 19:21
Se la scheda supporta gli hard disk sata può andare, e dal bios poi impostare la modalità ahci per sfruttare appieno il sata (dovrebbe essere già impostata).
Per la velocità non è un grosso problema se la scheda è solo SATA 2 3gb/s, la velocità teorica massima raggiungibile con quella connessione è di 375MB/s, nel migliore dei casi l'ssd andrà al massimo della velocità del controller ;)
Ho un hard disk classico sata ma dal bios non ho mai toccato nulla, ho questa schermata... cosa dovrei modificare? in un altra schermata posso abilitare o meno il raid..
http://farm6.staticflickr.com/5336/7422373640_659c9f78bc.jpg
Se la scheda supporta gli hard disk sata può andare, e dal bios poi impostare la modalità ahci per sfruttare appieno il sata (dovrebbe essere già impostata).
Per la velocità non è un grosso problema se la scheda è solo SATA 2 3gb/s, la velocità teorica massima raggiungibile con quella connessione è di 375MB/s, nel migliore dei casi l'ssd andrà al massimo della velocità del controller ;)
La banda passante massima di un controller SATA2 è di 300MB/s. Quindi dubito fortemente che anche a livello teorico si possa arrivare a 375, infatti tutti gli SSD SATA2 hanno dei picchi massimi di 270/280 MB/s che è quanto ci si può aspettare mettendo anche un SSD di ultima generazione su un controller SATA2.
P.S.
SATA 3Gb/s e SATA 6Gb/s sono convenzioni usate dopo. Infatti il primo SATA, uscito quando ancora la parte del leone la facevano i vari ATA100 e ATA133, era semplicemente chiamato SATA 150. Poi ci fu il SATA2 che raddoppiava la banda ecc ecc... Quindi in realtà SATA 2 o 3Gb/s sono 300MB/s e SATA 3 o 6Gb/s sono 600MB/s.
Ho un hard disk classico sata ma dal bios non ho mai toccato nulla, ho questa schermata... cosa dovrei modificare? in un altra schermata posso abilitare o meno il raid..
http://farm6.staticflickr.com/5336/7422373640_659c9f78bc.jpg
Da questa schermata non dovresti modificare niente. Guarda se nella schermata del RAID hai la possibilità di settare AHCI. Di solito il BIOS dovrebbe dare 3 possibilità: IDE, AHCI e RAID.
Nell'altra schermata posso scegliere se sulle 4 porte sata abilitare o meno il RAID, non ho altre opzioni.
allora ti conviene lasciare il RAID disabilitato. Prova ad installare Windows7 e poi a mettere i driver
http://www.nvidia.it/object/nforce-vista-win7-64bit-15.58-driver-it.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.