View Full Version : [PROBLEMA] infostrada 20 mega...che ne raggiunge max 9!
Dusterly83
22-06-2012, 16:43
Buongiorno a tutti, ho letto diversi post sul forum di persone che hanno problemi simili al mio e che sono riusciti a risolvere...chiedo aiuto anche io!
Mi sono abbonato a infostrada, absolut adsl 20 mega.
Facendo dei test il risultato è deludente...questi sono i migliori risultati:
http://www.speedtest.net/result/2022923209.png
http://www.pingtest.net/result/65082175.png
Immaginavo che non si raggiungessero i 20 mega...ma qui non si arriva neanche alla metà..!
Premetto di essere molto ignorante in materia di attenuazione, SNR e db...ma mi sono procurato le statistiche del mio router come ho visto fare dagli altri e le riporto qui:
http://i47.tinypic.com/351g5ex.jpg
queste sono le statistiche del router netgear che avevo in precedenza, poi infostrada mi ha mandato un Thompson di cui non riesco ad ottenere le statistiche. I risultati dei test cmq sono gli stessi con i 2 router...
Spero che qualcuno possa aiutarmi a migliorare la situazione!
gabryel48
22-06-2012, 17:06
Ahi ahi, i valori sono tutti a posto tranne l'attenuazione in download, è sproporzionatamente alta rispetto a quella in upload. Verifica di non avere porcherie nascoste nell'impianto di casa, suonerie elettromeccaniche, fusibili, condensatori ecc
random566
22-06-2012, 17:23
Ahi ahi, i valori sono tutti a posto tranne l'attenuazione in download, è sproporzionatamente alta rispetto a quella in upload. Verifica di non avere porcherie nascoste nell'impianto di casa, suonerie elettromeccaniche, fusibili, condensatori ecc
scommetto che il router è un DG834G V. 1, 2 o 3 o comunque un altro netgear basato su texas AR7.
si vede dai valori del margine di rumore privi dei decimali.
se è così è normale che l'attenuazione in upstream sia riportata circa la metà di quella reale, si tratta di un bug del firmware che si manifesta con la modulazione adsl2+.
una controllata all'impianto non fa mai male, ma se realmente i 34 dB di attenuazione corrispondono ad una distanza di circa 2 km dalla centrale c'è ben poco da fare,
anzi, c'è anche chi è più sfortunato.
Dusterly83
22-06-2012, 20:05
Ahi ahi, i valori sono tutti a posto tranne l'attenuazione in download, è sproporzionatamente alta rispetto a quella in upload. Verifica di non avere porcherie nascoste nell'impianto di casa, suonerie elettromeccaniche, fusibili, condensatori ecc
cavolo...l'impianto non lo conosco bene, è una casa in cui sono entrato in affitto a giugno...non credo ci sia collegato nulla di strano...la casa è anche abb nuova! devo provare a collegare il router ad altre prese del telefono presenti in casa, non so quale sia quella principale, come si fa a capire?nessuna è tripolare cmq. il filtro l'ho messo.
scommetto che il router è un DG834G V. 1, 2 o 3 o comunque un altro netgear basato su texas AR7.
si vede dai valori del margine di rumore privi dei decimali.
se è così è normale che l'attenuazione in upstream sia riportata circa la metà di quella reale, si tratta di un bug del firmware che si manifesta con la modulazione adsl2+.
una controllata all'impianto non fa mai male, ma se realmente i 34 dB di attenuazione corrispondono ad una distanza di circa 2 km dalla centrale c'è ben poco da fare,
anzi, c'è anche chi è più sfortunato.
hehe si bravo, ci hai preso in pieno! cavolo che brutte notizie mi date però...e se usassi il thomson cambierebbe qualcosa? non c'è qualche parametro che si può chiedere di cambiare al provider? o qualche impostazione da modificare?
gabryel48
23-06-2012, 15:39
guarda, dopo che random566 mi ha fatto notare che hai il dg834 ho cambiato idea, i tuoi valori di linea sono buoni, e non c'è nulla di strano, io stesso con 26 dB di attenuazione in download, quindi un po meno di te, a stento arrivo a 13k di portante, purtroppo è così :)
http://img442.imageshack.us/img442/5035/catturapx.png
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 15:39 del 23/06/2012
Download Speed: 11337 Kbps (1417.1 KB/sec)
Upload Speed: 786 Kbps (98.3 KB/sec)
Latenza: 46 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%
Dusterly83
23-06-2012, 16:22
eh si hai ragione...siamo li! quindi quello che mi frega un po' è la distanza dalla centrale se ho capito qualcosa in questi giorni...farò una prova collegando il router a tutte le prese e vedere se cambia qualcosa!
penso che utilizzare un router o l'altro sia indifferente..!
pappaciccia
23-06-2012, 16:38
Allora ti spiego quello che è successo a me proprio in questi giorni dopo aver chiesto l'applicazione a 20 mega con Infostrada. Per fattela breve: Dopo decine di telefonate ho trovato uno del tecnico che mi ha detto: Ma chi gli ha detto di attivare la 20 mega? La sua linea è già tanto che va a 3...Lei è troppo distante dalla centrale! .....e mi ha fatto fare il downgrade . Ora adsl full .....
Inviato dal mio Archos 101 G9 turbo con Tapatalk 2
Dusterly83
24-06-2012, 10:56
ho provato anche le altre prese di casa...il risultato è lo stesso, con entrambi i router! e se chiedessi una riqualificazione della linea?
Dusterly83
25-06-2012, 15:18
Allora, oggi ho chiamato il 155 e mi ha risposto una ragazza veramente competente...mi ha fatto alcune domande sull'impianto, sul router utilizzato, altri apparecchi collegati ecc...ha fatto un controllo sulla linea dicendomi di rimanere in linea ed alla fine ha effettivamente riscontrato che la velocità è esigua...
Ha quindi aperto una pratica dicendomi di lasciare il router sempre connesso e che per 3 giorni con una sonda avrebbero testato le velocità e fatto dei test sulla linea.
Ha detto che nel 90% dei casi dopo queste operazioni potrei aggangiare i 17 mega su per giù.. di riprovare quindi a rifare i miei test venerdì e se entro venerdì sera la cosa non si è risolta di richiamare.
Vedremo...! io sono fiducioso..non so cosa o come possano fare ma ho apprezzato!
Dusterly83
11-07-2012, 15:53
ma scusate...nell'ultima telefonata che ho fatto oggi al 155 mi hanno detto che la colpa è del router, che con 11400kbps di downstream non posso aggangiare di più... io questi dati non li capisco tanto e non li so leggere...ma è questa la causa? può essere? se no ci metto poco a prendere un router nuovo! basta saperlo..!
PS: questi erano i dati http://i47.tinypic.com/351g5ex.jpg
ma scusate...nell'ultima telefonata che ho fatto oggi al 155 mi hanno detto che la colpa è del router, che con 11400kbps di downstream non posso aggangiare di più... io questi dati non li capisco tanto e non li so leggere...ma è questa la causa? può essere? se no ci metto poco a prendere un router nuovo! basta saperlo..!
PS: questi erano i dati http://i47.tinypic.com/351g5ex.jpg
Il 155 ha detto una sciocchezza: il tuo modem è ADSL2+ e quindi potrebbe tranquillamente prendere i 20 mega.
Il tuo problema è la linea (sei abbastanza lontano dalla centrale)
Dusterly83
11-07-2012, 20:33
guarda anche a me sembra una grandissima cavolata, magoni volta non ti dicono mai la stessa cosa.
sono distante(secondo un tooltrovato su internet) 2400 metri. e potrei agganciare almeno almeno 12500 kbit/s!
ora li richiamo!
guarda anche a me sembra una grandissima cavolata, magoni volta non ti dicono mai la stessa cosa.
sono distante(secondo un tooltrovato su internet) 2400 metri. e potrei agganciare almeno almeno 12500 kbit/s!
ora li richiamo!
Puoi chiamare quanto vuoi, ma se non sai interpretare quei valori, dovresti solo stare in silenzio.
Te lo dico io e te lo diranno anche altri: la tua linea è già tirata così, hai già 6db di SNR, è INUTILE chiamare. Anche se trovassi un operatore gentile e competente, non potrà fare niente perchè non esistono profili a meno di 6db.
Se tu sapessi di cosa stai parlando allora sì che puoi reclamare e lamentarti. Sembri quasi uno di quelli: "eh io pago per 20mb e voglio 20mb"
Dusterly83
11-07-2012, 21:34
Puoi chiamare quanto vuoi, ma se non sai interpretare quei valori, dovresti solo stare in silenzio.
Te lo dico io e te lo diranno anche altri: la tua linea è già tirata così, hai già 6db di SNR, è INUTILE chiamare. Anche se trovassi un operatore gentile e competente, non potrà fare niente perchè non esistono profili a meno di 6db.
Se tu sapessi di cosa stai parlando allora sì che puoi reclamare e lamentarti. Sembri quasi uno di quelli: "eh io pago per 20mb e voglio 20mb"
allora innanzi tutto trovo il tuo tono fuoriluogo, poi se avessi letto con attenzione il post avresti visto che ho ripetuto diverse volte di non essere in grado di interpretare i valori ed essere ignorante in materia, altrimenti non avrei chiesto aiuto sul forum, dove (tranne te) ho trovato molte persone gentili ed educate che mi hanno saputo dare una mano.
tornando al discorso principale...io non chiamo per reclamare o lamentarmi, chiamo per sapere se c'è un problema e se è risolvibile.
Poi se vogliamo farne anche un discorso economico (cosa che io non ho mai fatto) per agganciare 8 mega e qualcosa a questo punto torno al mio abbonamento precedente, sarebbe inutile tenere questo se non c'è come dici tu la possibilità di avere di meglio dalla mia situazione.
allora innanzi tutto trovo il tuo tono fuoriluogo, poi se avessi letto con attenzione il post avresti visto che ho ripetuto diverse volte di non essere in grado di interpretare i valori ed essere ignorante in materia, altrimenti non avrei chiesto aiuto sul forum, dove (tranne te) ho trovato molte persone gentili ed educate che mi hanno saputo dare una mano.
tornando al discorso principale...io non chiamo per reclamare o lamentarmi, chiamo per sapere se c'è un problema e se è risolvibile.
Poi se vogliamo farne anche un discorso economico (cosa che io non ho mai fatto) per agganciare 8 mega e qualcosa a questo punto torno al mio abbonamento precedente, sarebbe inutile tenere questo se non c'è come dici tu la possibilità di avere di meglio dalla mia situazione.
Mi spiace che tu abbia inteso il mio post come una critica personale verso di te. Il fatto che tu chiami senza sapere quanto la tua linea effettivamente possa reggere, non ha senso. E' veramente lo stesso discorso di chi dice pago per una linea 20mb, voglio tutti i 20mb. Bisogna essere realisti. La linea non può fare di più, è inutile chiamare!
E comunque hai chiesto aiuto, ma ti è stato solo detto che il ROUTER supporta 20mb. Nonostante ciò hai scritto
ora li richiamo!
e potrei agganciare almeno almeno 12500 kbit/s!
Inoltre quei tool, anchesì chiamati Line Speed Estimator, non valgono una cicca:
1) Alcuni interpretano l'attenuazione in ADSL1
2) La stima è NOMINALE, ovvero è la stima TEORICA di quanto la linea può reggere se non esistessero fenomeni di resistenza del rame, giunte ecc....
Puoi ben capire che questi fattori, posso benissimo giustificare la differenza della stima TEORICA di 12500 rispetto ai tuoi (arrotondiamo) 11500 Kbps.
Se proprio vuoi più banda, devi verificare che il router che usi supporti la modifica dell SNR. Avrai maggiore portante a discapito del SNR. Ma sinceramente, te lo sconsiglio. Io quando tengo l SNR a 2.0db aggancio 10500 e ho 38db di attenuazione. Ho almeno 4000 errori ES ogni ora, non sono affatto pochi.
Dusterly83
13-07-2012, 16:00
non so quanto effettivamente possa reggere la linea..certo che finchè chiami e ti dicono "è colpa del tuo router, cambialo" oppure dicono che faranno chissà che prove con delle sonde per 3 giorni..! bah..
vabbè lascierò perdere e terrò il mio netgear, non ho neanche tanto tempo x stare dietro a loro, venire sul forum o fare tante prove in casa. Speravo filasse tutto più liscio ed ottenere un risultato migliore con questo abbonamento.
Valuterò se rimanere così o tornare alla 8 mega...
cmq trovo un po' scorretto da parte loro dirti all'inizio che hai la possibilità di avere una 20 mega quando poi in realtà non è possibile. Capisco che prima di fare il contratto non possano conoscere tutti i dati su cui discutiamo noi oggi a cose fatte...ma è come attivarla a casaccio..e non mi sembra il massimo.
Dark_Water
13-07-2012, 16:25
Non mi sembra sbagliato che uno ti dice "fai un abbonamento con me e ti do fino a 20mega" e alla fine non arriva a 20 mega.Ma e sbagliato non avere un limite minimo di velocità garantita,che nel caso della "fine a 20 mega" dovrebbe essere un 10mb ALMENO.La gente che ha infostrada, deve capire che loro non hanno dichiarato una banda minima garantita!
Dusterly83
13-07-2012, 17:44
Non mi sembra sbagliato che uno ti dice "fai un abbonamento con me e ti do fino a 20mega" e alla fine non arriva a 20 mega.Ma e sbagliato non avere un limite minimo di velocità garantita,che nel caso della "fine a 20 mega" dovrebbe essere un 10mb ALMENO.La gente che ha infostrada, deve capire che loro non hanno dichiarato una banda minima garantita!
eh esatto...io con un po' di leggerezza ho detto "beh in fin dei conti siamo a padova città, non siamo sperduti chissà dove..." e ho dato un po' x scontato che il servizio fosse migliore
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