View Full Version : Cos'è quest'antenna?
Da poco è spuntata nel mio paese quest'antenna, ma cos'è? sembra un qualcosa che ha a che fare col wifi o sbaglio?
http://thumbnails43.imagebam.com/19773/2688b3197723984.jpg (http://www.imagebam.com/image/2688b3197723984) http://thumbnails44.imagebam.com/19773/dfd72c197724146.jpg (http://www.imagebam.com/image/dfd72c197724146)
attackment
22-06-2012, 15:28
eolo di ngi forse
eolo di ngi forse
Non ho la copertura... quindi non è ngi... sempre che sia un'antenna wifi...
fabio336
22-06-2012, 15:41
punta sul mare? :confused: :mbe:
punta sul mare? :confused: :mbe:
ahahah no... metto il punto dov'è posizionata :)
http://goo.gl/maps/7shP
gabryel48
22-06-2012, 15:59
ahahah no... metto il punto dov'è posizionata :)
http://goo.gl/maps/7shP
senza nessun logo/marca/ecc non è facile, di sicuro non è un'antenna per comunicazioni cellulari, l'antenna circolare gonfia sembra quella di un ponte radio mentre le due a forma di rombo che si vedono nel retro e che puntano verso il mare sembrano due antenne Hiperlan. I casi sono due secondo me: o è una stazione meteo (vedi l'elica) oppure è un ripetitore verso la valle sottostante di un segnale che prende da monte con il ponte radio
senza nessun logo/marca/ecc non è facile, di sicuro non è un'antenna per comunicazioni cellulari, l'antenna circolare gonfia sembra quella di un ponte radio mentre le due a forma di rombo che si vedono nel retro e che puntano verso il mare sembrano due antenne Hiperlan. I casi sono due secondo me: o è una stazione meteo (vedi l'elica) oppure è un ripetitore verso la valle sottostante di un segnale che prende da monte con il ponte radio
Che non è un bts telefonico è sicuro...
Per la stazione meteo non ci avevo pensato... l'elica girava, ma in foto non si vede naturalmente...
Il ponte radio è posizionato alla montagna, in lontananza non ho visto un'altra antenna... boo...
chris190
22-06-2012, 16:04
Magari è un semplicissimo ripetirore, per ampliare e migliorare il segnale della tv e della telefonia mobile!:D
Anche io ne ho uno simile in città un mega antennazza sul tetto visibile da km!;)
Quindi tranquilli. Sarà un semplice miglioramento del segnale e nulla più.
per ovviare al tuo problema, pui provare ad andare sui vari siti di 4g (linkem, aria, ng eccc) se risulti coperto anche ad uno solo di questi servizi, bene, allora sei coperto in 4g. Altrimenti niente, come dicevo sopra!
Magari è un semplicissimo ripetirore, per ampliare e migliorare il segnale della tv e della telefonia mobile!:D
Anche io ne ho uno simile in città un mega antennazza sul tetto visibile da km!;)
Quindi tranquilli. Sarà un semplice miglioramento del segnale e nulla più.
per ovviare al tuo problema, pui provare ad andare sui vari siti di 4g (linkem, aria, ng eccc) se risulti coperto anche ad uno solo di questi servizi, bene, allora sei coperto in 4g. Altrimenti niente, come dicevo sopra!
Non penso proprio sia quello... ripetitore telefonico impossibile perchè i bts dei vari operatori telefonici so dove sono e la coprtura è ottima.
Ripetitore tv nemmeno perchè c'è l'antenna del digitale terrestre a 100mt da quest'antenna, quindi non avrebbe senso...
Parabola che prende il segnale tv da satellite per portarlo alla zona delle antenne ?
Parabola che prende il segnale tv da satellite per portarlo alla zona delle antenne ?
Una specie di tv sat ma in un'unica solozione? non credo :stordita:
Anche perchè come già detto da pochi mesi hanno montato un'antenna dedicata per il digitale terrestre che viene attivata il 2 luglio per lo switch off...
No. Talvolta si usano i satelliti per distribuire il segnale alle antenne terrestri.
Tipo la7 su atlantic bird ;)
No. Talvolta si usano i satelliti per distribuire il segnale alle antenne terrestri.
Tipo la7 su atlantic bird ;)
mmm bo... potrebbe essere anche questo allora.
Ricapitolando potrebbe essere:
-Rete wifi 4g
-Stazione meteo
-Antenna tv
Una stazione meteo non credo proprio. Cosa guarda quell'antenna? Il cielo? ;)
Una stazione meteo non credo proprio. Cosa guarda quell'antenna? Il cielo? ;)
Dovrebbe essere dalla forma un ponte radio, la direzione è verso la montagna (punta)
Allora è un ponte radio :D
Da quello che ho notato prende il segnale da montagna longa, su cui ci sono vari apparati di tutti i tipi...
Ma che diamine trasmette? :D
fabio336
22-06-2012, 20:21
Che non è un bts telefonico è sicuro...
Per la stazione meteo non ci avevo pensato... l'elica girava, ma in foto non si vede naturalmente...
Il ponte radio è posizionato alla montagna, in lontananza non ho visto un'altra antenna... boo...
a me sembra un piccolo eolico :)
probabilmente si tratta di uno wisp
a me sembra un piccolo eolico :)
probabilmente si tratta di uno wisp
No, non punta sul mare, non avrebbe senso... la foto illude!
Quella pala eolica sicuramente servirà ad alimentare quest'antenna della misteriosa funzione...
fabio336
22-06-2012, 20:38
No, non punta sul mare, non avrebbe senso... la foto illude!
Quella pala eolica sicuramente servirà ad alimentare quest'antenna della misteriosa funzione...
ho visto il maps ed ho editato subito :sofico:
Ancora un mistero... alcuni in altri forum dicono che sia un'antenna wifi... ma di quale operatore? i più famosi non mi danno copertura... :doh:
gabryel48
23-06-2012, 14:32
Ancora un mistero... alcuni in altri forum dicono che sia un'antenna wifi... ma di quale operatore? i più famosi non mi danno copertura... :doh:
In quello spiazzo puoi andarci con la macchina a vedere cosa c'è scritto sulla porta?? :D
In quello spiazzo puoi andarci con la macchina a vedere cosa c'è scritto sulla porta?? :D
Già controllato, non c'è scritto nulla!
gabryel48
23-06-2012, 14:46
Già controllato, non c'è scritto nulla!
Altra cosa che puoi fare (se riesci magari mettendoti sotto l'antenna con un binocolo o l'obiettivo di una reflex) è leggere la marca che c'è scritta sopra all'antenna tonda, ma è inutile ai nostri scopi: se abbiamo già appurato che punta verso un ripetitore sulla montagna di sicuro è un ponte radio...
Bisognerebbe vedere meglio le antenne romboidali che danno verso il mare/città/valle non so dove :D
dato che non ti hanno sparato addosso, non sei stato mangiato dai cani da guardia e non ti sono venuti a cercare i Carabinieri a casa, probabilmente potremmo escludere che si tratti di un'installazione militare.
:D
SIcurezza sotto lo 0, su questo lo escluderei proprio :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.